Nuovo Renault Arkana rivoluziona i codici tradizionali con una formula “SUVversiva” che supera tutti i paradossi. Elegante e spazioso, sportivo e confortevole, il primo SUV Coupé realizzato da un costruttore generalista mostra il suo DNA al 100% ibrido con grande personalità. Facendo il pieno di emozioni, tecnologie ed efficienza energetica con emissioni di CO2 ridotte, nuovo Renault Arkana è un’auto senza compromessi a cui non manca proprio nulla. Al 100% ibrido fino alle motorizzazioni esclusivamente elettrificate, Nuovo Renault Arkana è ora disponibile con un innovativo sistema ibrido E-TECH 145. Un’altra novità completa la gamma delle motorizzazioni: il motore 1.3 TCe 160 cv benzina e micro-ibridazione da 12 V.
La nuova Renault Arkana è prodotta nello stabilimento di Busan (Corea del Sud), insieme alla XM3 di Renault Samsung Motors. L’apertura degli ordini ha avuto luogo nel marzo 2021. In Svizzera, è disponibile da giugno 2021 nelle versioni TCe 140 EDC e E-TECH 145 Hybrid.
Renault Arkana è quindi ora disponibile anche nella motorizzazione ibrida E-TECH 145, che è più responsabile, consuma meno carburante e garantisce il massimo piacere di guida. Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, nuovo Renault Arkana offre a tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete.
Al volante di questo SUV Coupé che non scende a compromessi in termini di design, spazio e tecnologia a bordo, si potrà guidare fino all’80% del tempo in città in modalità full electric, apprezzandone in particolare la silenziosità, il comfort e la reattività. L’autonomia possibile in modalità elettrica raggiunge i 3 chilometri, in funzione delle condizioni di utilizzo.
Grazie alla rivoluzionaria tecnologia E-TECH, derivata direttamente dalla Formula 1, e a tutte le innovazioni introdotte sull’aerodinamica del veicolo – in particolare un SCx di 0,72 che è del 25% più efficace rispetto a quello dei SUV tradizionali, nuovo Renault Arkana E-TECH 145 consuma solo 4,8 l/100 km ed emette appena 108 g di CO2/km.
Sempre senza compromessi, Arkana non sacrifica l’abitabilità per l’efficienza. Offerta unica nel Segmento C, questo SUV Coupé lungo 4,57 m presenta un sistema di ibridazione E-TECH alloggiato in corrispondenza del retrotreno. La sua compattezza permette di offrire la stessa abilitabilità delle versioni termiche.
Infine, nella versione dal look sportivo denominata R.S. Line, Renault Arkana vanta di serie il selettore del cambio ‘’by-wire’’ meglio noto come e-shifter.
Nuovo Renault Arkana incarna perfettamente la svolta della “Nouvelle Vague”, quella del rinnovamento e della modernità, per partire alla conquista del segmento C. È una vera e propria “auto da vivere” di un nuovo genere, che democratizza la mobilità elettrica per tutti, grazie alla tecnologia E-TECH efficiente ed accessibile.
François Laurent, Direttore Programma Arkana
Una gamma completa di aiuti alla guida per un maggiore comfort e sicurezza
La nuova Arkana è stata dotata di aiuti alla guida di ultima generazione, tra cui il Motorway and Traffic Assistant, per una guida più sicura e serena. Questi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono divisi in tre famiglie: guida, parcheggio e sicurezza. Formano il marchio Renault EASY DRIVE.
Guida
Assistente per l’autostrada e il traffico
Highway and Traffic Assistant combina il cruise control adattivo (con Stop & Go) con l’assistenza al mantenimento della corsia, che funziona anche in curva (entro i limiti del sistema). Regola la velocità dell’auto da 0 a 160 km/h e mantiene le distanze di sicurezza dai veicoli davanti assicurando la centratura nella corsia. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso, permette a Arkana di fermarsi e ripartire automaticamente entro 3 secondi senza alcuna azione da parte del conducente.
L’assistente per l’autostrada e il traffico è una funzione di autonomia di livello 2 che fornisce un guadagno significativo nel comfort di guida, mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.
Cruise control adattivo (con Stop & Go)
Il cruise control può essere reso adattivo di serie o come opzione a seconda della versione. Disponibile da 0 a 170 km/h, questa funzione mantiene automaticamente una distanza minima di sicurezza dal veicolo che precede. Negli ingorghi, se è necessario fermarsi completamente, il sistema blocca il veicolo in modo sicuro e lo fa ripartire se il traffico riprende entro 3 secondi.
Interruttore automatico per gli abbaglianti
Usando la telecamera anteriore, il sistema automatico per i fari passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti a seconda della luce esterna e delle condizioni del traffico, rendendo più facile la guida di notte, anche in condizioni di luce molto bassa.
Sicurezza
Frenata d’emergenza attiva
L’Active Emergency Braking con Cyclist and Pedestrian Detection massimizza la sicurezza avvisando il conducente di una situazione pericolosa e può avviare la frenata se il conducente non reagisce. Funziona giorno e notte.
Avviso di angolo cieco
Utilizzando una nuova tecnologia radar, questo dispositivo rileva con precisione qualsiasi veicolo sul lato o sul retro dell’auto al di fuori del campo visivo del conducente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Quando si cambia corsia, avvisa il conducente di una possibile collisione. Può anche avvertire il conducente se un altro veicolo sta sorpassando ad alta velocità.
Riconoscimento dei segnali stradali con avviso di superamento della velocità
Questo sistema utilizza la telecamera anteriore per avvertire automaticamente il conducente dei limiti di velocità attuali e suggerire regolazioni di velocità.
