Best seller del suo segmento, sia in Francia che in Europa, Captur è tra le punte di diamante della gamma Renault. Presente in tutti i continenti e sui mercati chiave come la Cina, dove è stato ormai industrializzato per il mercato locale, Captur consolida il DNA che ha decretato il suo successo con un design completamente nuovo e una nuova dimensione tecnologica. Con la sua motorizzazione ibrida E-Tech Plug-in Hybrid, soddisfa i tre requisiti della visione del Gruppo Renault della mobilità del futuro: autonoma, connessa ed elettrica.
Questa motorizzazione, a lungo termine, sarà proposta fin dal livello di allestimento intermedio della gamma. Con questo modello popolare ed iconico e avvalendosi delle sue competenze nella mobilità elettrica, Renault democratizza la tecnologia ibrida plug-in per un’esperienza di guida davvero unica accessibile a tutti.
La motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv e la batteria a grande capacità (9,8 kWh e 400V per un peso limitato di 105 Kg) di cui è dotata, offrono a Captur un’autonomia che gli consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City). Captur E-TECH Plug-in Hybrid 160 CV può funzionare senza consumare carburante nei percorsi quotidiani e portarvi in vacanza o nei weekend intraprendendo lunghi viaggi senza preoccuparsi della distanza. Offre pertanto un’ampia gamma di possibili utilizzi senza compromessi. Per massimizzare l’autonomia in modalità elettrica, è possibile ricaricare la batteria collegandola alla rete (da 3 a 5 ore, a seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico). In alternativa, Captur E-TECH Plug-in Hybrid funziona come un modello E-TECH full hybrid, con tutti i vantaggi che questa motorizzazione comporta, come l’avviamento elettrico sistematico e i consumi ridotti.
Captur E-TECH Plug-in Hybrid è dotato di una nuova modalità MULTI-SENSE: PURE. Regolabile tramite display o con l’apposito pulsante sul cruscotto, permette di passare alla modalità full electric (a condizione che vi sia una riserva sufficiente). Nella modalità SPORT di MULTI-SENSE, se la batteria dispone di sufficiente energia, è possibile, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, sommare le tre motorizzazioni, come permette di fare l’architettura “serie-parallelo”. Il veicolo può così contare su tutta la potenza disponibile del gruppo motopropulsore, ad esempio, per effettuare un sorpasso.
Capture
Un’altra funzione denominata E-Save, a sua volta accessibile da MULTI-SENSE, limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica, quando si desidera (ad esempio, per circolare in centro città). In ciclo misto, Captur E-TECH Plug-in Hybrid consuma 1,5 L/100 km ed emette 32 grammi di CO2/km (valori WLTP).
Captur E-TECH Plug-in Hybrid propone dettagli stilistici tipici della versione ibrida. Sulla porta del bagagliaio e sul montante centrale sono apposti i badge E-Tech Plug-in Hybrid. Il serbatoio del carburante è a sinistra del veicolo mentre la presa per la ricarica a destra. Quest’ultima presenta una spia luminosa che indica lo stato della ricarica cambiando colore: blu (in ricarica), verde (carica), arancione (in standby), rossa (non ricaricata).
All’interno, l’abitabilità per i passeggeri non cambia, la panchetta posteriore si sposta sempre di 16 centimetri e il pianale resta piatto, quando si ripiegano i sedili. Nello spazio sotto pianale di 40 litri si possono riporre i cavi di ricarica senza ridurre il volume del bagagliaio.
I contrassegni specifici sono presenti anche in corrispondenza dello Smart Cockpit, tra cui il badge E-TECH sulla leva del cambio. Il pulsante EV consente di attivare direttamente la modalità PURE (guida full electric) lungo il percorso, mentre la leva del cambio a comando elettrico e-shifter (senza cavo meccanico) è dotata della funzione Brake per sfruttare al massimo l’uso della frenata rigenerativa. Captur E-TECH Plug-In Hybrid dispone dei due nuovi grandi display della sua categoria: il cruscotto digitale da 10,2” e il display multimediale da 9,3” con sistema Renault EASY LINK. Questi due display rendono più semplice monitorare le modalità di guida attivate. Sul display del cruscotto è pertanto possibile vedere l’autonomia in modalità elettrica, gli scambi dei flussi e il recupero energetico, il tempo di ricarica necessario o il livello di ricarica della batteria.
Tutte queste informazioni sono disponibili anche sul display multimediale del cruscotto. Inoltre, l’App MY Renault dispone di funzioni specifiche per la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid, ad esempio, per visualizzare lo stato della batteria o programmare la ricarica da remoto.
In Svizzera Renault Captur E-Tech viene proposto a partire da 38’900 franchi. Disponibile negli allestimenti Intens, R.S. Line e Initiale.
No comment yet, add your voice below!