Il nuovo Opel Vivaro sta arrivando sul mercato – più pratico, più efficiente e più affascinante che mai. La seconda generazione dell’utilitario leggero unisce la funzionalità di un veicolo commerciale e i benefici di un ufficio su ruote con il comfort e il fascino di un’automobile. Va a sostituire un modello di grande successo sul mercato europeo dei veicoli commerciali leggeri, con quasi 600.000 unità costruite dal lancio di mercato del 2001. Con circa 50.000 veicoli venduti ogni anno, Vivaro detiene attualmente una quota di circa il 10% nel proprio segmento ed è il veicolo commerciale leggero Opel che registra i risultati migliori. Il nuovo Vivaro di seconda generazione, che giungerà sul mercato durante l’estate ma che è ordinabile da subito presso i concessionari elvetici del marchio, è pronto a seguire lo stesso percorso di successo.
Nuovo Vivaro ha tutte le qualità per essere apprezzato dal mercato: le versioni proposte sono più lunghe, e vantano quindi una maggiore capacità di carico, mentre l’abitacolo si distingue per la presenza dell’avanzata tecnologia di infotainment IntelliLink con un navigatore dal facile utilizzo e dotazioni che consentono di trasformarlo rapidamente e facilmente in un vero e proprio ufficio mobile. Il nuovo Vivaro è anche estremamente efficiente grazie a nuovi motori turbodiesel caratterizzati da consumi di soli 5,7 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 ridotte a 149 g/km.
Due diesel, quattro livelli di potenza: la tecnologia turbo più moderna a disposizione di nuovo Vivaro
Motorizzazioni avanzate rendono nuovo Vivaro un van tuttofare economico e potente. Due nuovi propulsori turbodiesel, con quattro livelli di potenza, garantiscono una rapida accelerazione anche quando Vivaro è a pieno carico. La gamma motori comprende l’1.6 CDTI da 66 kW/90 CV e da 85 kW/115 CV, e il sofisticato e prestazionale 1.6 BiTurbo CDTI con turbocompressione sequenziale e doppio intercooler da 88 kW/120 CV e 103 kW/140 CV. Dotato di due turbocompressori, questo motore abbina prestazioni eccellenti e bassi consumi. I consumi delle nuove unità turbodiesel calano di oltre un litro nel ciclo misto, con il BiTurbo che arriva a soli 5,7 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 149 g/km (dati della casa), che rendono il nuovo furgone tuttofare Opel il migliore del segmento. Chi vuole risultati ancora superiori può attivare la speciale modalità di guida ‘eco’ per ridurre ulteriormente i consumi di carburante. Nuovo Vivaro dispone però di tutta la potenza necessaria. Il BiTurbo da 88 kW/120 CV genera infatti una notevole coppia massima di 320 Nm già a partire da 1.500 giri, mentre la versione da 103 kW/140 CV tocca addirittura i 340 Nm.
Sofisticati sistemi di controllo del telaio e numerose funzioni di sicurezza consentono a nuovo Vivaro di trasferire su strada tutta la sua potenza e le sue prestazioni. Oltre all’ABS, dotato di sistema di ripartizione elettronica della forza frenante (EBD), la guida è supportata dal sistema di assistenza alla frenata di emergenza (EBA), dall’assistenza alla partenza in salita (HSA), dal controllo elettronico della stabilità (ESP) con controllo della trazione (TC) e dal sistema antiribaltamento Roll Over Mitigation.
I moderni sistemi di assistenza rendono la guida di nuovo Vivaro ancora più sicura e rilassata. E’ disponibile il cruise control e il limitatore di velocità e anche il Park Pilot che aiuta a parcheggiare in retromarcia. La visibilità posteriore è di livello ottimale in presenza della retrocamera, mentre un’altra funzionalità pratica di sicurezza è il grande specchio convesso posizionato nell’aletta parasole del passeggero, che può essere inclinata in modo da consentire a chi guida di vedere nella zona dell’ ‘angolo cieco’, offrendo allo stesso tempo una migliore visibilità generale.
