Grazie all’esperienza acquisita con le due generazioni della Prius Plug-in Hybrid, Toyota era nella posizione ideale per sviluppare un nuovo potente propulsore per il RAV4. Con una potenza di sistema di 306 CV/225 kW*, consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi, meglio di qualsiasi concorrente con motore tradizionale.
Il nuovo RAV4 Plug-in Hybrid è costruito sulla piattaforma Toyota GA-K, con il vantaggio della batteria ibrida posizionata sotto il pavimento. Inoltre, è dotata di serie della trazione integrale intelligente elettrica AWD-i.
Toyota è riuscita ad aumentare in modo significativo la potenza elettrica dell’unità ibrida rispetto al normale RAV4 Hybrid. A tal fine, è stata sviluppata una nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità e il sistema di controllo è stato dotato di un convertitore boost migliorato. Il motore a benzina da 2,5 litri è basato su quello della RAV4 Hybrid normale, con alcune modifiche per soddisfare i requisiti di prestazione del sistema Plug-in Hybrid.



Il risultato non è solo una forte accelerazione, ma anche una maggiore autonomia completamente elettrica, con consumi ed emissioni pari a zero. Quattro impostazioni di guida selezionabili consentono di passare senza problemi dalla guida ibrida a quella puramente elettrica. Con la nuova modalità EV, il RAV4 Plug-in Hybrid può percorrere circa 65 km con la sola energia elettrica (se la batteria è carica e le condizioni di guida lo permettono), una distanza superiore a quella di qualsiasi altro SUV ibrido plug-in e oltre la media europea di 50 km al giorno per i pendolari. Inoltre, è possibile raggiungere una velocità di 135 km/h senza dover accendere il motore a benzina, anche in piena accelerazione.
La massa compatta della batteria agli ioni di litio consente di collocarla sotto il pavimento del veicolo. Grazie all’interferenza minima che ne deriva, il vano di carico offre un volume generoso di 520 litri. L’installazione bassa della batteria mantiene inoltre basso il baricentro del veicolo, a vantaggio della stabilità e del comfort di guida.
Puntando all’efficienza in ogni dettaglio, Toyota ha adottato il sistema di climatizzazione a pompa di calore, introdotto per la prima volta al mondo con la seconda generazione di Prius Plug-in Hybrid, appositamente adattato al nuovo SUV, con un circuito ad acqua calda come nel RAV4 Hybrid. Inoltre, la batteria viene raffreddata dall’elemento di raffreddamento dell’impianto di climatizzazione.
Questo sistema è molto più efficiente dell’utilizzo del calore del motore o dei sistemi di riscaldamento elettrico che riscaldano l’abitacolo con il calore dell’aria ambiente.
Il RAV4 Plug-in-Hybrid associa la più potente tecnologia ibrida con capacità EV uniche per viaggiare ancor più lontano in modo più pulito. Sotto il design raffinato sprigiona una doppia energia erogata dalla nostra tecnologia ibrida di quarta generazione e dalla batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, che garantiscono accelerazioni a reattività rapida e autonomia straordinaria.



Il RAV4 Plug-in Hybrid è potente, dinamico e polivalente – e in fatto di prestazioni costituisce una classe a sé. Grazie al sistema ibrido con motore a benzina Dynamic Force di 2.5 l e 306 CV nonché all’impressionante trazione dell’intelligente trazione integrale (AWD-i) scatta da 0 a 100 km/h in appena 6,0 secondi.
L’interno elegante, generoso e raffinato del RAV4 Plug-in Hybrid crea l’ambiente ideale per viaggi tranquilli e spensierati. I sedili sportivi in pelle e il grande tetto panoramico assicurano viaggi piacevoli, mentre la batteria non ruba alcuno spazio al capiente bagagliaio flessibile di 520 l.
In Svizzera RAV4 Plug-in Hybrid viene proposto (di listino) da 55’900 franchi.
No comment yet, add your voice below!