Perfezione e comfort in un’unica auto. Opel Insignia Sports Tourer vuol dire linee filanti e dinamiche ma anche una tecnologia d’avanguardia al servizio del comfort e della spaziosità. Una gamma motori da primato, ai vertici del segmento per consumi ed emissioni. Una tecnologia unica del sistema infotainment di ultima generazione, progettato per una maggiore sicurezza e un ottimale controllo della vettura in ogni situazione.
I dettagli sono curati ovunque. Nel frontale spiccano la griglia cromata, il grande logo e gli ampi gruppi ottici, con il nuovo design dei fendinebbia per conferire una maggiore presenza su strada. Nel posteriore, caratterizzato da un design dalle linee filanti e dinamiche, il gruppo ottico allungato, la barra con il logo, che comprende le luci di retromarcia.
Tutta la bellezza degli esterni si ritrova nell’abitacolo. La qualità dei rivestimenti, i tessuti e le finiture, e il volante sportivo con comandi ergonomici, il potente impianto audio, il sistema di navigazione, quello di climatizzazione bizona, i sedili riscaldabili, i numerosi vani portaoggetti contribuiscono in modo essenziale al massimo confort a bordo. Il display premium HMI, e il sistema IntelliLink sono elementi unici ed esclusivi per trasformare ogni percorso, in un viaggio di piacere.
Opel Insignia Sports Tourer coniuga potenza straordinaria con emissioni e consumi contenuti, una tecnologia efficiente e collaudata con una perfetta tenuta di strada e un’elevata maneggevolezza. Per trasformare davvero in modo piacevole ogni aspetto della guida o seplicemente grarantendo viaggi comodi e sicuri per tutti gli occupanti.
Il top nella gamma di motorizzazioni diesel è rappresentato dal motore 2.0 CDTI 170 CV Euro 6 che, con i suoi ridotti consumi ed emissioni (4,5 l/100 km e 119 g/km, dati del costruttore) regala performance brillanti, senza compromessi in tutte le circostanze, su ogni percorso e sa sempre risponde con brillantezza alle sollecitazioni del conducente. L’aggregato in questione viene abbinato, anche ad un prestazionale cambio automatico a sei velocità che non ha bisogno di presentazioni…
Tra le altre peculiarità delle vettura non va dimenticato il telaio personalizzabile con il sistema FlexRide – collegato con l’impianto di sospensioni HiPerStrut – che regola in automatico gli ammortizzatori per garantire un’eccellente maneggevolezza e una perfetta tenuta di strada su qualsiasi fondo. In un lungo viaggio, passando dalla funzione Standard alla Tour, le sospensioni si ammorbidiscono e la guida diventa più rilassata. Attivando la modalità Sport, l’acceleratore risponde in modo più aggressivo e più diretto.
Il comportamento su strada di Opel Insignia migliora ulteriormente con la trazione integrale Adaptive 4×4, disponibile a richiesta. Il sistema si attiva automaticamente e si serve di particolari sensori per monitorare la velocità di ogni singola ruota, distribuendo automaticamente la coppia tra gli assi anteriore e posteriore, e tra le due ruote posteriori. Il risultato è una trazione massima e una stabilità che si avverte nella maneggevolezza e controllo della vettura.
La vettura, per la Svizzera, è disponibile nelle versioni Insignia, edition, Sport, Cosmo e Country Tourer. I prezzi partono da 30’200 nelle versioni motorizzate a benzina con cambio manuale e raggiungono i 49’500 franchi della versione top di gamma con l’aggregato diesel. Le versioni Country partono da 49’700 e toccano i 54’100 franchi a dipendenza di allestimento, motorizzazione e cambio.
Opel Insignia è equipaggiata con Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale targato Opel
L’assistente personale per i servizi e la navigazione in Internet rende la guida non solo più piacevole ma soprattutto più sicura. OnStar viene introdotto in questi mesi, gradualmente, in tutte le serie di autovetture Opel.
