Sul finire dello scorso anno, con l`arrivo della Rapid, la casa ceca del Gruppo Volkswagen, Skoda, ha iniziato una nuova offensiva di mercto che punta ad arrivare a vendere oltre 1,5 milioni di vetture nel mondo entro il 2018. E l`offensiva è iniziata appunto con la Rapid, berlina compatta a 4 porte e 5 posti, lunga quasi 4 metri e mezzo e dal costo di partenza di poco superiore ai 17 mila franchi. La Rapid, che è considerata una vettura “furba” e l`auto ideale per la famiglia, proprio perché economica, il prezzo di acquisto ne è la prova, a bassi costi di gestione, con consumi contenuti, molto comoda per i 5 occupanti e con un grande e profondo bagagliaio della capacità minima di 550 litri. Questa vettura, che per dimensioni e importanza si inserisce fra la Fabia e l`Octavia, sta già riscutendo un discreto successi su diversi mercati continentali.
Rapid assume un ruolo determinante per il marchio di Mlada Boleslav nel cui stabilimento viene costruita, anche perché rappresenta il primo modello che introduce il nuovo design, sulla cui falsariga si realizzerà poi la futura produzione Skoda. Questa vettura calza perfettamente alle esigenze delle famiglie ed è anche ricca di piccole ma gradite furbizie: il giubbotto di soccorso, per esempio, è sistemato a portata di mano in un vano sotto il sedile e il raschietto per il ghiaccio è riposto, pronto all`uso, nel vano del bocchettone del serbatoio.
Rapid è disponibile in tre allestimenti, Active, Ambition ed Elegance, con diverse motorizzazioni a benzina e una diesel. Molto interessante si rivela l`aggreato a benzina 1,4 litri che abbinato al conosciuto e ottimo cambio automatico a doppia frizione DSG eroga pontenza sufficeinte per ogni circostanza e risponde sempre presente alle sollecitazioni del conducente. Il motore 1,4 litri, 4 cilindri, eroga una potenza massima di 122 CV e una coppia massima di 200 Nm già da 1`500 giri. In questo abbinamento, propulsore 1,4 litri e cambio DSG la Rapid consuma mediamente 5,5 litri/100km e le emissioni di CO2 si attestando (dati della casa) a 127 g/km. La velocità massima che può raggiungere la Rapid 1,4 benzina è di 206 km/h.
Rapid è anche un`auto sicura: è offerta di serie con 6 airbag, Abs e Esp. Il sistema di assistenza nelle partenze in salita, il controllo della pressione dei pneumatici, i fendinebbia ed il navigatore fanno parte invece del pacchetto optional. Così come altri sistemi di infotainement o quelli di navigazione. Già dall`allestimento di entrata di gamma, comunque, la vettura è completa di tutto per quanto concerne sia la sicurezza attiva che passiva. Salendo nella gamma di allestimenti si trovano poi di serie la chiusura centralizzata, il climatizzatore automatico, il sistema di navigazione e molto altro ancora. Numerosi vani portaoggetti, il già citato ampio bagagliaio, ampliabile con il ribaltamento dei sedili posteriori, sedili regolabili in moltissime posizioni, ampio spazio per i posti dietro, facile accessibilità alla vettura, e molto altro ancora fanno della berlina compatta Rapid una scelta molto interessante sia per gli spostamenti quotidiani che per viaggi molto più lunghi che si affrontano in tranquillità, confort e sicurezza. La vettura si dimostra altresì molto adatta alle famiglie sia per le sue capacità di stivaggio, sia per un interssante rapporto prezzo/prestazioni.
No comment yet, add your voice below!