Dalla presentazione della primissima Mégane nel 1995, sono 7 i milioni di veicoli venduti in tutto il mondo, in 4 generazioni diverse. Con il passare del tempo, Mégane è diventata una gamma completa, che comprende versioni sportive con il marchio R.S. uesteQuest’ultime si sono imposte come la referenza delle berline sportive, soprattutto R.S. TROPHY-R che, nel 2019, ha battuto un nuovo record del giro sul famoso circuito del Nürburgring.
Si tratta di una berlina dalle molteplici sfaccettature, come dimostra ancora una volta Mégane con l’introduzione di una motorizzazione ibrida plug-in, una novità assoluta per Renault nel segmento delle compatte. Questa motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid, derivata dalle tecnologie sviluppate dall’Alleanza e dall’ingegneria Renault, combina i vantaggi dell’elettrico, come il funzionamento silenzioso, e la reattività immediata per un piacere di guida inedito e può contare sulle competenze acquisite dal Gruppo Renault nei veicoli elettrici da oltre dieci anni e sulla sua esperienza in Formula 1.
Mégane propone un posto guida rivisitato e modernizzato che comprende nuovi schermi da 9,3” del display multimediale e da 10,2” del cruscotto e può contare su tutte le prestazioni del sistema multimediale Renault EASY LINK. Questo sistema, il cui funzionamento trae ispirazione dai codici e dalle forme di utilizzo degli smartphone, è ergonomico e più funzionale, per una tecnologia di facile utilizzo.
Per garantire la sicurezza e il comfort di tutti, sono disponibili nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Tra questi, l’Highway and Traffic Jam Companion, sistema di guida autonoma di livello 2, che offre comfort e tranquillità al volante.
Mégane mantiene il design e le linee dinamiche che ne hanno decretato il successo. Incrementa la sua eleganza e raffinatezza introducendo di serie in tutte le versioni nuovi fari full LED Pure Vision che migliorano la visibilità e il comfort durante i viaggi.
Con cinque declinazioni (Berlina, Sporter, R.S. Line, R.S. ed R.S. TROPHY) e un’ampia scelta di motorizzazioni, tra cui la nuova ibrida E-TECH Plug-in Hybrid, Mégane è in grado di adattarsi e soddisfare i desideri di tutti.
Megane
I fari di Mégane sono ora dotati di tecnologia LED Pure Vision. Disponibili di serie fin dal primo livello di equipaggiamento, sostituiscono i gruppi ottici alogeni. I nuovi proiettori, più performanti, migliorano l’intensità luminosa ed estendono la portata dell’illuminazione di circa il 30%, per una maggiore visibilità, sicurezza e comfort di guida. Oltre ai fari, anche le luci di posizione e i fendinebbia sono FULL LED. All’anteriore, Mégane è dotata di un nuovo paraurti e una nuova calandra. Anche la griglia inferiore è stata rivisitata, con una finitura cromata disponibile dal terzo livello di equipaggiamento. Le cornici dei fendinebbia sono dotate di un profilo cromato e i deflettori d’aria fanno la loro comparsa nella parte anteriore dei passaruota, per una migliore aerodinamica.
Al posteriore, i gruppi ottici LED acquisiscono un nuovo design più sottile. La linea è stata rialzata per conferire maggiore fluidità al design mentre gli indicatori di direzione diventano dinamici. Mégane è dotata anche di una nuova carenatura inferiore più raffinata. Sui fianchi, Mégane può contare su un nuovo look dei parafanghi e sulle luci delle maniglie delle porte. Sono disponibili anche nuovi cerchi, da 16 a 18 pollici.
Per la prima volta, Mégane è dotata, a seconda delle versioni, di un cruscotto digitale con un display da 10,2”. Per personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo è previsto anche il sistema di navigazione. Sulla plancia è installato un nuovo display multimediale da 9,3”, che offre una superficie di visualizzazione ben due volte più grande della versione da 7”. Questo tablet verticale perfettamente integrato alla plancia conferisce maggiore modernità all’abitacolo. Abbinato al nuovo sistema multimediale connesso Renault EASY LINK, offre tutte le prestazioni multimediali, di navigazione e di infotainment, ma anche i settaggi MULTI-SENSE.
