Kia ha dato, per i MY 2022, alla sua gamma di modelli Ceed, i più venduti, un aggiornamento del design audace e moderno con tocchi dinamici e sportivi. Che si tratti di berlina hatchback, Sportswagon o Shooting Brake: i nuovi modelli presentano un frontale completamente ridisegnato, accenti sportivi nella parte posteriore, nuovi cerchi in lega e – dentro e fuori – una nuova combinazione di colori. In linea con le attuali richieste dei clienti e gli sviluppi del settore, la gamma di modelli è disponibile anche con nuovi propulsori e trasmissioni.
Dall’esterno, la Ceed visivamente ringiovanita esprime vitalità con il suo look moderno e dinamico. Il frontale completamente ridisegnato è decorato con il nuovo logo Kia, la cui rappresentazione stilizzata corrisponde al nuovo claim del marchio: “Movement that inspires”. L’accento è stato posto sull’individualizzazione delle varianti di modello (entry-level, PHEV, GT-Line e GT) in modo che possano essere facilmente distinte l’una dall’altra.
L’iconica griglia a “naso di tigre”, che rende la Ceed immediatamente riconoscibile come una Kia, ha anche ricevuto un aggiornamento. Il rivestimento a forma di ala in cromo satinato sembra elegante e moderno contro lo sfondo nero lucido. Sul modello PHEV, la griglia è chiusa e presenta un accattivante gioco di colori contrastanti. Ai lati, il paraurti anteriore è punteggiato da due grandi prese d’aria per un look sportivo. Il tema dell’ala è ripetuto su altri elementi del frontale, come il rivestimento cromato sulla griglia inferiore della presa d’aria e il rivestimento curvo che si estende al passaruota anteriore. Nella parte posteriore, l’area tra le luci combinate a LED è stata livellata per ospitare il nuovo logo del marchio elegante, che raggiunge il massimo impatto lì grazie al design minimalista.
Tutti i modelli e le varianti di Ceed sono disponibili con fari full LED. In combinazione con le luci diurne, queste forniscono una migliore visibilità e quindi più sicurezza. L’unità dei fari anabbaglianti/abbaglianti e dei fendinebbia a LED integrati è incorniciata da tre moduli a forma di freccia. Le luci diurne servono anche come indicatori di direzione sulla Ceed. Le varianti GT Line e GT della berlina a cinque porte sono dotate di luci posteriori a LED di nuova concezione, composte da 48 moduli a nido d’ape – racchiusi da una cornice rossa. I moduli multifunzionali sono disposti su cinque file e sono dotati di vetro colorato. In alcune file, i LED si accendono in modo sequenziale quando il conducente attiva l’indicatore di direzione per indicare che vuole girare.
Nella vista laterale, le caratteristiche più accattivanti sono i nuovi cerchi in lega, che sono disponibili su tutte le varianti del modello. Tre dei sei disegni di cerchi sono disponibili per la prima volta con questo aggiornamento: Cerchi da 16 pollici in argento per i modelli base; cerchi da 17 pollici in nero lucido esclusivamente per la GT-Line; e cerchi in lega da 18 pollici supersportivi con accenti rossi per il livello GT.





La variante GT catturerà l’attenzione di tutti grazie ad alcuni aggiornamenti di design innovativi e raffinati. Per esempio, presenta vivaci accenti rossi sulla parte anteriore, sui lati e sulla parte posteriore per enfatizzare il carattere sportivo del modello. L’iconica griglia a “naso di tigre” del modello di punta, fatta di stampaggio a iniezione bicomponente in nero lucido e rosso, è incorniciata nella parte superiore e inferiore con finiture in cromo scuro. Nella parte anteriore, il paraurti della GT presenta una griglia della presa d’aria in nero lucido, con una striscia di rifinitura “GT Red” appositamente progettata alle due estremità. Il diffusore posteriore sportivo è sapientemente accentuato dai doppi terminali di scarico rotondi e dalle accattivanti finiture in GT Red
Per evidenziare ulteriormente le modifiche al design esterno, la Ceed è ora disponibile in un totale di 13 colori della carrozzeria, in modo da coprire tutte le preferenze. Quattro di questi colori sono offerti per la prima volta: Machined Bronze, Lemon Splash, Yucca Steel Gray e Experience Green.
All’interno della Ceed, i conducenti sono accolti da un arredamento interno chic con colori rilassanti, materiali tattili e un layout che promette una guida confortevole per tutti gli occupanti. Il tetto panoramico si collega con la natura e offre spazio per l’ispirazione.
