Renault e i veicoli elettrici … è la storia di una rivoluzione iniziata prima degli altri. È oltre un decennio di esperienza e competenze uniche, comprovato da oltre 10 miliardi di “e-chilometri” già percorsi da 400.000 veicoli venduti. Il Gruppo Renault, pioniere dei veicoli elettrici, è oggi leader di questo mercato in Europa. E la storia è appena cominciata.
Mégane E-TECH Electric incarna la trasformazione della Marca: è simbolo del cuore di mercato che si reinventa, rappresenta un enorme passo avanti da ogni punto di vista ed è fonte di un piacere inedito, quando la si scopre e quando la si guida.
Con Mégane E-TECH Electric, Renault propone il primo modello della “generazione 2.0” di veicoli elettrici ed apre un nuovo capitolo della rivoluzione elettrica che ha avviato oltre un decennio fa. Connessa, integrata nell’ecosistema elettrico, ma anche nell’ecosistema digitale dei suoi utenti, Mégane E-TECH Electric è per Renault anche il simbolo della riconquista annunciata del segmento delle compatte (segmento C).
I VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA CMF-EV
Mégane E-TECH Electric è il primo modello della gamma Renault a poter contare sui vantaggi della piattaforma CMF-EV dell’Alleanza. Questa nuova piattaforma di riferimento dedicata ai veicoli 100% elettrici facilita la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle performance dei modelli di nuova generazione di tutte le Marche. Con la sua progettazione e i tanti vantaggi, spinge oltre i limiti per creare veicoli dal design nuovo e dalle caratteristiche inedite e trasmettere piacere in qualsiasi momento.
La piattaforma dispone di un vano motore ridotto, dato che i componenti di un motore elettrico sono più compatti per dimensioni rispetto a quelli di un motore termico. Insieme al passo allungato e alle ruote posizionate ai quattro angoli del veicolo, ciò consente di liberare spazio per un design esterno unico, maggiore abitabilità e uno spazio interno inedito.
La piattaforma CMF-EV, grazie alle sue rivoluzionarie tecnologie e alle batterie di maggiore capacità, offre la possibilità di incrementare l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo elettrico riducendo, parallelamente, i tempi di ricarica. Anche la dinamicità e il piacere di guida sono accentuati, grazie al telaio e allo sterzo specifici e al baricentro ribassato, con l’installazione delle batterie sotto al pianale.
Ad oggi, sono oltre 300 i brevetti depositati con riferimento alla piattaforma CMF-EV e a Nuova Mégane E-TECH Electric. Questi brevetti tutelano tutta una serie di innovazioni relative a motore, sistema di ricarica, batterie, gestione termica, architettura ed acustica. Il risultato è il frutto di competenze condivise tra il Gruppo Renault e i suoi partner dell’Alleanza, Nissan e Mitsubishi, per mantenere e garantire la propria leadership tecnologica rispetto alla concorrenza.



Un design geneticamente elettrico
Potendo contare su una piattaforma dedicata alla motorizzazione elettrica, Mégane E-TECH Electric inaugura un nuovo linguaggio di design sensual-tech geneticamente elettrico che le consentirà di distinguersi e mostrare tutta la sua personalità, elegante e dinamica. All’interno, l’inedita abitabilità si coniuga con un’ergonomia ripensata a vantaggio del benessere degli occupanti.
In generale, le forme sensuali, come le spalle arrotondate, i parafanghi anteriori modellati intorno ai fari e il cofano bombato, si sposano perfettamente con le linee e i dettagli strutturati e molto precisi, come si vede dalla lama integrata nei paraurti anteriore e posteriore e dalle prese d’aria laterali del paraurti anteriore. Le maniglie delle porte a filo carrozzeria, che si attivano automaticamente e la calandra chiusa creano linee fluide dalle superfici perfettamente lisce. Lo stile sensual-tech , infine, trasmette una sensazione di elevata qualità.
