Piccola e al contempo spaziosa, con linee che risaltano e una funzionalità eccellente: queste le principali caratteristiche, al primo colpo d’occhio della Opel KARL che è nata da un “foglio di carta bianco” e ha debuttato al Salone di Ginevra. È lunga 3,68 m e alta 1,48 m, ha cinque porte, un abitacolo che può ospitare fino a cinque persone ed è decisamente interessante anche in fatto di prezzo. Ha numerosi elementi di sicurezza e comfort, disponibili altrimenti soltanto nei segmenti superiori. Si avvale inoltre delle più moderne tecnologie per la connettività. La Opel KARL si rivela come l’auto più pratica e con la migliore connettività di rete della sua categoria. Sotto il cofano c’è un motore a benzina creato su misura: ha una cilindrata da un litro e tre cilindri, in ciclo combinato produce emissioni di CO2 di appena 99 grammi / Km e i consumi sono di soli 4,3 litri ogni 100 Km.
Sin dall’inizio funzionalità e variabilità hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione della KARL. Grazie al passo di 2.385 mm questa cinque porte di soli 939 Kg può ospitare comodamente fino a cinque persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza e non mancano gli elementi di aggancio ISOFIX per il seggiolino dei bambini. Il vano di carico può essere ingrandito secondo necessità grazie allo schienale posteriore reclinabile 1 a 2 “Cosmo” di serie (opzione in “Enjoy”). Quando gli schienali sono del tutto abbassati lo spazio di carico sino al tetto è di 1.013 litri.
Quest’auto estremamente compatta ma spaziosa monta il motore Opel più recente. Questo aggregato interamente in alluminio, da un litro, 55 kW/75 CV, deriva dal ben noto tre cilindri a benzina, le cui versioni turbo convincono sia sulla nuova Corsa che sulla ADAM per le eccellenti caratteristiche di fluidità ed efficienza. Tutti i componenti e le parti collegate sono stati elaborati puntando a una riduzione del rumore e delle vibrazioni. Blocco motore a bassa rumorosità, vaschetta olio divisa in due sezioni, scarico fonoassorbente e integrato nella testata cilindri, coperchio punterie con ammortizzazione extra : il propulsore vanta insomma le migliori caratteristiche. La compatta city car di Opel monta altresì il pacchetto optional ECO, che include grembiule anteriore con aerodinamica ottimizzata, spoiler sul tetto e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Il moderno cambio a cinque marce è altamente preciso e fluido e aiuta il guidatore a dosare secondo necessità la potenza e le prestazioni.
La Opel KARL vanta numerose funzioni di sicurezza e comfort che i clienti non si aspettano in questo segmento di prezzi. Oltre ad ABS, Sistema di controllo della trazione TCPlus, Controllo elettronico della stabilità ESPPlus e Assistenza alla partenza in salita (che impedisce che l’auto indietreggi durante una partenza in salita), la KARL monta su richiesta anche l’Avviso superamento involontario della corsia di marcia e le luci di sicurezza supplementari. Attraverso i sensori della telecamera anteriore che monitora la strada, questa funzione di avviso segnala quando si sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta. Viene emesso un segnale acustico e nel quadro strumenti si accende un simbolo giallo. I fari direzionali integrati nei fendinebbia anteriori contribuiscono alla sicurezza in caso di cambio direzione. Sono di serie inoltre non meno di sei airbag e i pedali PRS (Pedal Release System) ovvero un sistema di pedaliera sganciabile che sgancia i pedali di frizione e freno in caso di grave scontro frontale, riducendo così il rischio di lesioni agli arti inferiori del guidatore.
Su richiesta, non solo i sedili anteriori riscaldati, ma anche il volante riscaldato garantiscono una temperatura piacevole in inverno. La funzione City-Modus di serie (dall’allestimento Enjoy) del servosterzo dipendente dalla velocità agevola enormemente le manovre nel traffico intenso di città, con la semplice pressione di un tasto. Il ParkPilot protegge dagli urti durante le manovre di parcheggio. In retromarcia, il sistema individua la presenza di eventuali ostacoli ed emette un segnale acustico. Il regolatore della velocità con limitatore aiuta a mantenere la velocità adeguata, quindi risulta particolarmente utile nel caotico traffico cittadino o nelle “zone 30”. E per i caldi giorni estivi ecco il tetto scorrevole in vetro optional.
Opel Karl viene proposta ad un prezzo di listino che parte da 11’950 CHF. La versione Enjoy viene proposta da 13’650 franchi e quella Cosmo da 15’950.
No comment yet, add your voice below!