Il veicolo di casa Škoda dispone di autonomie adatte alle lunghe distanze di oltre 520 km nel ciclo WLTP
Lo ŠKODA ENYAQ iV completamente elettrico è dotato di efficiente tecnologia di propulsione e di un’aerodinamica eccezionale per questo segmento di vetture. Ciò consente autonomie adatte alle lunghe distanze di oltre 520 km nel ciclo WLTP. Per mettere in atto la massima efficienza, ideali sono temperature esterne tra i 20 e 30 °C, mentre in inverno l’autonomia dei veicoli elettrici è inferiore. Sarà quindi necessaria la corrente che proviene dalla batteria, ad esempio per riscaldare gli interni o regolare la temperatura delle batterie. Ma con i provvedimenti e gli optional di equipaggiamento giusti è molto semplice ridurre al minimo la perdita di autonomia in presenza di basse temperature.




Lo ŠKODA ENYAQ iV convince con autonomie adatte alla quotidianità e alle lunghe distanze. Ad esempio, l’ENYAQ iV 80 con la sua batteria agli ioni di litio di 82 kWh percorre più di 520 km con una ricarica (secondo il ciclo WLTP). Tuttavia, nella stagione fredda l’autonomia dei veicoli elettrici scende in particolare per il fatto che la batteria ha bisogno di essere mantenuta in un intervallo di temperatura ottimale mediante un’ingegnosa gestione termica. A tale proposito viene utilizzata tanto l’energia che proviene dalla batteria quanto per il riscaldamento degli interni. Diversamente dai modelli con motore a combustione, in quelli elettrici non è possibile sfruttare il calore sprigionato. Per l’ENYAQ iV il rimedio sta nella pompa di calore disponibile come optional (di serie in Svizzera). Compatta la CO2 producendo così aria calda. In questo modo, vengono riscaldati gli interni senza consumare l’energia proveniente dalla batteria.
Per consentire un’erogazione ottimale della potenza, un recupero efficiente dell’energia e una ricarica quanto più veloce possibile alla colonnina per la ricarica rapida con corrente continua, la batteria dell’ENYAQ iV viene mantenuta in un intervallo di temperatura ideale. Il software del veicolo ottimizza ulteriormente la gestione termica della batteria, aumentando così l’autonomia in presenza di temperature invernali. Inoltre, aumenta la durata utile della batteria. ŠKODA garantisce che dopo otto anni oppure 160’000 chilometri la batteria sia in grado di offrire ancora almeno il 70% della sua capacità. Per salvaguardare particolarmente la batteria, nell’uso quotidiano è consigliabile caricarla il più spesso possibile soltanto fino a massimo l’80%.
ENYAQ iV è anche il primo modello di serie di ŠKODA basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen. Il SUV elettrico è realizzato nella casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav ed è, quindi, l’unico modello SME in Europa a essere prodotto al di fuori della Germania. L’ammiraglia della gamma di modelli ŠKODA offre la generosa abitabilità tipica del marchio ed elettrizza alla prima vista, grazie al design entusiasmante che lo contraddistingue. Le nuove design selection sostituiscono le linee di equipaggiamento classiche degli interni, mentre la struttura d’offerta chiara permette di configurare il veicolo desiderato in pochi clic. ENYAQ iV è disponibile con trazione posteriore o integrale ed è possibile scegliere tra cinque livelli di potenza e tre dimensioni di batteria (in Svizzera solo disponibili solo le varianti 60 e 80 kWh).
ŠKODA ha abbandonato le classiche linee d’equipaggiamento per gli interni, sostituendole con le design selection. Orientate alla modernità degli spazi abitativi, ogni design selection offre un perfetto abbinamento di colori e materiali. Le design selection prevedono anche l’impiego di materiali naturali, riciclati e trattati all’insegna della sostenibilità. Il display centrale con una diagonale di 13″ è lo schermo più grande mai installato su un modello ŠKODA. Il nuovo Digital Cockpit misura 5,3″, con l’opzione di un ulteriore display head-up. Qui ŠKODA utilizza per la prima volta la realtà aumentata, in modo che il conducente disponga di informazioni ancora più mirate senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, lo ŠKODA ENYAQ iV è sempre online e dotato di connessione clever. I processi di ricarica della batteria e la preclimatizzazione degli interni possono essere avviati in tutta comodità da remoto tramite l’app MyŠKODA. Dei nuovi dettagli «simply clever» facilitano l’uso quotidiano del veicolo nell’era dell’elettromobilità: tra gli optional, oltre a un sistema di pulizia per il cavo di ricarica, a bordo troviamo anche un vano in cui collocarlo e una calotta protettiva per la presa di ricarica.
Tra i vari elementi che compongono sicurezza e aiuto alla guida si possono segnalare il Side Assist (per il traffico posteriore), il Front Assist (assistente di svolta a sinistra), il Front Assist anticollisione anteriore con Arresto d’emergenza, cinture di sicurezza pretensionate, freno multicollisione (conrtro i tamponamenti a catena), Travel Assist che ingloba diversi altri aiuti alla guida e di sicurezza, Cruise control, rilevamento della segnaletica stradale, assistente di mantenimento della carrreggiata e molto altro ancora.
ŠKODA ENYAQ iV 60 è disponibile già a partire da 42’590.–, mentre lo ŠKODA ENYAQ iV 80 ha un prezzo base di 47’590.–. Le specifiche dettagliate per la Svizzera, come i prezzi, la gamma di modelli, gli equipaggiamenti e i dati tecnici, sono disponibili nel listino prezzi allegato.
No comment yet, add your voice below!