Con il passo allungato (2,68 m per una lunghezza totale di 4,20 m) e gli sbalzi ridotti della nuova piattaforma modulare CMF-EV, Mégane E-TECH Electric presenta proporzioni inedite, che hanno dato ai designer la possibilità di progettare una berlina dinamica con un ingombro ben studiato. La batteria ultra-sottile (soli 110 mm!) ha permesso di contenere le proporzioni esterne, ma anche di ottimizzare il rapporto dimensioni esterne/abitabilità interna, abbassando il baricentro per una guida più piacevole e dinamica. Infine, Nuova Mégane E-TECH Electric associa la sua compattezza ed altezza contenuta (1,50 m) con la capacità di far percepire dall’esterno la sua grande abitabilità interna.
La presenza di caratteristiche che evocano il mondo dei crossover trasmette un’idea di robustezza: grandi ruote da 20”, protezioni sottoporta e dei passaruota, linea di cintura alta. Il tetto spiovente, la carreggiata ampliata e le maniglie delle porte a scomparsa a filo carrozzeria di serie, invece, evocano il mondo delle coupé. L’altezza contenuta, l’abitabilità e il volume del bagagliaio fanno, infine, riferimento al mondo delle tradizionali berline del segmento C.
La ricerca dell’aerodinamica tramite l’efficienza del design è stata un elemento strutturante dello stile di Mégane E-TECH Electric. L’altezza contenuta, il tetto spiovente, i pneumatici dai fianchi stretti, i paraurti scolpiti con prese d’aria all’anteriore e le linee distintive al posteriore integrate alle parti laterali contribuiscono a trasmettere visivamente tutta l’aerodinamicità del veicolo, ma anche, concretamente, ad ottimizzare la sua efficienza.
Dotata di luci high tech e di nuove firme luminose, Mégane E-TECH Electric è “LIVING native”: basta avvicinarsi perché prenda vita, svelando un’inedita sequenza di benvenuto animata da numerosi effetti luminosi e sonori. I fari Full LED anteriori e posteriori di Mégane E-TECH Electric sono finemente cesellati e molto moderni. Il veicolo inaugura nuove firme luminose, assolutamente “elettrizzanti”, che si estendono fino al logo centrale, per accentuare il design dinamico. All’anteriore, le luci diurne sembrano fuoriuscire dai fari e correre fino alle prese d’aria laterali del paraurti. Al posteriore, tanti filamenti micro-ottici tagliati al laser formano due intrecci striati che creano un effetto 3D filigranato: le linee che si incrociano sembrano vibrare, come se fossero vive. Oltre agli indicatori di direzione dinamici molto eleganti, le luci di stop si presentano come due linee sovrapposte, simili ad un segno di “pausa”.
Mégane E-TECH Electric riconosce automaticamente l’utente in possesso della Hands-free card, per l’accesso e l’avviamento del veicolo, quando si avvicina a meno di un metro. Il veicolo avvia allora una sequenza luminosa facendo brillare i fari dall’interno all’esterno per poi spegnerli ed accendere le luci diurne e gli indicatori di direzione. Al posteriore, si accendono i fari e la fascia luminosa, mentre gli indicatori di direzione si attivano a scorrimento dinamico. La sequenza di benvenuto si conclude con l’accensione di due luci che, dai retrovisori, proiettano per terra il nuovo logo Renault, indicando il percorso da seguire per raggiungere il veicolo.





Grande spazio a bordo
Mégane E-TECH Electric vanta dimensioni interne simili a quelle della versione termica di Mégane (spazio longitudinale, distanza tra i passeggeri), se non addirittura superiori (raggio alle ginocchia al posteriore di 21 cm). Tuttavia, sono soprattutto l’abitabilità e la praticità ad essere state ottimizzate, grazie alla piattaforma CMF-EV: passo allungato, vano motore ridotto che comprende alcuni elementi della climatizzazione, plancia più sottile, ecc. I passeggeri dei sedili anteriori possono, così, disporre di più spazio in corrispondenza della console centrale e sotto la plancia. Inoltre, lo spazio a bordo e il comfort sono migliorati dall’assenza del tunnel di trasmissione (pianale piatto), ma anche della leva del cambio e del quadro comandi di solito integrati nella console centrale.
