Con i punti di forza tipici di un vero prodigio di spaziosità che consente di trasportare fino a sette persone, un design rinnovato e nuovi motori efficienti, la nuova Tiguan Allspace è ora disponibile in commercio. La versione «long» del modello SUV di Volkswagen più venduto in assoluto è dotata inoltre di nuove funzionalità tecnologiche come il Travel Assist IQ.DRIVE per guida semiautonoma, i servizi online «We Connect» e i fari a LED Matrix IQ.LIGHT. I clienti possono scegliere tra cinque motorizzazioni, trazione anteriore o integrale e tra le tre linee d’equipaggiamento «Life», «Elegance» e «R-Line». Il prezzo base della nuova Tiguan Allspace (TSI da 1,5 l con 110 kW/150 CV, cambio DSG a 7 marce) è CHF 46’600.–.
Dal suo lancio sul mercato nel 2017, la Tiguan Allspace si è affermata rapidamente come un vero modello di successo. Con i suoi 22 centimetri in più di lunghezza rispetto alla Tiguan, ha registrato fino ad oggi oltre 1,7 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Ora la Tiguan Allspace presenta finalmente le novità della variante di modello di lunghezza ridotta e sfoggia un look più deciso, un cockpit digitale e una connettività completa, nonché innovazioni a servizio della sostenibilità che contraddistinguono le varie motorizzazioni. Gli inediti sistemi di comando e assistenza della nuova Tiguan Allspace garantiscono ancora più comfort e, con il sistema d’infotainment di prossima generazione (MIB3), debuttano a bordo tanti nuovi servizi e funzioni online.
La fascia luminosa sulla calandra e gli indicatori di direzione dinamici mettono in risalto l’estetica della vettura. Su richiesta è possibile ordinare i fari a LED Matrix IQ.LIGHT interattivi (di serie nella linea «Elegance»), che offrono una marcia in più in termini di sicurezza e comfort. Anche le luci posteriori a LED sono state rielaborate. Si aggiungono inoltre due nuovi colori esterni e una variante da 18 pollici nell’assortimento dei cerchi in lega leggera.
Interni spaziosi con aggiornamento digitale
Gli interni della Tiguan Allspace offrono spazio per una terza fila di sedili opzionale con cui la spaziosa cinque posti si trasforma in un SUV in grado di ospitare fino a sette persone. L’ambiente degli interni è reso moderno dal Digital Cockpit Pro di serie, un volante multifunzionale di nuova concezione e un sistema di infotainment dotato di display a colori fino a 9,2 pollici. Il climatizzatore automatico a tre zone «Air Care Climatronic» disponibile come optional è facilmente gestibile attraverso un nuovo modulo con superfici touch nella console centrale. Inoltre, con la terza generazione del sistema modulare di infotainment (MIB3) fanno il loro debutto i servizi online super all’avanguardia di We Connect, che consentono di utilizzare il comando vocale online, di accedere ai servizi di streaming e alla personalizzazione basata sul cloud e di integrare le app senza fili attraverso App-Connect Wireless per Apple CarPlay™ e Android Auto™. Le innovazioni digitali della nuova Tiguan Allspace ottimizzano l’esperienza di guida e sono il risultato della strategia ACCELERATE di Volkswagen e della sua trasformazione in fornitore di mobilità che punta sul software.
Ampia gamma di motorizzazioni, comportamento ottimizzato in termini di emissioni
La nuova Tiguan Allspace offre la possibilità di scegliere tra cinque motori potenti ed efficienti: i motori TDI da 2,0 litri rispettivamente con 110 kW (150 CV) e 147 kW (200 CV) hanno un comportamento ottimizzato in termini di emissioni grazie ai due catalizzatori SCR con doppia iniezione AdBlue (twin dosing). Il motore TSI da 1,5 litri con 110 kW (150 CV), combinato di serie con un cambio DSG a 7 marce, è dotato del sistema di disattivazione dei cilindri (ACT). L’offerta include due motori TSI da 2 litri, con una potenza rispettivamente di 140 kW (190 CV) e 180 kW (245 CV), che trasmettono la loro potenza sulla carreggiata attraverso un cambio DSG a 7 marce e alla trazione integrale 4MOTION. Tutte le motorizzazioni rispettano la norma sui gas di scarico Euro 6d-ISC-FCM. Il carico rimorchiabile ammissibile in abbinamento con 4MOTION è di 2,5 tonnellate.
Sistemi di assistenza avanzati
L’aggiornamento tecnologico per la nuova Tiguan Allspace comprende anche nuovi sistemi di assistenza particolarmente all’avanguardia. L’equipaggiamento di serie prevede il sistema di controllo perimetrale «Front Assist», l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», il sistema di rilevamento della stanchezza nonché la regolazione automatica della distanza «Active Cruise Control» (ACC), che insieme al cambio DSG a 7 marce, include anche la funzione «Stop & Go». Il Travel Assist IQ.DRIVE opzionale consente di guidare con sterzo, frenata e accelerazione assistiti fino a una velocità massima di 210 km/h. Inoltre, come optional è disponibile il sistema di controllo predittivo della velocità «pACC».
Nuova struttura dell’offerta per le linee d’equipaggiamento
In Svizzera, per la nuova Tiguan Allspace sono previste le tre linee di equipaggiamento «Life», «Elegance» e «R-Line». Nella variante «Life», l’equipaggiamento di serie include le calotte degli specchietti retrovisori esterni nel colore della carrozzeria, le barre sul tetto di colore argento anodizzato, cerchi in lega leggera da 18 pollici, sedili comfort, due interfacce USB e portellone posteriore elettrico. A dare alla Tiguan Allspace un carattere inconfondibilmente elegante contribuisce invece la linea d’equipaggiamento «Elegance» che vanta applicazioni cromate, cerchi in lega leggera da 19 pollici, un’illuminazione ambiente con 30 colori, fari a LED Matrix IQ.LIGHT, volante riscaldato e la funzione «Easy Open & Close» per il portellone posteriore. La linea «R-Line» si contraddistingue per i cerchi in lega leggera da 19 pollici, un design specifico per la fascia anteriore del paraurti, minigonne allargate e uno spoiler posteriore nonché un volante sportivo multifunzionale in pelle e sedili sportivi che aggiungono alla vettura un tocco di dinamismo.
No comment yet, add your voice below!