La nuova Ibiza CUPRA mostra l’essenza del marchio SEAT nella sua forma più pura; design avvincente, eccellente performance e tecnologie all’avanguardia si fondono nell’Ibiza CUPRA e ne risulta la vettura più dinamica della sua categoria. Con le sue dimensioni compatte e la sua elevata funzionalità, l’Ibiza CUPRA è la vettura sportiva perfetta per tutti i giorni e per ogni tipo di percorso. Sportiva certo, ma che comunque non sacrifica lo spazio a bordo e nel vano bagagli. Le prestazioni sono sorprendenti – accelerazione in soli 6,9 secondi, velocità massima di 228 km/h – pur assicurando un’efficienza straordinaria con un consumo medio di soli 5,9 litri/100 km.
Una storia di successo che continua: la prima generazione di Ibiza CUPRA è nata nel 1997 e da allora gli straordinariamente dinamici modelli CUPRA sono diventati un’icona del marchio SEAT. La nuova Ibiza CUPRA scriverà il prossimo capitolo di questa storia: 180 CV / 132 kW, cambio DSG (di cui si è già detto un gran bene e che per Ibiza CUPRA è capace di dare risposte sempre precise in ogni circostanza) a sette marce, differenziale autobloccante elettronico XDS, freni ad alte prestazioni: l’elevata competenza tecnologica è per la nuova Ibiza CUPRA altrettanto naturale quanto la ricca dotazione con dettagli innovativi. Ne è un esempio l’optional SEAT Portable System che combina le funzioni di navigazione e di intrattenimento ed è estraibile per un utilizzo mobile.
Il propulsore 1.4 TSI ultramoderno con doppia sovralimentazione, tramite compressore e turbo, e con iniezione diretta è un gioiello compatto ad alta tecnologia che, con i suoi 180 CV / 132 kW, ed una coppia di 250 Nm, assicura prestazioni più che superiori oltre ad un sound vigoroso, merito di uno speciale attuatore del suono. Il cambio a sette marce DSG con i suoi tempi di cambiata estremamente brevi può essere comandato anche dalle palette al volante.
L’assetto dell’Ibiza CUPRA con ruote da 17″ di serie è stato ribassato e messo a punto per garantire massima agilità e precisione. In alternativa ai freni ad alte prestazioni forniti di serie, è proposto il performante impianto frenante AP Racing. Il differenziale autobloccante elettronico trasversale XDS riduce la tendenza al sottosterzo e migliora la maneggevolezza soprattutto in curve veloci. Il controllo elettronico della stabilità ESP, con l’assistente per la partenza in salita integrato, fa parte del pacchetto sicurezza di cui l’Ibiza CUPRA è dotata di serie. Al crash test Euro NCAP, l’Ibiza ha ottenuto il massimo punteggio con cinque stelle.
Come detto il design espressivo fa riconoscere il carattere della nuova Ibiza CUPRA al primo sguardo: la dinamica vettura compatta è ben piantata a terra e si distingue per una forte presenza su strada. Il nuovo frontale con l’estesa calandra e con le marcate prese d’aria sottolinea la larghezza, la solidità e la forza dell’Ibiza CUPRA. I fari anteriori dimostrano con la loro configurazione raffinata la cura dei dettagli caratteristica di SEAT. La linea spigolosa dei fari bi-xenon forniti di serie è tipica per il nuovo linguaggio di design di SEAT, al tempo stesso sono perfettamente integrati nella forma scultorea dell’Ibiza. Le luci diurne a led ricalcano la linea dei fari e provvedono in questo modo ad una caratterizzazione luminosa unica, come anche i fanali posteriori con tecnologia led. Dal punto di vista tecnico, i fari bi-xenon garantiscono un’illuminazione ed una visibilità perfetta, la luce cornering è integrata negli ampi fendinebbia.
La fiancata del coupé a tre porte è caratterizzata dalle linee nitide e dalle nervature. L‘accentuata spalla posteriore della vettura e gli esclusivi cerchi in lega da 17″ di design “BARCINO” ne sottolineano la dinamicità. Gli specchietti esterni in nero lucido creano un deciso contrasto con la verniciatura dell’Ibiza CUPRA. La parte posteriore vigorosa pone ulteriormente l’accento sul particolare ruolo dell’Ibiza CUPRA come nuovo riferimento tra le sportive compatte: il largo paraurti incornicia l’imponente estrattore in nero opaco con il terminale di scarico dalla forma trapezoidale.
La forza emotiva del design degli esterni si ripresenta anche negli interni dell’Ibiza CUPRA e nel suo quadro strumenti molto ridotto e chiaramente strutturato. L’eccellente percezione di qualità e la precisione delle finiture sottolineano la cura dei dettagli di SEAT. Il nuovo volante sportivo con il logo CUPRA e le palette per il cambio DSG facilmente raggiungibili, la strumentazione specifica ed i sedili sportivi esclusivi per la CUPRA, disponibili come optional in pelle bicolore, accentuano il ruolo particolare della versione di punta dell’Ibiza.
Completamente nuovo è il sistema di intrattenimento dell’Ibiza CUPRA: i sistemi audio ad alte prestazioni possono essere completati con l’innovativo SEAT Portable System. La soluzione con display da 5″, che rispetto ad altri sistemi è veramente a buon prezzo, può essere estratta per un impiego mobile, ma è allo stesso tempo perfettamente integrata nell’elettronica della vettura. Tra le molteplici funzioni si annoverano il navigatore, il sistema vivavoce per il telefono con comandi vocali ed il computer di bordo. In aggiunta è presente una funzione cornice per la personalizzazione del sistema come anche un utile “bloc-notes” o la funzione “Highbeam” che provvede ad un’illuminazione addizionale dell’abitacolo quando si scende di notte dalla vettura.
Anche il prezzo è coerente. La nuova Ibiza Cupra è dotatata di serie di fari bi-xenon e sarà disponibile al prezzo di lancio a partire da CHF 29’950 – che corrisponde al prezzo del modello precedente.
No comment yet, add your voice below!