È il pezzo forte dell’abitacolo di Mégane E-TECH Electric, un vero e proprio gioiellino che incarna tutta la tecnologia integrata in questo modello di ultima generazione! Preannunciato dai concept TreZor (2016), SYMBIOZ (2017) e MORPHOZ (2019), la nuova dashboard OpenR, a forma di L capovolta, mette insieme il driver display e il display multimediale della console centrale. È la prima volta che questo equipaggiamento, unico sul mercato, viene proposto come dotazione di serie. Frutto di tanti anni di sviluppi dei Dipartimenti Design, Prodotto ed Ingegneria di Renault, integra nativamente anche le bocchette dell’aria centrali per restare fedele allo stile “a filo carrozzeria” del design del veicolo.
Il display OpenR è rivestito da una superficie di vetro rinforzato che lo rende più resistente, piacevole al tatto e alla vista. La luminosità e il coefficiente di riflessione luminosa dei display sono stati ottimizzati per una migliore visibilità al sole, insieme ad uno specifico trattamento antiriflesso. In tal modo, è possibile eliminare la classica “visiera” del cruscotto, guadagnando spazio e conferendo al tutto un effetto flottante molto moderno.
La dashboard OpenR offre un’inedita superficie totale di visualizzazione: 321 cm² per il driver display da 12,3” (1920 x 720 pixel, formato orizzontale) e 453 cm² per il display multimediale da 12” (1250 x 1562 pixel, formato verticale). Insomma, un totale di 774 cm² per uno spazio digitale a bordo unico per la categoria, degno delle migliori berline premium.
La dashboard OpenR fa il pieno delle migliori tecnologie per un’esperienza fluida e ricca. Integra la terza generazione della piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit di Qualcomm con processore 8 core, che supporta più display, una connettività all’avanguardia, tra cui l’USB-C, e tutte le tecnologie necessarie per la sicurezza a bordo e i dispositivi di assistenza alla guida (Multiview camera 360°, ad esempio). Questa piattaforma è stata dimensionata per durare nel tempo ed essere compatibile con i futuri aggiornamenti del sistema. A livello di software, il display OpenR propone il nuovo sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, per un’esperienza connessa intuitiva e ottimizzata, anche all’esterno del veicolo
È chiaramente possibile personalizzare quanto visualizzato sul display. A tal fine, sono disponibili cinque widget (consumi, pressione dei pneumatici, distanza, eco-guida, musica) e 8 colori di illuminazione.
In tutte le versioni, la plancia è arricchita anche da una modanatura decorativa orizzontale che dà un senso di maggiore spaziosità all’abitacolo e richiama le modanature dei pannelli interni delle porte. La plancia riflette la luce ed integra una striscia luminosa nelle versioni cuore e alto di gamma.
Spostando la leva del cambio dietro al volante e i comandi di settaggio MULTI-SENSE sul volante, è stato possibile liberare molto spazio tra i due sedili anteriori, creando un inedito vano portaoggetti aperto di una capacità di 7 litri che permette, ad esempio, di riporre una borsa o un oggetto voluminoso che si voglia tenere a portata di mano, ma anche di alloggiare vari accessori per rendere quest’area ancora più adatta alle esigenze degli utenti. Questo spazio si aggiunge ai 2 litri del porta-bevande e ai 3 litri del vano situato sotto al bracciolo centrale, che può scorrere su 55 mm, per garantire un miglior comfort ai passeggeri dei sedili anteriori. In totale, Nuova Mégane E-TECH Electric propone 30 litri di vani portaoggetti a bordo, ossia il miglior volume di vani interni della categoria.
Il bagagliaio, invece, ha un volume totale di 440 litri (o 389 dm3 VDA), utile al 100% perché rettangolare. In questo volume, i cavi di ricarica possono essere disposti in un vano specifico di 32 litri (o 22 dm3 VDA), accessibile dal doppio pianale. La dotazione dei cavi di ricarica si completa con la presenza di numerosi accessori dedicati: borsa porta-cavi, ganci per cavi di ricarica, doppio fondo del bagagliaio per lo stivaggio dei cavi. Per aumentare il volume di carico, i sedili posteriori sono ripiegabili 2/3-1/3.
A bordo, il bracciolo centrale offre all’anteriore un vano “svuota tasche” che comprende due prese USB-C e una presa da 12V. Altre due prese USB-C (per la ricarica di dispositivi mobili, come smartphone, tablet o console) sono disponibili sul retro del bracciolo per i passeggeri dei sedili posteriori. In funzione degli allestimenti, i sedili anteriori sono o meno regolabili elettricamente (comprese le regolazioni lombari) e riscaldabili. Infine, nella parte bassa del display multimediale, ci sono una serie di comandi a tastiera e un vano portaoggetti per riporre lo smartphone che può essere posizionato orizzontalmente, per consentire la ricarica a induzione, o verticalmente, per visualizzare il suo schermo.
