In occasione dell’ultimo restyling della gamma Megane anche la RS si è rifatta il trucco, così può sfoggiare un frontale decisamente più in linea con le sue ambizioni, e promette di essere più sportiva della versione precedente. I nuovi gruppi ottici, il logo della Losanga di grandi dimensioni cambiano la fisionomia del frontale, mentre i fari diurni a LED e l’elemento aerodinamico della parte bassa la impreziosiscono e la rendono ancora più aggressiva. La Megane RS, con i suoi passaruota allargati, i grandi cerchi da 19 pollici con coperture 235/35 e lo spoiler sul tetto, è sempre pronta a rispondere presente alle sollecitazioni del pedale del gas.
Anche da ferma sprigiona cattiveria, e lo scarico centrale che spunta dal diffusore è un ulteriore indizio sulle sue intenzioni. Difficile che passi inosservata. Anche all’interno dell’abitacolo non la Megane RS non lascia dubbi sulle sue qualità sportive con, per esempio, la pedaliera tipicamente racing, i sedili Recaro che richiamano chiaramente il mondo delle corse, comunque regolabili e confortevoli per ogni tipologia di conducente, mentre il tachimetro ha un fondo scala di ben 290 km/h.
Inoltre il volante presenta delle cuciture rosse che richiamano il fregio che attraversa la plancia con tanto di logo Renault Sport, e con le cinture di sicurezza. Al centro del cruscotto campeggia lo schermo touch del sistema multimediale R-Link, ma volendo si può usare anche il joystick dietro la leva del cambio per navigare nel menù.
La Renault Mégane Coupè RS 16V 265 CV è una vettura spinta dal motore 2.0 16V, che oltre a sprigionare 275 CV è capace anche di una coppia massima di 360 Nm; questi valori permettono alla sportiva francese di scattare da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di toccare una velocità massima di 254 km orari. La sola sigla RS è sinonimo di passione e di alta velocità, anche se sulla speciale Megane si viaggia in tutta sicurezza grazie ad un’elettronica non invasiva che permette di assecondare la volontà di chi è al volante.
Su strada la Megane Coupè RS è impeccabile, con le performance garantite dal telaio sportivo Renault Sport, dall’ESP con RS Setting Management (permette di modificare il comportamento dell’ESC) e dalle pinze dei freni Brembo, un marchio di garanzia. Non manca un completo equipaggiamento di airbag per la sicurezza passiva , cinture pretensionate, chiusura elettronica eccetera.Completo, ovviamente, anche il sistema di infotainement .Ottimo il comportamento della vettura con il gruppo motore abbinato ad un prestazionale e sportivo cambio manuale a 6 marce.
In Svizzera la Megane RS viene proposta ad un prezzo di partenza di 36’200 franchi. A disposizione dei clienti per l’ulteriore personalizzazione della propria vettura alcuni pacchetti o optional d’origine.
No comment yet, add your voice below!