La KONA N combina l’esperienza di guida divertente di una hot hatch con la versatilità di un SUV: i conducenti apprezzeranno il suo motore potente e l’esperienza sonora emozionante, mentre beneficeranno anche delle dimensioni e della praticità perfette per la vita urbana, compresa una lunga lista di caratteristiche di sicurezza.
L'”hot SUV” è stato sviluppato per offrire ai clienti prestazioni senza compromessi insieme alla filosofia fun-to-drive del marchio N, combinato ai valori fondamentali dei SUV quali comfort, comodità e sicurezza. L’ultimo membro del marchio N è dotato di un motore a quattro cilindri 2.0 T-GDi 280 CV di potenza e di un design altamente distintivo e sportivo. Varie caratteristiche ispirate al motorsport contribuiscono a un’esperienza di guida dinamica a tutto tondo. Queste includono cerchi leggeri in lega forgiati da 19 pollici, speciali sedili sportivi e un’esperienza sonora emozionante. Il cambio a doppia frizione a 8 velocità (N DCT) consente un carattere ancora più sportivo e performante.



La modalità di trazione assicura che la trazione possa essere stabilita in una varietà di condizioni stradali, mentre il sistema di controllo N Grin offre cinque modalità di guida in tutti i modelli N (Eco, Normal, Sport, N e Custom) che contribuiscono al suo carattere di auto sportiva quotidiana. Infine, caratteristiche come il Launch Control o il Creep Off assicurano la piena capacità in pista.
Il design di KONA N la rende una presenza potente sulla strada
KONA N è un “hot SUV”, il cui look parla chiaramente di una presenza potente e di divertimento di guida. Combina il design moderno della nuova KONA base con il linguaggio audace e dinamico dei modelli N. Con una lunghezza di 4.215 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.565 mm, la KONA N è 10 mm più lunga della nuova KONA e altrettanto lunga della nuova KONA sportiva N Line. A 2.600 mm, il passo, rispetto alla vettura base, rimane invariato. Un totale di 361 litri di spazio di stivaggio supporta una serie di attività all’aperto. Progettati con un’attenzione particolare alla massima riduzione del peso e all’alta resistenza, i leggeri cerchi in lega forgiati da 19 pollici si aggiungono a un’ottima postura e a un aspetto molto sportivo.
Design esterno
Il design esterno presenta elementi di design sobri e in tinta con la carrozzeria con accenti rossi esclusivi N. Nella parte anteriore, l’iconico “naso di squalo” di KONA è completato da grandi aperture d’aria che soddisfano le esigenze di raffreddamento del potente motore N-tuned. Lo splitter anteriore del paraurti è stato aumentato di 10 mm per migliorare la resistenza aerodinamica e l’equilibrio. La griglia inferiore è stata ispirata dalla fusoliera aeronautica e trasmette un messaggio di efficienza aerodinamica e velocità. I rivestimenti in tinta con la carrozzeria enfatizzano la larghezza e avvicinano il veicolo al suolo. Un design esclusivo della griglia anteriore, con la sua rete dedicata, un logo N integrato e l’aggressiva firma luminosa della nuova KONA, completano il potente aspetto frontale del veicolo. L’emblema Hyundai in grigio satinato scuro è stato spostato in basso dal cofano per abbassare il punto focale anteriore.
A lato, i clienti noteranno come la silhouette sportiva di KONA N sia enfatizzata da una bassa altezza di marcia. Diversi altri spunti di design indicano che si tratta di un modello Hyundai N ad alte prestazioni, compresi i cerchi in lega Nexclusive con una finitura grigio scuro satinato e pinze rosse, un logo N sul copriruota e un’esclusiva soglia laterale in rosso con un logo N inciso.
Nella parte posteriore, il grande spoiler sul tetto a doppia ala domina la vista, fornendo l’equilibrio necessario per mantenere l’auto sulla strada. I clienti noteranno anche l’iconica terza luce del freno triangolare. Più in basso sul paraurti posteriore, un grande diffusore migliora la partenza del flusso d’aria e minimizza la turbolenza. La sua linea d’accento rossa e i due grandi silenziatori di scarico enfatizzano ulteriormente lo spirito prestazionale.
