La nuova Renault Megane R.S. sarà commercializzata dal prossimo mese di maggio. I prezzi, per la terza generazione della sportiva di casa Renault saranno di 37’900 per la versione da 280 CV con cambio manuale a sei marce o di 39’900 per quella (sempre con 280 CV) con cambio automatico EDC a sei velocità. La vettura può essere ordinata nella versione con cambio automatico da questo mese di febbraio, per quella con la scatola manuale occorrerà attendere inizio marzo.
L’auto è lunga 4,36 m, larga 1,88 (50 mm in più) e alta 1,43 (5 mm in meno). Il peso è di 1407 kg per la versione manuale (Cup) e 1430 per quella col cambio a doppia frizione (Sport). L’auto viaggia su cerchi da 19”, ma a richiesta si possono avere anche da 18 e conta su freni da 355 mm all’anteriore (disponibili in due materiali diversi per ridurre il peso delle masse non sospese), con pinze monoblocco a 4 pistoncini.
L’aggregato che spinge la sportiva Renault è l’1,8 litri che consente alla vettura di raggiungere una velocità massima tra i 250 e i 255 km/h (a dipendenza del tipo di cambio) in grado di erogare una coppia massima di 390 Nm. Il consumo medio (dati della casa) si assesta tra i 6,9 e i 7,2 litri/100 km (a dipendenza delle misure delle gomme disponibili da 18 o da 19” e del cambio). Le missioni di CO2 variano (dati della casa) tra i 155 e i 163 g/km.
Raffinata come mai prima d’ora porta nel mondo delle hot hatch il sistema 4Control, che le conferisce doti dinamiche uniche e rappresenta una prima a livello mondiale di sistema a 4 ruote motrici per il segmento delle sportive compatte. Questo sistema consente quindi di migliorare l’agilità nelle curve strette e la stabilità in quelle rapide. Il 4Control fino a 60 Km/h fa sterzare il posteriore in controfase di 2,8°, per poi allinearlo all’anteriore di 1° sopra tale velocità. Il risultato è un comportamento dei pesi unico nel suo genere.
Il lavoro dei designer si è concentrato per ottenere una linea funzionale allo stesso tempo capace di emozionare. Gli allargamenti delle carreggiate bastano per donare all’auto un’aria inconfondibile mentre davanti lo spoiler in stile F1, raccoglie le varie prese d’aria con griglie a nido d’ape. Di lato le minigonne fanno sembrare le portiere ancora più incassate e le prese d’aria dietro i parafanghi danno un look racing all’insieme. Il tutto culmina al posteriore con un enorme diffusore, che non serve a creare deportanza ma a ridurre l’effetto lift, dando modo di non dover aggiungere alettoni vistosi sopra il lunotto. Nuovo anche il design dei cerchi che incorporano il logo R.S. e sono disponibili full black o bicolor.
A bordo, i 521 litri di capacità del bagagliaio rimangono invariati. Ci sono invece nuovi sedili con poggiatesta integrato firmati R.S. A impreziosirli il rivestimento in Alcantara (anche sul volante) o la pedaliera in alluminio. Avviamento con pulsante, sistema keyless, retrovisori richiudibili elettricamente, sedili anteriori regolabili in numerose posizioni per il conducente, in altezza per il passeggero, luci e tergicristalli automatici e molto altro ancora arricchiscono l’abitacolo della sportiva di cassa Renault.
Il sistema Multisense invece cambia la colorazione delle luci ambiente a seconda della modalità scelta e per finire non mancano elementi decorativi in simil carbonio. MultiSense consente anche di scegliere numerose regolazioni tecniche o di confort optando per la versione Confrt, Normal, Sport, Race o Perso. R.S. Monitor consente anche di aggiungere nuove regolazioni al comportamento della vettura (R.S. Monitor Expert). R.S. Vision adotta propone il sistema di illuminazione LED multi riflettori.
Per consentire un ottimale uso quotidiano della sportiva francese, Megane R.S. viene equipaggiata anche con, tra l’altro, head up display, regolatore di velocità, frenata d’emergenza, allarme di distanza dal veicolo che precede, sistema di riconoscimento dei cartelli stradali, avvertenza dell’angolo morto, telecamera di retromarcia, un completo equipaggiamento di airbag, cinture pretensionate, sistema di fissaggio dei seggiolini Isofix, sistema di infotainement con schermo tattile R-Link 2m (compatibile con AppleCarPlay e AndroidAuto), sistema audio sviluppato con BOSE e tanto altro ancora per rendere la sportiva facile da utilizzare anche ogni giorno.
A disposizione opzioni e accessori (con sovrapprezzo) per ulteriormente personalizzare il proprio veicolo.
Per fine anno è prevista una versione Trophy per la Megane R.S. con un aggregato in grado di erogare una potenza massima di 300 CV e una coppia massima di 400 Nm.




















No comment yet, add your voice below!