Il cliente ha a disposizione, da poco invero, anche su Insignia Sports Tourer l’intero portfolio di prestazioni di Opel OnStar tra cui la chiamata automatica di emergenza 24 ore su 24 e la straordinaria funzione hotspot WLAN che offre una connettività mobile ad alta velocità . “In tema di connettività del veicolo, Opel vanta una posizione eccellente, e il nostro pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink ne è una chiara dimostrazione. In più per Opel OnStar ho già avuto il piacere di ritirare il premio Connected Car Award. Questi titoli ci premiano soprattutto per aver reso accessibile ad un vasto pubblico le esclusive tecnologie del futuro” commenta il Dott. Karl Thomas Neumann, direttore del Gruppo Opel. “Opel OnStar è una tecnologia pionieristica con la quale dettiamo nuovi standard in tema di sicurezza del veicolo e al contempo rendiamo la guida ancora più piacevole. Il dialogo diretto con i nostri clienti rafforza il legame con il nostro marchio. Tutto questo potrà convincere ulteriori clienti potenziali di Opel.”
Hotspot WLAN grazie alla connessione 4G/LTE
La connessione 4G/LTE di Opel OnStar permette uno scambio dati fino a dieci volte più veloce delle tecnologie 3G. Il sistema reagisce in modo più rapido e supporta al contempo le connessioni dati e per le chiamate. In questo modo la comunicazione mobile e l’intrattenimento a bordo si innalzano ad un livello tutto nuovo. Il potente hotspot WLAN permette di accoppiare fino a sette dispositivi mobili contemporaneamente. In questo modo durante il viaggio gli occupanti possono chattare con parenti e amici tramite i social media, visualizzare giochi o film, avviare programmi televisivi tramite la propria app preferita o anche procedere con il proprio lavoro.
L’architettura 4G/LTE è integrata nel sistema elettrico del veicolo. Una speciale antenna esterna assicura il massimo raggio d’azione, un’ottima connessione e un collegamento a internet stabile. In questo modo i clienti non avranno bisogno di uno smartphone per richiamare le prestazioni offerte. Inizialmente la tecnologia 4G/LTE sarà disponibile in Germania, Gran Bretagna e Olanda; successivamente seguiranno altri paesi (Svizzera: in questi mesi estivi 2016).
Sempre pronto a salvarvi la vita
Nelle situazioni di emergenza Opel OnStar è sempre pronto a dare una mano, senza che siano necessariamente gli occupanti a richiederne l’aiuto. In questo modo l’innovativo sistema diventa un vero angelo custode e un salvavita onnipresente. In caso di attivazione degli airbag in seguito ad un incidente, Opel OnStar entra automaticamente in contatto con un ufficio centrale. Qui risponde un operatore qualificato (non un computer ma un essere umano) chiedendo quale tipo di aiuto è necessario. Se non riceve una risposta, l’assistente invia una squadra di soccorso nel luogo dell’incidente. Gli addetti all’assistenza Opel OnStar del modernissimo centro britannico di Luton monitorano la rete di chiamate di emergenza 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno. Dopo aver istaurato il contatto con il centro di assistenza, un dipendente resta in linea finché sul posto dell’incidente non sopraggiungono i soccorsi. Il tasto di emergenza per contattare il centro di assistenza OnStar è collocato sulla console superiore o sullo specchietto retrovisore, a seconda del modello. Questo sistema permette inoltre di chiedere aiuto direttamente in caso di un guasto del veicolo.
Controllo a distanza tramite la app per smartphone Opel OnStar
I possessori di smartphone possono mettersi in contatto con il proprio veicolo anche utilizzando una app che permette le seguenti azioni tramite comando a distanza:
§ Contattare il team Opel OnStar da qualsiasi luogo
§ Richiamare dati di funzionamento come la pressione degli pneumatici e il livello dell’olio
§ Aprire e chiudere il veicolo da qualsiasi luogo
§ Localizzare il veicolo in caso di furto
§ Attivare il segnalatore acustico e le luci
§ Inserire gli indirizzi di destinazione nel sistema di navigazione di bordo
§ Regolare le impostazioni dell’hotspot WLAN
Un aiuto importante in caso di furto
Il servizio di assistenza in caso di furto di Opel OnStar offre un sostegno importante per il proprietario dell’auto e per la polizia rilevando e indicando la posizione attuale dell’automobile rubata. Inoltre con Opel OnStar è possibile impedire l’avvio del veicolo rubato utilizzando l’attivazione a distanza dell’immobilizzatore.
Diagnostica mensile
Su richiesta, Opel OnStar invia una e-mail mensile contenente un rapporto sullo stato del veicolo con i dati di funzionamento e i risultati delle misurazioni più importanti. Naturalmente è possibile visualizzare questo elenco di diagnostica in qualsiasi momento premendo un semplice tasto.
No comment yet, add your voice below!