Nel complesso la monovolume Renault Scenic 2017 è più moderna, curata e rifinita con maggior cura rispetto al modello che ha sostituito. La Renault Scénic in questa ultima generazione non ha nulla in comune con le precedenti. Il frontale è inconfondibilmente allineato all’attuale family-feeling della Casa transalpina, grazie alla mascherina dominata dalla grande Losanga. Il marchio è collegato ai gruppi ottici full-LED tramite due eleganti strisce cromate. Le linee pulite del muso sono state ottenute grazie anche alla scelta di collocare la targa nella parte bassa del paraurti. Veramente grande il parabrezza che inizia quasi dalla metà delle ruote anteriori. Grazie al montante A diviso in due, la visuale dal posto di guida è tra le migliori del segmento. Nella fiancata si fanno notare i grandi cerchi in lega da 20 pollici di diametro che trovano posto nei passaurota muscolosi. La linea della fiancata che sale verso il tetto ricorda quella della Clio. Più tradizionale il disegno della coda, con il lunotto non tanto grande ed i fanali che concentrano lo sguardo verso il centro del portellone. Elegante la banda cromata sopra la targa.
Salendo a bordo si scopre un abitacolo molto ben fatto, che offre altresì sufficiente spazio su tutti gli ordini di posto ma che propone una comodità molto elevata soprattutto quando si affrontano lunghi viaggi. Moderno il disegno della plancia, rivestita in pelle nelle versioni di equipaggiamento più complete. La consolle centrale domina l’insieme e cattura l’attenzione grazie al grande schermo verticale del sistema di infotainment, dal quale si può comandare praticamente tutto: dalla radio al navigatore, dai vari menu, alle impostazioni del veicolo fino al performante sistema di climatizzazione.
Il volante a tre razze è dotato di pratici comandi che consentono di configurare al meglio la grafica e le informazioni visualizzate sul quadro strumenti digitale. Altra chicca riservata al conducente la troviamo sulla sommità del cruscotto: l’head-up display. Tanti ed ampi i vani portaoggetti: quello davanti al passeggero è grande, realizzato con cura e pure refrigerato.
I sedili anteriori della Scenic (a dipendenza di allestimento e mercati) sono riscaldabili e regolabili elettricamente, riservata a quello del guidatore la funzione massaggio. Le poltroncine singole posteriori scorrono di 14 centimetri, comodi i tavolini ripiegabili.
Nonostante la quantità di spazio a bordo, le dimensioni di Renault Scénic sono compatte: la vettura è lunga 4 metri e 41 centimetri, la larghezza è invece pari ad 1 metro ed 87 ed infine l’altezza è di 1 metro e 65. Rispetto alla generazione che ha sostituito, il passo è aumentato di 3 centimetri arrivando quindi a 2 metri e 73.
Con i sedili in posizione d’uso sono disponibili 572 litri (con il divanetto posteriore tutto in avanti), aumentabili a 1554 ribaltando gli schienali. Cresciuta di qualche centimetro rispetto a prima la soglia di carico (ora a 69 cm dal suolo), a causa anche dell’aumento dell’altezza minima da terra.
li ingegneri Renault fin dalle prime fasi di sviluppo della nuova Scénic 2017 si sono concentrati molto sul fattore sicurezza per ottenere il miglior risultato possibile nei severi crash test EuroNCAP ed offrire quindi la massima protezione possibile in caso d’urto. Gli sforzi sono stati ripagati da un giudizio complessivo di cinque stelle, con il 90% di protezione per la protezione degli occupanti adulti ed un 82% per quella dei bambini (per i quali sono previsti attacchi isofix sul sedile anteriore destro e sui due laterali della seconda fila). Tali risultati sono stati ottenuti grazie all’ampio utilizzo di acciai altoresistenziali per il telaio, in comune con altre vetture Renault e Nissan. Inoltre i due airbag anteriori si gonfiano in base al peso degli occupanti, misurato mediante i sensori sulla seduta delle poltrone. Di serie il sistema di frenata automatica d’emergenza in città. Quattro gli allestimenti a listino per la monovolume francese: Life, Zen, Bose e Initiale Paris. Di serie per tutti i cerchi da 20 pollici (in acciaio per il base, in lega per gli altri), il volante in pelle, il climatizzatore (manuale per la Life, automatico bizona per le altre), il sistema di infotainment con schermo da 4.2 pollici, il freno a mano elettronico ed infine il sistema di frenata automatica d’emergenza. A questi accessori, lo Zen aggiunge i fendinebbia, le modanature cromate alla parte alta dei finestrini, il bracciolo fisso al tunnel centrale e l’Easy Access System. La variante Bose monta, tra l’altro, i gruppi ottici Full Led Pure Vision, l’impianto audio Bose Sound System, il retrovisore interno elettrocromico, il sensore angolo morto posteriore, i poggiatesta Grand Comfort, la telecamera di retromarcia e i vetri oscurati al posteriore. In Svizzera non manca neppure la lussuosa e superaccessoriata versione Initiale Paris che lascia ben pochi desideri non accontentati. I prezzi (di listino) partono da 23’400 franchi.
Il listino motorizzazioni della Renault Scenic 2017 vede due benzina e quattro unità a gasolio. Partendo dai primi, troviamo il 1.2 Tce declinato nelle potenze di 116 e 131 cavalli. Il versante dei propulsori diesel vede il veterano 1.5 dCi nelle potenze di 95 e 110 cavalli, ed il recente 1.6 dCi nelle potenze di 131 e 160 cavalli.
No comment yet, add your voice below!