Design degli interni
All’interno, la KONA N offre un look orientato alle prestazioni e una sensazione ottimizzata per la guida ad alte prestazioni. E’ equipaggiata con materiali di alta qualità in Alcantara. Una caratteristica che spicca è il volante sportivo esclusivo N, che presenta un design ottimizzato per una presa perfetta e una disposizione dei pulsanti necessaria per una guida dinamica. Due pulsanti N personalizzabili sul volante consentono di mappare qualsiasi tipo di preimpostazione in base alle esigenze individuali per una maggiore facilità d’uso, mentre le palette del cambio permettono al conducente di cambiare marcia senza togliere le mani dal volante.
Il freno a mano a marchio N è dotato di pelle perforata antiscivolo e di un’area di presa più spessa per una frenata più sicura. I clienti noteranno anche le esclusive cuciture Performance Blue, i pedali in metallo di alta qualità e gli esclusivi sedili sportivi. I loghi N sul cambio, sul freno a mano, sul battitacco delle portiere e sui sedili permettono ai clienti di “percepire la sensazione N” ogni volta che sono all’interno dell’auto.
Gruppo propulsore: 280 CV di potenza regolare accoppiato con N DCT
La All-New KONA N è alimentata da un motore turbo 2.0 litri T-GDi con una potenza di 280 CV e una coppia massima di 392 Nm. È caratterizzato da una potenza uniforme che fornisce più coppia e potenza ai medi e alti regimi. La nuova maggiore quantità di coppia sfrutta maggiormente il potenziale del motore nelle situazioni di guida quotidiana. La nuova caratteristica di potenza del motore migliora anche l’accelerazione ai medi e alti regimi e offre prestazioni elevate in modo costante, anche in diverse condizioni di temperatura esterna.
La KONA N è disponibile con N DCT, una trasmissione a 8 velocità di tipo umido con due frizioni separate per una migliore accelerazione e una cambiata più veloce. Le frizioni a umido garantiscono inoltre un migliore raffreddamento. La tecnologia N DCT di Hyundai è stata proposta per la prima volta nella VELOSTER N, un modello disponibile in Nord America e Corea, ed è arrivata sulla nuova Hyundai i30 N grazie al prezioso feedback della comunità Hyundai N. Nel caso della KONA N, Hyundai ha specificato tutte le unità con N DCT.


L’N DCT consente tre funzioni esclusive ad alte prestazioni che porteranno sicuramente un sorriso sul volto del conducente: N Power Shift, N Grin Shift e N Track Sense Shift. Queste funzioni migliorano le capacità dell’auto utilizzando una gestione logica del cambio dedicato.
A differenza di un veicolo con cambio automatico tradizionale, nei veicoli Hyundai con N DCT, il conducente può scegliere di disattivare la funzione di scorrimento. Quando la funzione di scorrimento è disattivata e l’auto è in marcia D, l’auto non rotola automaticamente quando il pedale del freno viene rilasciato. A seconda del guidatore, questa funzione di scorrimento può anche essere utile per migliorare il comfort e la comodità. La modalità Creep off può essere attivata o disattivata tramite le impostazioni personalizzate N.
La KONA N con N DCT offre anche ai conducenti la possibilità di passare alla modalità manuale reale utilizzando le palette del cambio o la manopola del cambio. La logica della memoria impedirà alla trasmissione di salire automaticamente di marcia quando viene raggiunto il limite di RPM. In questo modo, il controllo manuale permette al guidatore di sostenere alti regimi quando necessario per un’esperienza di guida ancora più sportiva.
Caratteristiche di guida ad alte prestazioni
KONA N introduce il marchio N nella line-up dei SUV senza compromettere il piacere di guida o le prestazioni. L'”hot SUV” include una serie di funzioni dedicate N precedentemente introdotte da altri modelli N. KONA N è, inoltre, il primo veicolo Hyundai ad alte prestazioni ad essere dotato di un Performance Head-Up Display (HUD). Quando è acceso in modalità Sport o N, appaiono informazioni come RPM (giri/minuto), velocità o indicatore di cambio.
