Anche nel 2022, il marchio Volkswagen è stato leader indiscusso della statistica di vendita svizzera con un totale di 25’420* veicoli venduti. Si tratta di un anno positivo nonostante le difficili condizioni generali. Volkswagen ha registrato un aumento della quota di mercato pari allo 0,5%* attestandosi così all’11,3%*, un traguardo ancor più importante se si considera la flessione del mercato globale. La Tiguan è il modello più apprezzato del marchio Volkswagen e si aggiudica il secondo posto nella classifica svizzera dei modelli. In Svizzera, la domanda di veicoli a propulsione elettrica ha continuato ad aumentare vertiginosamente. Anche per il marchio Volkswagen, la percentuale dei veicoli plug-in è arrivata al 21,5%* del volume complessivo, un risultato notevole.
Il 2022 è stato il terzo anno consecutivo fuori dal comune. La crisi dei microchip, la guerra in Ucraina e le difficoltà nelle forniture di alcuni componenti hanno determinato ritardi nelle consegne dei veicoli e una flessione del mercato globale pari al 5,3%* rispetto all’anno precedente.
Per la 23esima volta Volkswagen si conferma numero 1 in Svizzera
Per la 23esima volta consecutiva, il marchio Volkswagen è il numero 1 in Svizzera. Con 25’420* veicoli venduti, anche quest’anno Volkswagen domina la classifica della statistica di vendita con un netto vantaggio rispetto al secondo classificato. La quota di mercato di Volkswagen si attesta ora all’11,3%*, cifra che evidenzia una crescita dello 0,5%* rispetto all’anno precedente.
La Tiguan si rivela il modello più apprezzato del marchio per la quarta volta, conquistando il secondo posto con 4245* veicoli venduti. Ma tra i primi 10 nella classifica dei modelli venduti in Svizzera nel 2022 figura anche un altro modello Volkswagen, per la precisione la Golf, che con 3210* veicoli si piazza all’ottavo posto.
Cresce ancora la domanda di veicoli elettrici
La domanda di veicoli elettrici è aumentata ancora in misura esponenziale nel 2022. Oggi, un veicolo su quattro venduto in Svizzera è plug-in**: parliamo di una quota di mercato del 25,9%*. Per le auto completamente elettriche (BEV), la quota corrisponde al 17,8%*, frutto di un incremento del 4,5%.
Questa tendenza si ripresenta anche per il marchio Volkswagen. Nel 2022, la percentuale di tutti i veicoli plug-in** ha raggiunto ben il 21,5%*. Per le auto completamente elettriche (BEV) si è arrivati al 17,2%*. Con una situazione migliore a livello di forniture, questo valore sarebbe stato ancora maggiore. Volkswagen continuerà a promuovere questa evoluzione verso i veicoli elettrici anche nel 2023 lanciando un nuovo modello ID., la ID.7.
*Fonte: auto-schweiz ASTRA/OFROU / MOFIS 2.1.2023
**Veicoli BEV elettrici e PHEV plug-in raggruppati
No comment yet, add your voice below!