Il nuovo Renault Koleos, annata 2017 è proposto anche in Svizzera, nel segmento D, esclusivamente con motori a gasolio. Rispetto alla precedente generazione, con la quale ha oramai ben poco da condividere, il neonato SUV di lusso della casa francese viene proposto con dimensioni maggiorate e a un prezzo di partenza di 33’900 franchi. Koleos, per il mercato nazionale, è in listino negli allestimenti ZEN, INTENS, EDITION ONE e nella lussuosa versione INITIALE Paris. Già commercializzato in Australia, in alcuni Paesi del Golfo, in Asia e in America latina, Koleos sbarca anche in Europa ed è disponibile da subito (giugno) nei concessionari del marchio.
Il Nuovo Koleos 2017 si è rinnovato profondamente: si tratta di una seconda generazione nata sulla piattaforma modulare CMF C/D, la stessa che ha visto nascere Espace e Talisman. Lo stile segue il solco noto, firmato da Laurens van den Acker, dai gruppi ottici molto elaborati sia davanti (con la doppia firma luminosa del marchio, divenuta oramai comune a tutti i recenti veicoli targati Renault) che dietro, abbinato a una carrozzeria con l’altezza da terra sufficiente a vantare doti di off-road interessanti, in abbinamento alla trazione integrale. Un angolo di attacco di 19°, 26° di uscita e 21,3 centimetri di altezza libera da terra, sono i particolari che supportano le esperienze lontani dai quotidiani spostamenti sull’asfalto.
Renault Koleos si posiziona nella fascia alta del mercato dei SUV del segmento D con dimensioni generose: lunghezza a 4 metri e 67 centimetri, un passo di 2 metri e 71 centimetri. Il bagagliaio vanta di 579 litri di capacità di carico con i sedili posteriori in posizione. Si possono però raggiungere i 1’795 litri di spazio utilizzabile abbattendo (nei rapporti 1/3 o 2/3) i sedili posteriori (quelli anteriori sono riscaldabili, raffreddabili e regolabili in molteplici posizioni il tutto elettricamente) grazie al pratico sistema Easy Break.
Gli interni di Renault Koleos 2017 si presentano raffinati, ben curati e, specialmente nell’allestimento al top di gamma INITIALE Paris, sembra di trovarsi in un ambiente di una vettura di segmento superiore. Questo speciale allestimento top sta diventando vieppiù un’icona del lusso per gli ultimi modelli di Renault. Il suo equipaggiamento è ovviamente il più ricco (per gli altri vedi pdf prezzi/equipaggiamenti allegato a fine articolo) ed è caratterizzato dalla disponibilità di una tinta carrozzeria dedicata, il nero Ametista, accanto alle otto tonalità proposte per i vari allestimenti. Cerchi da 19 pollici, diamantati, di serie, dotazione che comprende anche gli inserti INITIALE Paris dietro i passaruota anteriori e a bordo. Un ambiente che non poteva prescindere da materiali pregiati, così come il rivestimento in pelle Nappa pieno fiore per i sedili, con poggiatesta avvolgente. Due le colorazioni tra cui scegliere: nero o sfumature di grigio. In pelle Nappa è rivestito anche il volante e la leva del cambio, proseguendo poi con la pelle disseminata sulla plancia e le cuciture a contrasto.
L’attenzione al comfort di marcia è ribadita dai vetri laminati, mentre la personalizzazione ulteriore dell’abitacolo passa dai tappetini dedicati.
Di serie l’infotainment R-Link 2 con schermo da 8.7 pollici, orientato verticalmente, oltre alla card Easy Access per salire a bordo e avviare il motore. Un lungo elenco, quello degli accessori di serie, che prosegue con l’impianto stereo Bose, da 13 altoparlanti, i fari full led Pure Vision e i servizi di assistenza al cliente, questi disponibili in maniera diversa sui vari mercati di commercializzazione.
In llistino, troviamo di “base” l’allestimento ZEN che presenta un equipaggiamento comunque di per sé ricco con il sistema R-Link2 (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay), navigatore 3D integrato, radio digitale con 8 altoparlanti, Bluetooth, sensori di parcheggio e cruise control. Un livello più in su c’è l’allestimento INTENSE che aggiunge fari Full LED Pure Vision, schermo touchscreen da 8,7 pollici, telecamera di parcheggio e privacy glass.
Nuovo Koleos è inoltre disponibile con i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), con sistema di frenata di emergenza attiva, allarme per superamento della linea di carreggiata, allarme distanza di sicurezza, allarme superamento limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica, sistema di sorveglianza dell’angolo morto, rilevatore di stanchezza, retrocamera, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, assistenza al parcheggio anteriore, posteriore, laterale e parcheggio automatico Easy Park Assist. Ricco pure l’assortimento di airbag, i poggiatesta attivi, i sedili anteriori con funzione anti submarining e altro ancora.
Non manca neppure la trazione integrale per affrontare percorsi off-road anche abbastanza impegnativi. Ciò grazie anche alla tecnologia ALL MODE 4x4i. Koleos comquneu, al contrario di molti altri modelli concorrenti o simili, grazie ad un apposito comando permette comunque al conducente di scegliere tra le differenti modalità di trasmissione: 2WD, 4WD AUTO e l’esclusivo 4WD LOCK.
Come accennato, almeno per il momento Koleos viene proposto esclusivamente con motori diesel 1,6 o 2,0 litri. Le potenze oscillano tra un minimo di 130 e un massimo di 177 CV. Il motore ENRGY dCi 2,0 litri da 177 CV può essere abbinato sia al cambio manuale a sei rapporti (solo nella versione 4×4) così come alla nuova scatola automatica X-Tronic (con le due o le 4 ruote motrici). Il motore “entry level” è l’1,6 litri da 130 CV disponibile unicamente nelle versioni con due ruote motrici e con cambio manuale.
Per il mercato elvetico, quindi, Koleos è disponibile, come accennato, da un prezzo di listino di 33’900 franchi per la versione con motore 130 CV e allestimento ZEN. Al top della famiglia, ad un prezzo di 48’800 si posizionale la versione INITIALE Paris con l’aggregato 2,0 litri, cambio automatico e trazione integrale.
No comment yet, add your voice below!