Tutte le Mazda di nuova generazione hanno una speciale presenza che crea un legame con i suoi utenti. Tracciando la strada per altre Mazda, Mazda6 2015 intensifica questa sensazione con una nuova maturità. I nuovi interni, basati sul concetto di posto di guida a testa alta e dotati della più recente interfaccia uomo-macchina, offrono una straordinaria ergonomia che porta l’abitacolo ad un nuovo livello qualitativo. Nel complesso un ambiente sofisticato che comprende anche la connettività internet per smartphone.
Rassicurante è anche l’ampliata gamma di tecnologie per la sicurezza attiva, che comprende numerosi nuovi intelligenti sistemi e inediti supporti aggiuntivi Mazda per il conducente, che ora più che mai è in grado di scegliere il livello desiderato di assistenza diretta alla guida. Sempre affascinante, la premiata linea esterna KODO ha acquisito maggiore consistenza su Mazda6 2015 sotto forma di una maggiore evidenza delle tipiche ali e dei fari Full LED dalla firma luminosa più elegante e decisa.
Le sospensioni, invece, sono state riviste per migliorare ancora il grande comfort di marcia, aumentare la stabilità ed ottenere una risposta iniziale dello sterzo migliore. Per la prima volta, la generazione Mazda6 è anche disponibile con l’intelligente tecnologia Mazda di trazione integrale, che presenta l’esclusivo sistema di rilevamento dello slittamento delle ruote anteriori. Quanto a motori e cambi, Mazda6 2015 mantiene la stessa combinazione anticonvenzionale di prestazioni eccezionali e consumi ai vertici della categoria.
Linee esterne
Il riconoscimento alle armoniose forme e linee KODO – Soul of Motion della nuova generazione di Mazda6 non si è fatto attendere a lungo. Come una delle tre finaliste per il premio World Car Design of the Year 2013, era in compagnia di auto ben più costose. Anche le vendite hanno dimostrato che era in grado di attirare una variegata clientela come è indispensabile per berline e wagon del segmento C/D in Europa. E Mazda6 è stata apprezzata dagli acquirenti con la sua combinazione di funzionalità e qualità costruttiva superiore, per la sua bellezza pratica di cui non ci si stanca mai. Per mantenere acceso l’interesse, Mazda6 2015 acquisisce un aspetto più audace ed elegante ma conservando quell’aria sofisticata e la presenza scenografica KODO, ispirato ai movimenti degli animali allo stato brado. Da qui la calandra ed il frontale più forti, le evolute firme luminose dei fari Full LED davanti e dietro, e i nuovi cerchi lucidi da 19 pollici.
Il tipico frontale di famiglia dice chiaramente “Mazda”. La tipica forma ad ala, una peculiarità di KODO che si sviluppa da faro a faro passando per la parte inferiore della calandra, ora ha un aspetto tridimensionale più raffinato. Le corrispondenti cornici dei fendinebbia enfatizzano questa profondità, mentre la calandra ridisegnata con sei listelli orizzontali grigi aggiunge ulteriore potenza ed un senso di massiccio ad un frontale che già era prominente. Insieme con gli scintillanti occhi, il frontale esprime un ancor più maestoso senso di determinazione. I nuovi fari Full LED* ora presentano una configurazione rivista ed una più decisa firma luminosa dei LED accentuata delle ali illuminate, che “connettono” i gruppi ottici nel buio. Il “bagliore” di Mazda6 2015 è di tonalità unica, dato che anche i fendinebbia sono a LED. Il tutto aggiunge un senso di movimento in avanti, di velocità, di intrepidezza. I gruppi ottici posteriori a LED, invece, si allungano ancora più vicino al centro del portellone per una maggiore profondità e per un aspetto più immediatamente riconoscibile di notte come di una Mazda.
Berlina o wagon, Mazda6 2015 continua a combinare vitalità e forma muscolare con un livello di qualità che ne fa una categoria a parte. Dignità e decisione combinate nell’insolito modo di Mazda permettono alla sua ammiraglia di distinguersi chiaramente dalla concorrenza. Il layout degli interni è stato suddiviso in 2 aree: un accogliente ed avvolgente spazio per il conducente da una parte ed un’area aperta e spaziosa per il passeggero dall’altra; allo stesso tempo, però, le 2 zone sono unite attraverso la consistenza degli elementi stilistici dell’abitacolo.
