La gamma stradale Nismo si fa in due. Gli ambiziosi progetti di Nissan per questa serie di veicoli si concretizzano con la prima apparizione pubblica a Ginevra della nuova 370Z Nismo. La produzione della Z stradale più sportiva di tutti i tempi è stata confermata e il modello, presentato insieme a Juke Nismo, renderà finalmente le auto ad alte prestazioni di Nissan accessibili agli acquirenti europei.
Fedele alla tradizione Nismo, questa specialissima Z è molto più che un concentrato di potenza. Ogni singola modifica apportata al design, al telaio e alla trasmissione concorre ad accrescere il piacere di guida, sulla scorta delle lezioni apprese in pista. L’apprezzata unità a sei cilindri della 370Z di serie è stata messa a punto, con i cavalli che salgono da 328 a 344 e la coppia da 363 a 371 Nm. Il risultato è una maggiore reattività ai regimi medio-bassi e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,2 secondi. Disponibile esclusivamente come coupé con cambio manuale a sei rapporti, la 370Z Nismo presenta caratteristiche uniche pensate per rispondere ai gusti e alle esigenze della clientela europea.
Già nota per le brillanti dinamiche di guida e l’eccezionale manovrabilità, dopo l’intervento di Nismo, la 370Z a trazione posteriore diventa ancora più esaltante, offrendo accelerazioni da brivido e una stabilità sorprendente alle alte velocità. Migliorare la sensibilità dei freni era un altro aspetto cruciale dell’evoluzione della serie Z, perciò gli ingegneri Nismo hanno preso in prestito i tubi rigidi e il liquido ad alte prestazioni della R35 GT-R. Inoltre, l’esclusivo sistema a doppio scarico Nismo amplifica il rombo del potente V6 da 3,7 litri.
Grazie al design più aggressivo del frontale, migliora il flusso d’aria nel sottoscocca, aumentando la stabilità del veicolo ad alta velocità e in curva. La salda aderenza a terra è aiutata dalla nuova messa a punto di sospensioni e telaio, che contribuisce a ottimizzare compostezza e dinamismo su strada e in pista. Le altre particolarità del design includono le inconfondibili linee rosse Nismo che corrono lungo il frontale, la coda e gli specchietti retrovisori. L’auto poggia su cerchi in lega da 19″ color grigio scuro, superleggeri e creati appositamente per la vettura, con pinze dei freni rosse di ispirazione sportiva e pneumatici maggiorati. Il nuovo spoiler in coda è il tocco finale sia dal punto di vista estetico che aerodinamico.
All’interno, l’abitacolo della 370Z, costruito intorno al pilota, enfatizza le doti sportive della vettura con il volante rivestito in pelle e alcantara che segna con una tacca rossa il punto morto superiore. I sedili avvolgenti sono a regolazione elettrica e sono rivestiti da una selleria di pregio, con le tipiche impunture rosse e il logo Nismo. Infine, la targhetta numerata Nismo è garanzia dell’unicità di ogni esemplare.
In Svizzera la potente versione della 370Z viene proposta a 64’300 franchi.
No comment yet, add your voice below!