La Ssangyong Tivoli si presenta in tutta la sua originalità, con dotazioni di sicurezza eccellenti e un piacere di guida dinamico, ideale per chi cerca uno stile di vita attivo. Il SUV compatto è stato sviluppato per superare le aspettative sotto ogni aspetto: un telaio completamente nuovo, una carrozzeria dal design unico, un look urbano, design degli interni trendy e raffinato, motorizzazioni potenti, efficienti e moderni, un’abitabilità interna senza precedenti e tante caratteristiche di sicurezza. Esteticamente questa SUV compatta si presenta con un disegno accattivante e spigoloso, soprattutto nel frontale accigliato dove i proiettori e la calandra danno una certa importanza all’insieme. La fiancata ha i passaruota molto marcati e riprende le nervature che partono dal cofano anteriore, i cerchi in lega sono disponibili in diversi disegni e con dimensioni da 16 a 18 pollici di diametro. Il terzo montante massiccio e le vetrate ridotte vogliono rendere più sportiva la linea. Passando al posteriore è il disegno dei fanali a catturare lo sguardo. Sulla sommità del lunotto trova spazio uno spoiler.
La Ssangyong Tivoli è lunga 4 metri e 20 centimetri, larga 180 centimetri ed alta 159 centimetri. Il bagagliaio, a dipendenza della versione, ha una capacità minima di 309 litri che arriva a ben 1’211 reclinando gli schienali dei sedili posteriori. Gli interni sono stati progettati per offrire spazio in abbondanza ed essere pratici nell’utilizzo di tutti i giorni. Novità per il segmento l’illuminazione del quadro strumenti: dalla forma cilindrica la si può regolare in sei diversi colori (rosso, blu, azzurro, giallo, bianco e nero). Non manca un sistema di infotainment con schermo a colori da 7 pollici che integra telecamera posteriore per le retromarce e l’ingresso HDMI per visualizzare i contenuti dello smartphone.
Il propulsore della Tivoli, sviluppato completamente nuovo, è particolarmente compatto, efficiente ed affidabile. Il motore a gasolio eroga 115 CV e mette a disposizione un’elevata coppia di 300 Nm anche ai bassi regimi. Con 128 CV e una coppia di 160 Nm, il motore a benzina riesce a sviluppare una potenza ottimale sia in città che in autostrada. I due propulsori soddisfano i requisiti della normativa antinquinamento Euro 6 (dati della casa). La Tivoli vanta risultati eccellenti anche sul fronte della riduzione dei rumori e delle vibrazioni.
Per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri, SsangYong Tivoli propone una dotazione di serie tra le più ricche. Tivoli è equipaggiato con sette airbag: quello del guidatore e del passeggero anteriore, laterali e a tendina, e anche ginocchia lato guida. C’è poi l’ESP, il sistema di protezione attiva antiribaltamento, dispositivi di assistenza alla frenata e alle partenze in salita, dispositivo di segnalazione delle frenate di emergenza ESS, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e il segnalatore che ricorda ai passeggeri di tutti e cinque i posti di allacciare le cinture di sicurezza.
Gli elevati requisiti e standard della SsangYong garantiscono viaggi rilassanti e davvero gradevoli. A riprova della qualità, SsangYong concede cinque anni di garanzia di fabbrica e cinque anni di garanzia di mobilità. I prezzi della Tivoli partono, in Svizzera, a dipendenza dell’allestimento, della morotizzazione, dal tipo di cambio, da 20’700 franchi.
No comment yet, add your voice below!