Tecnologia
La consolle ed il tunnel centrale hanno ricevuto una particolare attenzione, agevolata dall’aggiunta del freno di stazionamento elettrico (EPB) – una novità per Mazda – che ha eliminato la leva del freno a mano a favore di un comando situato dietro la leva del cambio. Questo spazio in più ha permesso un aspetto più pulito con maggiore spazio sulla consolle centrale – ora interamente su un solo livello – per elementi quali i portabicchiere ed il vano portaoggetti. La leva del cambio sulle versioni automatiche presenta una cuffia simile a quella di uno sportivo cambio manuale, sostituendo così la griglia di selezione presente sull’attuale Mazda6. Nella parte superiore, la parte centrale della plancia presenta i comandi per la climatizzazione su una elegante superficie nero lucido, mentre lo schermo da 7 pollici* è ora sistemato in alto al centro della plancia per una visuale più agevole e sicura da parte del conducente.
Fra le altre cose, gli elementi morbidi della consolle centrale, la parte superiore del quadro strumenti, i braccioli porta ed i nuovi appoggi imbottiti per le ginocchia* presentano eleganti doppie cuciture. Le bocchette della climatizzazione sono un eloquente esempio degli attraenti nuovi materiali impiegati, ed in senso più ampio fanno da coerente contrasto con tappezzeria, cromature e alluminio spazzolato ed elementi neri dell’abitacolo di Mazda6 2015. Minimizzando l’impiego di plastiche dure si è sottolineata la raffinatezza dell’abitacolo, accentuandone il senso di movimento, velocità e stabilità – alcuni dei tradizionali punti di forza di Mazda6. Le modifiche sono completate da un nuovo quadro strumenti e dalla manopola HMI Commander.
L’estremamente competitivo segmento C/D è fondamentale per le Case automobilistiche, in particolare in Europa. Sono queste le auto che meglio rappresentano la reputazione e l’essenza di un marchio. In Mazda ciò vuol dire piacere di guida, efficienza, sicurezza ed affidabilità. Avendo già portato ad alti livelli queste qualità con l’attuale Mazda6, l’azienda ha sfruttato tutta l’esperienza acquisita dal lancio della nuova generazione della sua ammiraglia in fatto di ergonomia per l’abitacolo e vi ha anche aggiunto i più recenti equipaggiamenti di bordo. Più piacevole che mai, Mazda6 2015 mette il conducente in completo controllo ma anche nel massimo relax.
Posto di guida
Il concetto di posto di guida a testa alta massimizza il tipico Jinba Ittai di Mazda, cioè il senso di unione con la vettura. La confortevole disposizione del posto di guida mette tutti i comandi relativi alla guida in posizione ideale perché il conducente li possa azionare con il minimo sforzo fisico o movimento oculare. Lo spazio del passeggero anteriore, invece, infonde un senso di spaziosità e benessere. Entrembi i lati hanno il beneficio dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) riprogettata per una eccezionale utilizzabilità ed un più agevole azionamento senza guardare. Così chi guida può concentrarsi sulla strada ed i passeggeri rilassarsi e godersi il viaggio.
Non è stata una impresa facile considerando che gli avanzati sistemi di bordo di Mazda6 2015 forniscono tante informazioni. Priorità assoluta è stata data a rendere la posizione del conducente efficiente e condensata in modo efficiente e sicuro. Perciò è stata dotata di Active Driving Display, il primo visualizzatore “head-up display” su una Mazda6. Esso mostra nella linea di visuale davanti le informazioni sul veicolo in tempo reale ad una distanza di 1,5 m dagli occhi del conducente per minimizzare l’adeguamento focale. Questo visualizzatore riporta tre dati per volta, secondo una gerarchia legata alla loro importanza. In condizioni normali, la velocità della vettura è in alto sulla visualizzazione seguita, diciamo, dalle indicazioni svolta per svolta del sistema di navigazione.
Ma se subentra un avvertimento di sicurezza urgente immediatamente visualizza questa informazione, tornando alla precedente una volta superato il pericolo. Naturalmente, tutti gli abituali dati relativi alla vettura vengono anche visualizzati sul quadro strumenti, che è stato ridisegnato per migliorarne la visibilità ed il senso di qualità.