I sedili sono disponibili con nove diverse opzioni di tappezzeria, quattro delle quali sono offerti per la prima volta con questo aggiornamento. C’è anche una scelta di sedili sportivi con rivestimento in pelle scamosciata nera e cuciture a contrasto in grigio (GT Line) e rosso (GT). Il pomello del cambio di nuova concezione sulle varianti GT Line e GT ha un look moderno. Il lussuoso pomello del cambio in pelle traforata montato sui modelli con cambio automatico aggiunge una sensazione speciale. Tutti i veicoli con cambio automatico sono combinati con un pannello PRND in nero lucido.
L’interno della Ceed è visivamente adattato alla funzionalità di alta qualità della tecnologia d’avanguardia installata. Il grande display da 12,3 pollici sul quadro strumenti è combinato con un display da 10,25 pollici che migliora ulteriormente l’interazione tra conducente e veicolo. Ogni aspetto dell’interno è stato progettato con la facilità d’uso in mente, come l’interruttore del freno di stazionamento elettronico e altri elementi che rientrano nel concetto di facilità d’uso che sta alla base del design degli interni.
Kia ha investito molto tempo e competenze per offrire un’esperienza utente stimolante, senza stress e ottimale per tutti gli occupanti della Ceed. La serratura della porta della nuova Ceed è controllata da una chiave intelligente, a seconda del livello di allestimento, e il motore si accende e si spegne al tocco di un pulsante. Per il massimo comfort, il sedile del conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria permette di memorizzare due profili del conducente. Il display del sistema di infotainment e navigazione è collegato a un sistema audio “JBL Premium” a otto altoparlanti con capacità di streaming Bluetooth per garantire la connettività senza soluzione di continuità tra gli occupanti e i dispositivi. L’interno rivisto è anche progettato per un comfort olistico. I sedili anteriori riscaldati e ventilati e i sedili posteriori riscaldati offrono comfort nei giorni più freddi. In estate, il controllo automatico del clima a due zone mantiene l’interno comodamente fresco anche alle alte temperature.
Sempre più persone vedono la loro auto come parte della loro vita quotidiana connessa e si aspettano che varie tecnologie siano disponibili al tocco di un pulsante. Nella Ceed, la connettività non è più limitata a un sistema telematico. Invece, Kia vuole che il conducente si senta connesso al veicolo, agli altri occupanti e agli altri utenti della strada.
Il guidatore è accolto dal display completamente digitale del quadro strumenti da 12,3 pollici, che non solo presenta una grafica migliorata, ma offre anche una scelta di diversi colori rilassanti e quattro temi per la personalizzazione, compresa un’impostazione in cui il colore si adatta alle condizioni meteorologiche attuali e all’ora del giorno. Accanto a questo display c’è il display senza cornice da 10,25 pollici con i sistemi di infotainment, navigazione e telematica.
Anche incluso nell’ultimo facelift della gamma di modelli è un software che permette agli utenti di connettersi alla vettura in remoto tramite l’applicazione per smartphone “Kia Connected Services” e utilizzare varie funzioni di bordo per migliorare l’interazione con e comprensione del veicolo. La gamma di modelli Ceed offre nuove caratteristiche di connettività come la ricerca Bluetooth tramite riconoscimento vocale, un collegamento al calendario esterno completo di navigazione, una modalità valet per monitorare la posizione del veicolo e l’importante navigazione dell’ultimo miglio tramite la realtà aumentata (AR).
Inoltre gli occupanti possono collegare in modalità wireless il loro smartphone al display da 8 pollici del sistema audio tramite Android Auto e Apple CarPlay, e visualizzare lo schermo dello smartphone per un’esperienza utente ancora migliore. Per rimanere connessi in movimento, i passeggeri posteriori hanno una porta di ricarica USB nel pavimento del veicolo.
La rinnovata Ceed stabilisce nuovi standard nella sua classe di veicoli in termini di sicurezza, comfort di guida e tecnologie di parcheggio grazie a una gamma ottimizzata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Questi aiutano a ridurre i più comuni pericoli e fattori di stress della guida, proteggendo così sia gli occupanti che gli altri utenti della strada in ogni viaggio.
Le caratteristiche di sicurezza sono state migliorate. Per esempio, il Blind Spot Warning precedentemente installato è stato sostituito dalla Active Avoidance Technology. Il nuovo Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) emette un allarme quando l’indicatore di direzione è impostato per indicare un cambio di corsia e il sistema rileva un veicolo sul lato posteriore. Se il rischio di collisione continua ad aumentare nonostante l’avvertimento, BCA interviene attivamente nel controllo del veicolo per evitare una collisione. Il Driver Attention Warning (DAW+) è stato aggiornato per includere la principale tecnologia di avviso di uscita di corsia. Questo informa il conducente tramite un segnale sullo schermo quando il veicolo davanti a lui inizia a muoversi, per esempio a un semaforo o nel traffico stop-and-go.
