Renault Captur è il primo urban crossover della marca francese con cui vivere la città al 100%, senza disdegnare ovviamente anche viaggi molto lunghi. Captur racchiude in sé il meglio di tre tipologie di vettura: è un SUV compatto con un suo stile molto personale, è un monovolume che offre molto spazio su tutti gli ordini di posto e nel vano bagagli, è una berlina compatta facile e maneggevole per gli spostamenti cittadini.
Forme morbide, fluide ed equilibrate, Renault Captur rivela una personalità spiccata, che non sconfina tuttavia nell’ostentazione. Il design è valorizzante e robusto, ispirato alla Concept Car “Captur”, di cui Renault Captur riprende lo spirito e il nome evocativo. Il crossover di Renault ispira simpatia, con una silhouette resa più dinamica da un parabrezza avanzato e inclinato. La forma compatta, l’altezza dal suolo rialzata, le grandi ruote e le protezioni della parte inferiore della carrozzeria gli consentono di esplorare tutte le situazioni della vita quotidiana. Personalizzabile, Renault Captur gioca, in particolare, su un’originale tinta bicolore che consente di differenziare padiglione e montanti dal resto della carrozzeria.
Nonostante le dimensioni compatte (4,12 m), Renault Captur offre spazio e abitabilità, è altresì facilmente modulabile per rispondere sempre alle necessità del momento. Il divano posteriore scorrevole mette a proprio agio i passeggeri posteriori e lascia spazio ad un ampio vano bagagli, di 455 dm3 di capacità a filo cappelliera. A bordo, due pratiche innovazioni sottolineano il carattere di “auto da vivere” di Captur: il grande cassetto “Easy Life” in plancia (11 litri), dal contenuto facilmente accessibile per il conducente, e le sellerie “Zip Collection”, sfoderabili, lavabili in lavatrice e sostituibili. Inoltre l’abitacolo, esclusivo e colorato (vedi anche gallery), esprime convivialità e calore, un concetto rafforzato da una proposta di personalizzazione interna che gioca sulla molteplicità delle zone di animazione, delle tinte e dei motivi disponibili. Come detto, quindi, un altro elemento chiave di Captur è la sua vasta possibilità di personalizzazione delle tinte e degli interni con, per esempio, le tinte BE STYLE, bi-colori per la carrozzeria, diverse tonalità per i cerchi, ambienti interni (chiari o scuri), sellerie e temi grafici per riflettere la personalità e i desideri di ciascuno. La libertà di creazione lasciata ai designer ha valorizzato le funzionalità e l’abitabilità attese da questo tipo di veicolo.
Renault Captur dispone, come accennato, delle funzionalità e del comfort di una monovolume: posizione di guida rialzata, grande vano bagagli, e innovativi vani portaoggetti. Di serie, Renault Captur proporrà equipaggiamenti degni del segmento superiore: Easy Access System (sistema di apertura e avviamento senza chiave), assistenza alle partenze in salita, camera e radar di parcheggio. Senza dimenticare Renault R-Link, il nuovissimo tablet tattile multimediale integrato e connesso, completato da un impianto audio 6 HP, Bluetooth® e streaming audio, sistema Arkamys® per il suono di grande qualità.
Renault Captur riunisce piacere di guida e sobrietà nel cuore delle motorizzazioni “100% turbo”. La gamma benzina prevede il propulsore Energy TCe 90 (3 cilindri con soli 898 cm3) e il TCe 120 EDC (4 cilindri da 1198 cm3), quest’ultimo proposto esclusivamente con trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione, garanzia di un elevato comfort di guida. La motorizzazione Diesel Energy dCi 90, anch’essa disponibile in un secondo momento con trasmissione a doppia frizione EDC, batte un record nella categoria, con consumi di 3,6 l per 100 km* ed emissioni contenute a 95 g di CO2/km. Tra le varie motorizzazioni Renault propone per Captur anche quella a gasolio 1,5 litri con 90 CV di potenza massima. Abbinato al cambio manuale a cinque marce, questo motore, riesce ad erogare potenza sufficiente in modo da rispondere sempre efficacemente alle sollecitazioni del conducente. Il tutto tenendo sott’occhio i consumi davvero molto contenuti. Il particolare modello viene altresì equipaggiato con il sistema Stop&Start che contribuisce ulteriormente alla riduzione dei consumi.
Oltremodo completo, per tutti gli allestimenti disponibili (in Svizzera Dynamique e Privilège), l’equipaggiamneto di sicurezza che comprende, tra l’altro, ABS con ripartitore elettronico della forza di frenata, hill-holder, assistente alla frenata d’urgenza, doppi airbag frontali, airbag laterali, cinture di sicurezza pretensionate a tre punti di fissaggio, poggiatesta attivi anteriori, sitema Isofix e tanto altro ancora per un viaggio sempre comodo, rilassante e sicuro. Renault Captur, oltre alle opzioni d’origine disponibili, comporta un equipaggiamento, già dal modello entry level, oltremodo completo e vie proposta in Svizzera a partire da 22’300 CHF.
No comment yet, add your voice below!