Lane Departure Warning e Lane Keeping Assist
Questo doppio sistema funziona nei viaggi su strada a partire da 70 km/h. Avverte il conducente e corregge la traiettoria se il veicolo sta per attraversare una linea senza aver prima usato l’indicatore di direzione.
Parcheggio – Telecamera a 360°
La telecamera di retromarcia può essere completata da un sistema a quattro telecamere che offre una vista dall’alto dell’auto per trovare gli ostacoli situati tutto intorno al veicolo in una sola immagine. La telecamera a 360° è molto facile da usare e si attiva automaticamente quando l’auto viene messa in retromarcia. Il sistema visualizza due immagini: la vista anteriore o posteriore a seconda della velocità selezionata e, inoltre, la scelta tra la vista a 360° o uno zoom sulla telecamera lato passeggero.
Rilevamento attivo dei veicoli posteriori (Rear Cross Traffic)
Questo aiuto alla guida utilizza il radar per avvisare il conducente di possibili veicoli che arrivano dietro di lui quando si fa retromarcia da un parcheggio.
Assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale
Dodici sensori guidano il conducente nelle manovre di parcheggio, indicando la presenza di ostacoli o oggetti.
Assistenza al parcheggio facile
L’Easy Park Assist facilita l’entrata e l’uscita da un parcheggio. I sensori controllano lo sterzo, mentre il conducente aziona semplicemente i pedali e il cambio.
Un’esperienza di guida connessa e personalizzata
Connettività continua, servizi arricchiti, sistema e mappa sempre aggiornati, impostazioni personalizzate: le tecnologie a bordo della nuova Arkana permettono di offrire un’esperienza di guida coinvolgente.
Con l’ecosistema Renault EASY CONNECT, la nuova Arkana beneficia di un mondo connesso di servizi accessibili tramite l’applicazione mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK. Quest’ultimo dispone di connettività 4G permanente e di servizi avanzati grazie a partner come Google (ricerca di indirizzi) e TomTom (informazioni sul traffico e zone pericolose). Dalla gestione remota del veicolo alle informazioni sul traffico in tempo reale, la navigazione porta a porta con l’invio del percorso al veicolo, la posizione del veicolo e presto il controllo remoto delle porte, l’obiettivo è quello di godere di un’esperienza connessa unica dentro e fuori il veicolo, dallo smartphone. Grazie alla tecnologia “Over The Air”, il sistema multimediale Renault EASY LINK e la mappa di bordo sono aggiornati automaticamente e regolarmente.
Il sistema multimediale Renault EASY LINK è disponibile in tre configurazioni, tutte compatibili con Android Auto e Apple CarPlay:
– Con schermo da 7 pollici,
– Con schermo da 7 pollici e navigazione integrata,
– Con schermo da 9,3 pollici e navigazione integrata.
L’interfaccia del sistema multimediale Renault EASY LINK è concepita per essere ergonomica e funzionale: si ispira ai codici e agli usi degli smartphone. I profili possono essere creati per ogni utente e alcune schermate possono essere personalizzate con dei widget per dare ad ogni utente un accesso diretto alle sue funzioni preferite.
La tecnologia MULTI-SENSE di Renault ti permette di personalizzare l’esperienza di guida in base alle sollecitazioni del conducente. Agendo congiuntamente sulla mappatura del motore, assistenza allo sterzo, illuminazione e la configurazione dello schermo digitale che sostituisce i contatori, le impostazioni MULTI-SENSE consentono di offrire diversi veicoli in uno, con tre modalità disponibili:
– Eco, per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2,
– Sport, per un maggiore piacere di guida, agilità e reattività,
– MySense (modalità predefinita), per la massima personalizzazione dell’esperienza.
Le impostazioni MULTI-SENSE sono facilmente accessibili tramite l’interfaccia del nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK o con un tasto piano dedicato sotto lo schermo centrale. Basta una pressione per aprire la finestra MULTI-SENSE e cambiare le preferenze, compresa una scelta di otto atmosfere di illuminazione.
A seconda della modalità scelta, il conducente può visualizzare un widget personalizzabile sullo schermo del cruscotto, mostrando, ad esempio, il consumo di carburante in modalità Eco o i potenziometri di potenza e coppia in modalità Sport.
Assetto R.S. Line: per un tocco sportivo ancora più deciso
Nuova Renault Arkana è disponibile in una versione R.S. Line progettato da Renault Sport, per soddisfare le aspettative dei clienti che vogliono una forte differenziazione attraverso un design dinamico. Insieme a Clio, Captur e New Mégane, New Arkana è il quarto modello della gamma Renault con la nuova etichetta di design R.S. Line, che unisce eleganza e sportività. Lo spirito del nuovo modello è radicato nel DNA sportivo di Renault Sport e del suo modello iconico, New Mégane R.S. Il suo stile ancora più deciso è rafforzato dal colore Valencia Orange specifico di questa versione e dall’atmosfera “nera” creata dagli elementi neri laccati o metallici scuri che adornano la carrozzeria, compresa la lama aerodinamica ispirata al mondo della Formula 1. Il paraurti è specifico, così come le ruote “Silverstone” con accenti rossi. Un badge R.S. Line è visibile sulla copertura del parafango, mentre al posteriore, questa versione R.S. Line ha un doppio terminale cromato e uno sci posteriore scuro e metallico, come la lama F1 e lo sci anteriore.
La finitura R.S. Line è disponibile con il motore E-TECH Hybrid della Nuova Arkana e con i motori micro-ibridi TCe 140 e TCe 160 (quarto trimestre 2021).
In Svizzera la Renault Arkana è disponibile negli allestimenti (vedi listino allegato) Zen, Intens e R.S. Line con prezzi che partono da 31’800 franchi (di listino, promozioni e bonus esclusi).
No comment yet, add your voice below!