Il sistema di controllo N Grin (N Grin Control System) offre ai clienti un alto livello di personalizzazione, con cinque modalità di guida distinte: Eco, Normal, Sport, N e Custom. Queste modalità di guida cambiano il carattere della KONA N regolando i parametri di funzionamento del motore, del Controllo elettronico di Stabilità, del suono dello scarico e dello sterzo per ottimizzarli in diverse condizioni di guida. Nella modalità Custom, i conducenti possono selezionare le impostazioni da una varietà di altre modalità di guida (Normal, Sport e Sport+) per soddisfare le loro preferenze di guida e le condizioni della strada. I tasti N dedicati sul volante di KONA N consentono di mappare in modo flessibile qualsiasi tipo di preimpostazione in base alle esigenze individuali.
Per un’esperienza di guida più emozionante, il suono sportivo del motore dallo scarico e dall’aspirazione è supportato dal Generatore di Suono Elettronico (ESG) nel pannello della carrozzeria. Nell’abitacolo, alla base del parabrezza, un generatore di suoni del motore fornisce un po’ di “drammaticità” acustica in più per adattarsi all’umore del guidatore. Anche il controllo variabile della marmitta contribuisce al perfetto suono di scarico per offrire un’esperienza di guida perfetta. Il sistema di valvole di scarico variabili è di serie con la KONA N.
Caratteristiche di guida e maneggevolezza migliorate per una guida SUV senza compromessi
Oltre alle sue capacità su pista, la KONA N è in fondo ancora un SUV. Un ampio elenco di caratteristiche di guida e di maneggevolezza si traduce in capacità di guida senza compromessi da SUV. Con pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P-Zero 235/40R19 appositamente sviluppati che offrono la massima aderenza, montati su leggeri cerchi in lega forgiati da 19 pollici, l'”hot SUV” è pronto ad affrontare strade accidentate e un’ampia varietà di terreni. Un sistema di frenata ad alte prestazioni che offre stabilità in condizioni di guida mutevoli è stato aggiunto per una maggiore sicurezza. In esso, i freni a disco anteriori e posteriori maggiorati prendono aria extra attraverso le prese d’aria allargate su entrambi i lati del paraurti anteriore dell’auto per una migliore funzione di raffreddamento. L’applicazione di materiale per pinze ad alto attrito, una guida del braccio inferiore e uno scudo termico massimizzano le prestazioni dei freni attraverso un migliore raffreddamento e un’elevata capacità di resistenza al calore.



La sicurezza passiva è aumentata grazie alla maggiore rigidità della carrozzeria di KONA N. I punti di saldatura supplementari della carrozzeria, la struttura ad anello dei montanti migliorata e lo scheletro rinforzato proteggono i passeggeri in caso di collisione. Inoltre, la rigidità della carrozzeria della KONA N riduce al minimo il rollio durante le manovre.
I modelli N di Hyundai offrono un nuovo livello di precisione e reattività nello sterzo, offrendo un grande valore al conducente: La KONA N migliora la versione di base con uno specifico Sistema di servosterzo a cremagliera (RMDPS, Rack-mounted Motor Driven Power Steering system) con maggiore capacità, maggiore rigidità e rapporto di sterzata inferiore. Il sistema di assistenza allo sterzo elettrico situato nella scatola dello sterzo fornisce uno sterzo diretto e preciso con un buon livello di feedback come richiesto da un veicolo ad alte prestazioni. Il guidatore può scegliere tra tre diverse impostazioni dello sterzo (Normal, Sport e Sport+) per fornire sforzi di sterzata ideali per diverse esperienze, come la guida urbana, le strade di campagna o le piste da corsa.
La KONA N è anche dotata di una sospensione a controllo elettronico (ECS, Electronic Controlled Suspension), del controllo elettronico della stabilità (ESC, electronic Stability Control) che può essere disattivato.
