Dopo oltre vent’anni dal suo debutto avvenuto nel 1999, Skoda propone al pubblico la quarta generazione della Fabia, la popolare utilitaria che incarna tutti i valori della casa ceca, primo fra tutti il l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo nuovo modello per la prima volta è stato costruito sulla piattaforma modulare trasversale MBQ-A0 del gruppo Volkswagen, consentendole di poter vantare nei suoi interni una spaziosità più elevata della sua classe. Le sue dimensioni superano infatti i 4 metri di lunghezza (4,108 metri per la precisione), la sua larghezza di 1,78 metri ed il volume del bagagliaio è passato da 330 a ben 380 litri. Grazie alla nuova piattaforma, oltre all’aumento dello spazio, la Fabia viene equipaggiata con diversi sistemi di assistenza che finora erano destinati a veicoli di classe superiore ed è dotata di una scocca ancora più rigida che garantisce un ottimo livello di sicurezza.




A livello di design, la vettura si presenta in modo sobrio, ma nel contempo dinamico, grazie anche ai fari LED, al frontale dall’aspetto deciso, alle sue proporzioni sicure e ai cerchi in lega da 17 pollici.
Notevole anche l’aerodinamica della nuova Fabia, che le consente di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28 cw, un record nel segmento delle utilitarie. Ottima anche la sua autonomia, cresciuta fino a oltre 900 km, in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri.
Disponibile in tre linee di allestimenti (Active, Ambition e Style) i rinnovati interni della vettura uniscono ergonomia alla praticità. Il display per l’infotainment di serie ha una dimensione di 9,2 pollici: (opzionalmente lo si può ricevere da 10,25 pollici), mentre l’ambiente viene illuminato da luce LED di diversi colori.
A livello di motorizzazioni, Skoda offre cinque propulsori di nuova di nuova generazione “EVO” del Gruppo Volkswagen, conformi alle norme Euro 6d, da un litro e 1,5 litri di cilindrata, abbinati ad un cambio DSG a 7 rapporti manuale o automatico. La gamma di potenza dei motori – che combinano basse emissioni ad alta efficienza – è compresa fra i 65 CV e i 150 CV cavalli.
Il prezzo parte da 17’740 franchi per la versione “Active” e raggiunge i 30’900 franchi per la versione sportiva “Monte Carlo”, spinta da un motore 1,5 litri TSI da 150 cavalli.
No comment yet, add your voice below!