Sensazioni “su misura”
I settaggi MULTI-SENSE di nuova generazione, inaugurati con Mégane E-TECH Electric, e il sistema multimediale OpenR Link, consentono di adattare le sensazioni di guida e la vita a bordo dell’abitacolo alla personalità e all’umore del conducente. Sono accessibili dal display OpenR e dal nuovo apposito pulsante sul volante.
Motore di nuova generazione
Il gruppo motopropulsore di cui è dotata Mégane E-TECH Electric è completamente nuovo. È stato sviluppato nell’ambito dell’Alleanza e ripreso dai vari partner. È prodotto in due siti: in Giappone per Nissan e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault. Si tratta di un motore sincrono a rotore avvolto, la tecnologia su cui Renault punta da un decennio e che sarà quella del futuro per il Gruppo Renault e l’Alleanza. Offre un rendimento migliore rispetto alla tecnologia del motore a magneti permanenti e l’assenza di terre rare riduce il suo impatto ambientale e i costi di produzione su grande scala.
Grazie al design ottimizzato, è un motore compatto che pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da ZOE, nonostante il significativo aumento di potenza e coppia. Sotto il cofano di Mégane E-TECH Electric, sarà proposto in due versioni:
96 kW (130 cv) e 250 Nm
160 kW (218 cv) e 300 Nm
Offre tutto il piacere della guida elettrica, in particolare un’accelerazione istantanea, dinamica e lineare (fluida e senza scatti) e consente a Mégane E-TECH Electric di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi.
Frenata rigenerativa “su misura”
Ogni volta che si frena, si permette alla batteria di recuperare energia, ma per consentire di ottimizzare l’autonomia indipendentemente dallo stile di guida, Mégane E-TECH Electric è dotata di un sistema di frenata rigenerativa ottimizzato.
Mégane E-TECH Electric propone due capacità di batterie:
40 kWh per un’autonomia di 300 km (norma WLTP)
60 kWh per un’autonomia fino a 450 km (norma WLTP) e persino fino a 470 km (norma WLTP) nella versione “Evolution Extended Range”.
Versatilità di ricarica
Oltre ai due livelli di potenza del motore e alla capacità della batteria, la versatilità di utilizzo di Mégane E-TECH Electric è dovuta alle molteplici soluzioni di ricarica, tra cui le stazioni ultra-fast da 130 kW principalmente diffuse lungo le autostrade e le colonnine da 22 kW trifase principalmente diffuse in città. Tutte le soluzioni sono ottimizzate per la massima efficacia. Mégane E-TECH Electric è, pertanto, compatibile con tutte le infrastrutture di ricarica che erogano corrente alternata (AC):
Presa domestica da 10A/2,3 kW (monofase)
Wallbox da 16A/3,7 kW (monofase)
Wallbox da 32A/7,4 kW (monofase)
Colonnina da 16A/11 kW (trifase)
Colonnina da 32A/22 kW (trifase)
In tutte le versioni dotate di batteria da 60 kWh, Mégane E-TECH Electric è compatibile anche con le infrastrutture di ricarica che erogano corrente continua (DC) fino a 130 kW (prese combo). Le versioni dotate di batteria da 40kWh hanno, invece, un caricatore di bordo DC da 85 kW.
TECNOLOGIE INTELLIGENTI AL SERVIZIO DEL CONDUCENTE
I ventisei dispositivi di assistenza alla guida di Nuova Mégane E-TECH Electric sono suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza. Grazie a questi, Nuova Mégane E-TECH Electric si posiziona al top della categoria per il comfort del conducente e la sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada (vedi listino allegato per i dettagli).
La proposta in Svizzera
Per il mercato elvetico la Nuova Mégane E-TECH Electric viene proposta negli allestimenti Equilibre, Techno e Iconic con prezzi (vedi listino in fondo al testo) cha vanno da 38’500 a 44’500 franchi con il motore da 218 CV.
No comment yet, add your voice below!