Non essere connessi è qualcosa che gli occupanti di Mazda6 2015 dimenticheranno grazie a MZD Connect, che insieme ad uno smartphone permette un facile accesso in movimento ai servizi internet come la piattaforma Aha. La piattaforma internet basata su cloud mette a disposizione contenuti web gratuiti che utilizzano un formato tipo radio e sono quindi facili e sicuri da utilizzare in auto. Aha offre un’ampia e sempre crescente scelta di stazioni, che comprendono radio, podcast e audiolibri oltre a social media e servizi personalizzati su base locale.
MZD Connect rafforza le attuali capacità di Mazda6 in fatto di comandi vocali e funzionalità vivavoce, ampliando la convenienza della connettività Bluetooth espandendola ad e-mail, SMS e funzioni di navigazione. Ascoltare post di Facebook e tweet, per esempio, rispondendo con dei “mi piace” e postando messaggi audio. Inviare e ricevere messaggi di testo, o impostare destinazioni sul sistema di navigazione basandosi su ricerche via internet. MZD Connect offre anche delle applicazioni proprie di Mazda, compresi monitoraggio dei consumi, promemoria di manutenzione e indicazioni di avvertimento. La qualità audio d’eccellenza è a cura del sistema audio premium surround BOSE®* con 11 altoparlanti.
Il nuovo schermo da 7 pollici* è l’elemento centrale dell’infointrattenimento di Mazda6 2015. Posto in alto sulla consolle centrale, è ora più facile e più sicuro per il conducente consultarlo. Può essere comandato sia con lo HMI Commander* presente sulla consolle centrale dietro alla leva del cambio che tramite comandi vocali o toccando lo schermo stesso di tipo Touch Screen. Viceversa le funzioni relative alla guida possono essere gestite attraverso i comandi sul volante.
La convenienza è essenziale per viaggi piacevoli, e gli interni di Mazda6 2015 offrono maggiori opportunità di stivaggio. Le tasche sulle porte sono notevolmente più grandi mentre la consolle centrale trae vantaggio dall’assenza della leva del freno a mano. Quest’ultima ha lasciato il posto ad un piccolo interruttore che comanda il freno di stazionamento elettrico (EPB) – un’altra novità Mazda che è dotazione di serie. Concepito pensando alla sicurezza, il freno a mano elettrico si disinserisce automaticamente quando si preme l’acceleratore per partire, ma solo se il conducente ha la cintura allacciata e la porta chiusa, o manualmente tramite l’interruttore a motore in moto e pedale del freno premuto.
Interni e spazio a bordo
Una delle più lunghe della categoria, Mazda6 2015 è in sintesi spaziosa. Dallo spazio per le gambe e per le ginocchia a quello per le spalle, sia la berlina che la wagon offrono livelli straordinari di comfortsia davanti che dietro, e danno anche facile accesso ed uscita dalla vettura.
I sedili di peso contenuto sono stati migliorati in nome del comfort di marcia da ammiraglia. Gli schienali dei sedili anteriori usano un tappeto elastico anziché una struttura a forma di S e quindi si conformano meglio al corpo dell’occupante e ne disperdono il peso su una superficie più ampia. Così risultano accoglienti e confortevoli con una trattenuta superba e – come la disposizione dei comandi a bordo – favoriscono una postura ottimale. Le sedute anteriori e posteriori, invece, sono ora dotate di una speciale schiuma uretanica che assorbe le vibrazioni spiacevoli. Ora per la prima volta sono disponibili su una Mazda i sedili posteriori riscaldati, con tre possibili livelli di temperatura selezionabili dal bracciolo posteriore. Altra primizia, i modelli berlina sono dotati anche di tendina parasole elettrica posteriore. Il generoso vano di carico (480 litri per la berlina e 522 litri per la wagon) è facile da sfruttare grazie a baule e portellone ben studiati. Abbattendo i sedili posteriori sdoppiati 60:40 – cosa facile da ottenere usando le leve sistemate su ciascun lato del baule (solo wagon) o i pulsanti di sgancio sugli schienali stessi – e ottenere la massima capacità di carico che per la wagon è di 1.664 litri.
