Dotata della gamma completa delle tecnologie SKYACTIV abbinate al design “KODO – L’essenza del movimento”, l’ultima generazione della Mazda più venduta di tutti i tempi è destinata a superare ogni aspettativa. Economica e sicura pur offrendo prestazioni davvero molto interessanti anche il “Sustainable Zoom-Zoom” è al massimo andando a rispecchiare più che mai la filosofia Jinba Ittai, ovvero la sensazione di totale simbiosi fra la vettura ed il suo conducente.
La nuova Mazda3 è anche la prima vettura della casa a offrire agli occupanti la connessione continua e sicura grazie al nuovo sistema Mazda di connettività di bordo MZD Connect abbinato ad una nuova ed evoluta interfaccia uomo-macchina (HMI – Human-Machine Interface).
L’affascinante ed esclusivo design KODO le garantisce una assoluta competitività sul mercato e rappresenta l’evoluzione nel senso della vitalità dell’eleganza del design Mazda di nuova generazione. In particolare Mazda3 si distingue per la silhouette KODO più bassa e più larga rispetto al precedente modello, l’abitacolo arretrato, gli eleganti codolini applicati ai paraurti ed il profilo rastremato. Il passo più lungo con sbalzi anteriore e posteriore ridotti suggerisce eccellenti prestazioni ma aumenta anche la stabilità e la sicurezza su strada creando allo stesso tempo più spazio per il motore e per gli occupanti.
Il frontale si fregia della tipica calandra ad ali che fluisce lateralmente verso le fiancate con linee di carattere solide e possenti che esprimono dinamicità. Ben integrati i nuovi gruppi ottici ricordano la figura di un predatore con una struttura luminosa interna caratterizzata da un anello luminoso a banda, LED e parabole interne.
Nuova Mazda3 segna il debutto di una nuova configurazione di abitacolo, caratterizzata da due zone a contrasto – un comodo posto di guida, con sedile riscaldabile e perfettametne regolabile in numerose posizioni per un massimo confort anche nei lunghi viaggi, ed una zona passeggeri dall’atmosfera rilassante – distinte ma collegate tra loro dalla consolle centrale asimmetrica.
Come accennato il posto di guida è ergonomicamente incentrato sul conducente per favorirne la naturale attenzione alla strada, con tutti i comandi basilari posizionati per offrire scioltezza nelle operazioni e minimizzare l’affaticamento nella guida. Fra i componenti principali ci sono, tra l’altro, l’Active Driving Display*, fra i primi nel segmento C, con proiettore dati, la pedaliera disposta simmetricamente, il volante posizionato più in basso o ancora il già citato confortevole sedile con ampie possibilità di regolazione con schienali dall’ottimo sostegno. Ottime le finizioni interne in un’ambientazione in cui predomina il nero ma con eleganti contrasti cromatici.
Oltre all’abbondanza di spazio nell’abitacolo su tutti i posti, la nuova Mazda3 aumenta anche la capacità di carico nel bagagliaio grazie anche ad un’aprtura del baule ampliata di 100 mm. Non mancano neppure diversi scomparti per stivare gli oggetti di uso quaotidiano che risultano poi sempre a portata di mano.
Come brevemente accennato l’abitacolo a misura d’uomo della nuova Mazda3 offre una serie notevole di sistemi per avere informazioni, intrattenimento e connettività all’avanguardia; il tutto è concepito per un utilizzo in tutta comodità e soprattutto in piena sicurezza. Come brevemente accennato prima, tutte le informazioni e i comandi legati alla guida sono sistemati in modo da agevolare reazioni rapide e precise senza spreco di energia e manovre inutili. Il mini Head up display che Mazda chiama Active Driving Display, mostra in tempo reale i dati di marcia più importanti direttamente nel campo visivo del conducente, così come, se disponibile, le indicazioni stradali dl sistema di navigazione; altre informazioni di marcia vengono visualizzate nel quadro strumenti di nuovo design. Oltre alle diverse possibilità di interconnettività, i principali sistemi di navigazione, informazione, intrattenimento vengono gestiti da un intuitivo display touchscreen WVGA da 7 pollici posto in alto sopra la consolle centrale. Facilmente raggiungibili sono poi gli altri comandi, soprattutto per l’impianto di riscaldamento/climatizzazione, posti davanti al cambio e facilmente raggiungibili da conducente e passeggero anteriore.
Nuova Mazda3 è disponibile con una gamma di avanzati propulsori SKYACTIV, sia turbodiesel che aspirati a benzina ed abbinati a cambi automatici o manuali. Tutti i motori sono dotati della tecnologia SKYACTIV e dispongono di serie di sistema i-stop, l’avanzato sistema Mazda di spegnimento al minimo. Il motore SKYACTIV-G 2.0 165 CV è dotato inoltre del sistema di recupero dell’energia in frenata chiamato Mazda i-ELOOP. Tra le varie scelte a disposizione merita di essere segnalato l’aggregato SKYACTIV-D 2.2 diesel common-rail che eroga sufficiente potenza per disbrigarsi più che egregiamente in tutte le situazioni, non fatica ad affrontare le salite anche a velocità piuttosto elevate, ma che tiene ben sott’occhio I consumi. Il motore in questione eroga una potenza massima di di 150 CV e una coppia massima di ben 380 Nm già disponibile da 1’800 giri. I consumi (dati della casa) si assestano attorno a 4,1 litri/100km su percorso misto, le emissioni di CO2 a 107 g/km e la vettura, nell’abbinamento motore SKYACTIV-D 2.2 – cambio manuale preciso e reattivo a sei marce, è in classe di efficienza A, con l’aggregato in norma Euro 6.
Più spaziosa, silenziosa, con numerosi equipaggiamenti di segmento superiore, massima sicurezza per tutti gli occupanti (airbag anteriori, posteriori e a tendina, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, controllo dinamico della stabilità e della trazione, fissaggi Isofix, supporto di frenata, assistente al mantenimento di corsia, radar di controllo adattivo della velcoità, assistenza aélla partenza in salita, cinture di sicurezza anteriori pretensionate, regolatore di velocità, antifurto, luci diurne e molto altro ancora), ottime presntazioni dell’aggregato a gasolio, innumeroveli possibilità di connessione e tanto altro ancora fanno della Mazda3 un sicuro concorrente nel segmento di apparteneza. Nuova Mazda3 viene proprosta, in Svizzera, in quattro diversi allestimenti e con prezzi che oscillano tra i 19’950 e i 34’650 della variante con motore a gasolio 2,2 nell’allestimento Revolution con cambio automatico.
No comment yet, add your voice below!