Altre caratteristiche ADAS integrate nella Ceed includono: Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con rilevamento di veicoli, pedoni e ciclisti; Lane Keeping Assist (LKA); Intelligent Speed Limit Warning; Manual Speed Limit Assist; e High Beam Assist. Il credo di Kia, “Vedere ed essere visti meglio” è stato la base per il nuovo sofisticato design dei fari a LED con luci diurne e fendinebbia a LED integrati. Alcune varianti delle luci posteriori a LED disponibili sulla berlina a cinque porte offrono anche indicatori direzionali sequenziali.
Come parte dell’aggiornamento, le tecnologie di assistenza alla guida (ADAS) montate sulla gamma di modelli Ceed sono state aggiornate per offrire al conducente il miglior comfort possibile. Per esempio, Lane Following Assist (LFA) può ora essere attivato indipendentemente da Smart Cruise Control (SCC), permettendo a Kia di offrirlo sui modelli con cambio manuale. In precedenza, premendo il pedale del freno si disattivava l’SCC, che disattivava anche la LFA. Grazie alla riconfigurazione, la LFA non solo può essere usata più spesso, ma anche in situazioni in cui l’SCC non è necessario.
Anche il parcheggio dentro e fuori gli spazi è molto più facile con il Rear-View Monitor (RVM) commutabile sul portellone posteriore. Quando si fa retromarcia in un parcheggio, la telecamera mostra al conducente un’immagine per l’orientamento. Questa funzione è stata estesa in modo che l’immagine di una telecamera aggiuntiva da 1,0 megapixel possa essere richiamata nel caso in cui la Ceed manovri con un rimorchio. La telecamera posteriore può ora essere attivata anche durante la guida, permettendo al conducente di vedere i veicoli in avvicinamento. Quando il parcheggio è completato, Safe Exit Alert (SEW) avverte gli occupanti che stanno per uscire dal veicolo dei veicoli in avvicinamento.
Anche il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) è stato adattato per supportare meglio il conducente in futuro. Il sistema fa scattare un allarme se rileva una potenziale collisione con veicoli che si avvicinano da sinistra o da destra. Se il rischio di collisione continua ad aumentare nonostante l’avvertimento, l’RCCA interviene attivamente nel sistema di controllo del veicolo per evitare una collisione.
La famiglia Ceed offre una gamma completa di configurazioni di propulsori, tra cui un ibrido plug-in (PHEV) e vari motori Mild Hybrid (MHEV) con potenze che vanno da 100 a 204 CV. Gli acquirenti possono anche optare per un motore a benzina turbo da 1.0 o 1.5 litri, entrambi dotati della tecnologia Smartstream di Kia. La tecnologia del motore Smartstream incorpora la tecnologia proprietaria di Kia per la fasatura delle valvole CVVD (Continuously Variable Valve Duration) per ottimizzare le prestazioni. Il CVVT è anche usato per migliorare l’efficienza del carburante attraverso il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (LP-EGR) ricircolando alcuni dei gas di combustione prodotti dal motore, che riduce le perdite di pressione e fa risparmiare carburante.
Come tutti i membri della famiglia Ceed, il nuovo T-GDi da 1,5 litri è costruito nello stabilimento Kia di Žilina, in Slovacchia. Questo nuovo motore Smartstream, che sostituisce il 1,4 litri T-GDi precedentemente installato ed è accoppiato a un cambio a doppia frizione a 7 marce (7DCT) o a un cambio manuale a 6 marce (6MT), fornisce 160 CV nonostante le emissioni ridotte. Il nuovo motore 1.5T è disponibile anche come variante MHEV, mentre il 1.6 CRDi da 136 CV è disponibile solo come variante mild hybrid ed è abbinato al cambio manuale intelligente (iMT) o al 7DCT.
Gli ultimi aggiornamenti della Ceed includono la tecnologia MHEV e DCT, disponibile per la prima volta sul motore 1.0 turbo benzina, che permette ai clienti di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. L’introduzione della tecnologia MHEV offre una migliore efficienza del carburante e delle prestazioni.
L’esperienza di guida può essere ulteriormente personalizzata in base alle condizioni della strada tramite le palette del cambio. Sono disponibili le modalità Eco, Comfort e Sport. La modalità di guida “GT Sports” è specificamente adattata alle esigenze e ai desideri dei piloti GT.
In Svizzera la Kia Ceed è proposta in tutte le sue varianti. Per saperne di più su motorizzazioni, prezzi e allestimenti consultare il listino allegato.
No comment yet, add your voice below!