Motori
Mazda6 2015 è disponibile con cinque diversi motori SKYACTIV ad alta compressione. I due mototi diesel puliti ed i tre a benzina – tutti a norme Euro 6 – forniscono potenza in modo efficiente attraverso il cambio manuale a 6 marce SKYACTIV-MT o il cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive, quest’ultimo ora dotato di funzione Drive Selection. E per la prima volta per una Mazda6 diesel è disponibile anche la variante con trazione integrale.
Mazda6 2015 è silenziosa a velocità costante proprio come dovrebbe essere una vettura raffinata del segmento C/D, sprigionando poi una sonorità eccitante quando accelera. Il sistema di spegnimento automatico al minimo i-stop di Mazda e l’esclusivo sistema i-ELOOP di rigenerazione dell’energia in frenata dell’azienda lavorano in perfetta armonia. Insieme con i motopropulsori SKYACTIV e la leggera ma rigida scocca SKYACTIV-Body ed al telaio SKYACTIV-Chassis, contribuiscono ad ottenere consumi ed emissioni CO2 veramente straordinari. Il motore a benzina è proposto con tre livelli di potenza, sempre con iniezione diretta, aspirazione atmosferica e altissima compressione. Il più potente è lo SKYACTIV-G 2.5, il motore SKYACTIV ad oggi di maggiore cilindrata, che sviluppa 141 kW/192 CV a 5.700 g/ min e 256 Nm a 3.250 g/min e, con cambio automatico, porta Mazda6 2015 da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi e con una velocità massima di 223 km/h.
Il motore SKYACTIV-G 2.0 è disponibile in due varianti su Mazda6 2015. Entrambe producono 210 Nm di coppia a 4.000 g/min mentre la potenza massima a 6.000 g/min è rispettivamente di 107 kW/145 CV e 121 kW /165 CV. Pur non essendo offerto con i-ELOOP, quest’ultimo offre consumi ai vertici della categoria con 5,5 l/100 km (manuale) e 6,0 l/100 km (automatico) con emissioni CO2 di soli 129 g/km e 139 g/km. Nell’accelerazione 0-100 km/h sprinta in 9,5 secondi con il cambio manuale e in 10,5 secondi con l’automatico e raggiunge una velocità massima rispettivamente di 208 km/h e 207 km/h.
Sicurezza
La Sicurezza Proattiva Mazda offre varie tecnologie a supporto della consapevolezza del conducente delle condizioni della strada e di giudicare in accordo con esse. Il sistema i-ACTIVSENSE è ciò che Mazda definisce come i suoi avanzati sistemi per la sicurezza attiva e precollisione basati su una serie di sensori, e che impiegano radar, laser e telecamera per rilevare i pericoli. L’idea è quella di non demandare il controllo del veicolo ad ogni percezione di pericolo, ma piuttosto di aiutare chi guida ad aiutarsi da solo, intervenendo in modo autonomo solo se l’incidente è imminente. Quindi questi sistemi possono aiutare a prevenire un incidente o almeno a minimizzarne le conseguenze. E questa filosofia è in continua evoluzione, come dimostrato da Mazda6 2015. La vettura è stata dotata di tutte le più recenti soluzioni Mazda, fra cui i fari Full LED avanzati (ALH – Advanced LED Headlights), il Lane-keep Assist System (LAS), che aiuta a prevenire l’involontario abbandono della propria corsia, il sistema di monitoraggio dei punti ciechi (BSM – Blind Spot Monitoring) ed il Driver Attention Alert (DAA), che rileva l’affaticamento del conducente e gli consiglia una sosta.
Arricchiscono la gamma i-ACTIVSENSE di Mazda6 2015 i sistemi Hill Launch Assist (HLA) per la partenza in pendenza, Emergency Stop Signal o ESS, (che aziona i lampeggiatori d’emergenza in caso di brusca frenata), il sistema ABS a 4 canali con ripartitore elettronico di frenata (EBD) e assistente di frenata (EBA), il controllo dinamico di stabilità (DSC) e il controllo di trazione (TCS). Con il posto di guida ed interfaccia uomo-macchina (HMI) ergonomicamente evoluti come descritto nei capitoli precedenti, il conducente è nella perfetta posizione per ricavare il massimo vantaggio da tutte queste tecnologie.
Mazda6 è disponibile da questo mese di marzo anche in Svizzera con prezzi oscillanti tra i 31’800 e i 50’800 CHF a dipendenza di allestimento, tipo di cambio, motorizzazione.
No comment yet, add your voice below!