Inoltre, un sistema di controllo della trazione (TCS, Traction Control System) controlla la forza motrice dietro le ruote in base alle condizioni di guida per massimizzare la trazione e minimizzare lo slittamento in condizioni di fuoristrada. Se il sistema rileva che una ruota sta girando più velocemente della velocità rilevata del veicolo, il TCS regola la potenza del motore attraverso un feedback continuo. Premendo il pulsante Drive Mode, il conducente può scegliere tra quattro diverse modalità di trazione per una migliore gestione su una varietà di condizioni stradali utilizzando la trazione anteriore: la modalità neve fornisce la massima stabilità su strade scivolose o ghiacciate. La modalità Deep Snow permette una maggiore rotazione delle ruote, consentendo una maggiore trazione per evitare di rimanere bloccati nella neve alta. La modalità Mud (fango) ha una rotazione media delle ruote per permettere all’auto di lanciarsi su superfici fangose.
Caratteristiche di sicurezza avanzate per la guida quotidiana
Come per il nuovo modello di base, la KONA N è disponibile con un vasto equipaggiamento di caratteristiche attive di sicurezza e di praticità Hyundai SmartSense per una maggiore tranquillità. Questo è un aspetto importante dell’auto sportiva di tutti i giorni per KONA N in quanto rende il modello più sicuro e più conveniente nelle situazioni di guida quotidiana. Sistemi come Rear Seat Alert e Safe Exit Warning contribuiscono specificamente alla protezione di tutti i passeggeri.
Caratteristiche di sicurezza attiva Hyundai SmartSense per la KONA N che comprende, tra l’altro, Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA, assistente che evita le collisioni nell’angolo morto), Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist (RCCA, assistente anticollisione per il traffico postriore), Smart Cruise Control (SCC), Leading Vehicle Departure Alert (LVDA, avviso del movimento del veicolo che precede) e ancora Lane Keeping Assist (LKA, mantenimento di carreggiata), Lane Following Assist (LFA, sistema di mantenimento del veciolo al centro della corsia) e Intelligent Speed Limit Warning (ISLW, assistente intelligente per il mantenimento della velocità). Non mancano neppure i recenti Safe Exit Warning (SEW, uscita dal veicolo in sicurezza), Rear Seat Alert (RSA, allarme sedili posteriori occupati), Forward Collision Avoidance Assist with vehicle, pedestrian and cyclist detection (FCA, assistente anteriore anticollisione con rilevamento di pedoni e ciclisti), High Beam Assist (HBA, assistente luci) e Driver Attention Warning (DAW, rilevamento dell’attenzione del conducente).
Tecnologia e connettività
L’equipaggiamento tecnologico e di connettività della All-New KONA N si concentra sul miglioramento di tutte le esperienze di guida. Il Performance Head-Up Display (HUD) proietta le informazioni del veicolo su uno schermo trasparente. Permette al guidatore di vedere informazioni rilevanti per la navigazione, la sicurezza e la guida mantenendo gli occhi sulla strada. Può essere attivato e disattivato con un pulsante sul pannello del cruscotto.
La KONA N è inoltre dotata di un cluster N digitale da 10,25 pollici con un design sportivo e un touchscreen AVN da 10,25 pollici. Un Performance Driving Data System monitora e migliora le capacità di guida in pista. La funzione salva e visualizza i dati di guida, come CV, coppia e spinta del turbo, durante la guida in pista tramite il touchscreen AVN. Il sistema è dotato anche di un timer per il giro e l’accelerazione. Quando si guida in modalità Sport o N, la grafica N sarà mostrata anche sull’HUD.
Apple CarPlay, Android Auto e Bluelink® Connected Car Services rendono più comoda l’esperienza di guida quotidiana anche in un veicolo ad alte prestazioni. La All-New KONA N è anche dotata di ulteriori funzioni di riconoscimento vocale. I guidatori possono attivare e controllare funzioni come il clima, il riscaldamento del lunotto e degli specchietti laterali, così come il riscaldamento del volante attraverso un semplice comando vocale. La KONA N beneficia della garanzia Hyundai di cinque anni con chilometraggio illimitato. Per tutti i dettagli di prezzo, consultare il listino qui sotto.
No comment yet, add your voice below!