La famosa Nissan Leaf, l’auto 100% elettrica più venduta al mondo con oltre 440.000 unità distribuite a partire dal 2010, allarga la propria offerta con l’introduzione dell’inedita versione LEAF e+, equipaggiata con una nuova e più potente batteria da 62kWh, senza dimenticare l’introduzione di nuove tecnologie di connettività.
La nuova batteria da 62kWh contiene 288 celle, ovvero ben più delle 192 che caratterizzano la variante da 40 kWh. Forte anch’essa di una garanzia di ben 8 anni o 160’000 km (con aggiunte opzionali di estensione con sovrapprezzo), la nuova batteria che equipaggia la LEAF e+ offre anche una potenza ancora più elevata, pari a 160 kW (217 CV), mentre l’autonomia dichiarata dal costruttore raggiunge i 385 km (ciclo combinato WLTP). Con una singola carica la nuova batteria offre un’autonomia maggiore di 115 km, ovvero più 43% rispetto a quella da 40kWh. In Svizzera la Leaf e+ viene proposta (di listino, senza sovvenzioni, bonus, azioni specili) a partire da 43’140 CHF nella versione e+ ACENTA. In listino, con il motore da 62kWh anche le varianti di equipaggiamento e+ N-CONNECTA e e+ TEKNA. Sempre a disposizione anche le varianti con motore da 40 kWh (150 CV) con prezzi a partire da 34’790 per la versione entry level VISIA. Tutti i dettagli di equipaggiamento e le varie opzioni a disposizioni nel listino allegato.
La Nissan LEAF e+ non si limita a proporre una batteria più potente, ma vanta anche una dotazione tecnologica ancora più sofisticata capace di implementare inedite funzioni di connettività, con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente l’esperienza degli utenti. Tra i nuovi servizi di connettività troviamo quelli di “TomTom LIVE”, dedicati alle informazioni sul traffico e alla navigazione door-to-door. Questo tipo di servizi connessi permettono inoltre di localizzare la propria auto e di controllare in remoto numerose funzioni, compresi il controllo delle luci e del clacson, ma anche la gestione a distanza della climatizzazione e del sistema di ricarica. Tutte queste funzioni possono essere gestite facilmente e in maniera intuitiva utilizzando l’app NissanConnect Services, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.
La Nissan Leaf compie quest’anno di 10 anni di carriera e per festeggiare questo importante traguardo, la Casa giapponese ha sviluppato il concetto di guida autonoma che sulla Leaf viene interpretato dal pacchetto di tecnologie dedicate all’assistenza alla guida, conosciuto con il nome di Nissan ProPilot. L’elettronica utilizzata da questo pacchetto di dispositivi sfrutta tecnologie come radar, sensori ad ultrasuoni e telecamere, proprio come fanno gli aerei. Il risultato della combinazione di queste tecnologie, permette ai mezzi aeronautici, così come alla Leaf, di garantire la massima sicurezza ai propri occupanti. Basta premere un pulsante e la vostra auto si occuperà di controllare tanti aspetti quotidiani della guida, come ad esempio mantenere una distanza di sicurezza preimpostata dal veicolo che vi precede, fermarsi, ripartire nel traffico e mantenervi al centro della corsia. È come avere due occhi in più che vi aiutano quando ne avete più bisogno.
Tra gli equipaggiamenti di confort si possono segnalare il bluetooth, i connettori AUX, il controllo automatico di velocità, il display HD a colori da 8” integrato nel quadro strumenti e tachimetro analogico, il riscaldamento e condizionamento automatico con filtro antipolline, il sistema di partenza assistita in salita e in discesa e l’e-Pedal (rilasciando l’acceleratore, l’auto si ferma in modo graduale e completo).
Non mancano neppure i fari adattivi, il retrovisore a schermo digitale, gli specchietti esterni regolabili elettricamente, il sensore pioggia e luci, il volante multifunzionale, e un equipaggiamento di sicurezza oltremodo completo.
La Nissan LEAF convince all’interno come all’esterno con il suo design ultra moderno. Il profilo aerodinamico e il baricentro basso favoriscono il consumo contenuto e prestazioni elevate. Inoltre l’espressività del design la distingue chiaramente dalla massa. L’originale tetto sospeso Nissan è l’espressione della tradizione, della modernità e della visione orientata al futuro di Nissan LEAF.
Eleganti, luminosi e super efficienti. I fari a LED assicurano la massima visibilità per una guida notturna più sicura. I particolari cerchi in lega da 17” completano alla perfezione l’aspetto dinamico e inconfondibile di Nissan LEAF. La griglia V-Motion di Nissan contraddistingue i veicoli della casa nipponica, oltre ad assicurare il perfetto posizionamento delle luci per la massima visibilità della strada.
No comment yet, add your voice below!