Un ambiente di lavoro moderno e mobile: il nuovo Vivaro è molto spazioso e pratico
Flessibile, versatile e ricco di dotazioni – il nuovo Opel Vivaro può essere configurato in modo da soddisfare praticamente qualsiasi necessità relativa all’uso di un veicolo commerciale leggero. Conserva la riuscita impostazione del modello precedente, caratterizzato da numerose versioni, ed è infatti disponibile in versione furgone, combi per il trasporto passeggeri (arriverà solo in un secondo tempo per il mercato svizzero), in diverse configurazioni con due lunghezze (L1: 4.998 / L2: 5.398 mm) e due altezze (H1: 1.971 / H2: 2.465 mm). Nuovo Vivaro è addirittura in grado di trasportare carichi ancora meglio del modello attuale, dato che le due lunghezze sono maggiori di 216 millimetri rispetto al passato. Si tratta di ben 100 mm di spazio di carico in più per entrambe le versioni, con un piano di carico lungo 2.500 mm (L1) e 2.900 mm (L2), sufficiente a trasportare tre Europallet posizionati uno accanto all’altro. Aumenta anche il volume di carico totale della versione furgone, che va da 5,2 a 8,6 m3. Le porte posteriori permettono di accedere facilmente al vano di carico. Per trasportare oggetti particolarmente lunghi, si può aprire a 90° la porta posteriore di destra e fissarla in posizione, mentre l’altra si chiude separatamente. Sportelli sotto il sedile anteriore passeggero e nella paratia consentono di inserire oggetti lunghi all’interno del furgone. La versione combi con porta laterale scorrevole assicura otto comodi posti, oltre al guidatore, con tre file di sedili.
Il posto guida di nuovo Vivaro è stato studiato per offrire uno spazio di lavoro moderno e mobile. Si possono scegliere i sedili comfort, regolabili longitudinalmente e in altezza e dotati di sostegno lombare. Tutte le funzioni importanti del posto guida sono a vista e a portata di mano, a garanzia di un’ideale ergonomia, come il sedile centrale anteriore, che è possibile trasformare rapidamente e facilmente in una piccola scrivania con spazio per il computer portatile. Gli strumenti di lavoro o gli oggetti d’uso comune possono essere riposti negli spazi sopra il sistema di infotainment o sulla console centrale, oppure in un cassetto sotto il sedile del passeggero anteriore, con un volume di 42 litri.
Vivaro offre una connettività ottimale a bordo grazie al sistema di infotainment IntelliLink Opel, con schermo touch screen a colori da 7 pollici, connettività telefonica e streaming audio con Bluetooth e funzioni di navigazione avanzate con la possibilità di aggiornare le mappe mediante semplice download su supporto USB. Equipaggiamenti come il climatizzatore automatico e il sistema di apertura Keyless Open & Start aumentano il comfort e la facilità d’uso.
Semplicemente inconfondibile: il nuovo Vivaro è robusto ed elegante
Pratico e confortevole all’interno, robusto ed elegante all’esterno: il nuovo Vivaro porta per la prima volta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri la pluripremiata filosofia stilistica Opel già ben conosciuta dalle vetture della marca. Promette quindi di attirare nuovi gruppi di clienti, anche solo per il design, accattivante e moderno. La carrozzeria è ancora più elegante e contemporanea, con la griglia larga ed evidente, i tipici fari anteriori e la caratteristica ‘lama’ laterale del pluripremiato linguaggio stilistico Opel. Le luci per la marcia diurna mostrano la classica grafica Opel ad ala e sono disponibili con i moderni e scintillanti LED, che conferiscono a Vivaro un aspetto inconfondibile. Con le linee pulite e pratiche del posteriore, 11 colori di carrozzeria, Vivaro trasmette quella sensazione di robustezza che i clienti desiderano da un furgone nell’uso quotidiano.
In Svizzera il nuovo veicolo commerciale targato Opel viene proposto a partire da 29’700 CHF (IVA esclusa).
Novità anche per Opel Movano
Il multifunzionale veicolo utilitario di casa Opel, oltre che dell’ESP di serie, viene dotato di alcune interessanti novità. Tra queste la principale risiede sicuramente nel nuovo Turbodiesel 2,3 litri che, abbinato al cambio manuale a sei marce, eroga una potenza massima di 110 rispettivamente 125 CV. L’aggregato 2,3 litri Biturbo a gasolio eroga invece una potenza massima di rispettivamente (secondo la variante di potenza scelta) 136 o 163 CV. Immediatamente disponibile la coppia di ben 360 Nm.
Disponibile dall’autunno il nuovo Movano è proposto in Svizzera con prezzi a partire da 30’750 CHF (IVA esclusa).
No comment yet, add your voice below!