I comandi della consolle centrale e, soprattutto, quelli del climatizzatore, che comprendono la visualizzazione della temperatura, acquisiscono un look più moderno e qualitativo offrendo anche una migliore ergonomia. Tutti i comandi dei dispositivi di assistenza alla guida sono posizionati sul volante.
La raffinatezza degli interni è accentuata anche dalle sellerie dotate di un nuovo rivestimento, disponibile dal secondo livello di equipaggiamento. Il sedile del conducente di Mégane è dotato di comandi elettronici (a seconda delle versioni). Per una maggiore eleganza, Mégane presenta, dal terzo livello di equipaggiamento, un nuovo retrovisore elettro-fotocromatico privo di bordi.
EASY LINK, LA CONNETTIVITÀ DI NUOVA GENERAZIONE A BORDO
Su Nuova Mégane, il touchscreen del sistema Renault EASY LINK è disponibile in 3 versioni, tutte compatibili con Android Auto ed Apple CarPlay:
– la versione da 7”
– la versione da 7” con navigatore integrato
– la versione da 9,3” verticale con navigatore integrato
Il sistema multimediale Renault EASY LINK, che si avvale di una nuova interfaccia, riprende i codici e le forme di utilizzo degli smartphone per offrire un’esperienza ergonomica e funzionale inedita. Grazie ai widget modulabili, i singoli utenti possono personalizzare il display per accedere direttamente alle proprie funzioni e applicazioni preferite.
Con l’App per smartphone MY Renault, il nuovissimo sistema multimediale Renault EASY LINK diventa un componente essenziale dell’offerta Renault EASY CONNECT, di cui è dotata Mégane. Questa offerta, comprende molte applicazioni, piattaforme e servizi connessi, facilita i nuovi utilizzi della mobilità connessa, non solo dentro, ma anche fuori dal veicolo. È possibile interagire con il veicolo da remoto tramite le funzioni di localizzazione, navigazione door-to-door con l’invio all’auto del percorso, ma anche, a termine, di chiusura e apertura porte, accensione fari e avviamento segnalatore acustico da remoto.
UN SISTEMA MULTI-SENSE SEMPRE RICCO
La tecnologia Renault MULTI-SENSE permette di proporre più veicoli in uno. I settaggi del sistema MULTI-SENSE, che consentono di regolare contemporaneamente la mappatura del motore, lo sterzo, l’ambiente luminoso e la configurazione del display digitale che sostituisce la strumentazione, permettono di personalizzare l’esperienza di guida al volante di Nuova Mégane a seconda della modalità di guida desiderata.
Sono disponibili 4 modalità:
– Eco, per ridurre i consumi e le emissioni di CO2
– Comfort, per essere più rilassati e sentire maggiore flessibilità delle sospensioni
– Sport, per un maggiore piacere di guida, più agilità e reattività
– MySense (modalità di default), per personalizzare la propria esperienza di guida.
Con la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid, le 3 modalità proposte sono: Pure, MySense e Sport.
Il design rivisitato e la nuova veste grafica del sistema MULTI-SENSE rendono l’esperienza di guida ancora più immersiva. Tra le novità: una migliore ergonomia per un sistema più intuitivo e settaggi semplificati, nuovi colori ambient lighting per gli interni e l’App R-Sound per personalizzare il suono motore.
I display digitali da 7” e 10,2” del cruscotto offrono un’area di visualizzazione personalizzabile mediante widget. Il conducente può così scegliere a sua discrezione quali informazioni visualizzare, a seconda della modalità selezionata: per esempio, il consumo di carburante in modalità Eco o la potenza e coppia in modalità Sport. Il display digitale da 10,2” del cruscotto visualizza anche il sistema di navigazione.
Per facilitare la guida, aumentare la sicurezza e rendere i viaggi più sereni, Nuova Mégane è dotata dei dispositivi di assistenza alla guida Renault EASY DRIVE, tra cui l’Highway and Traffic Jam Companion, funzione di guida autonoma di livello 2.
Highway and Traffic Jam Companion
Il sistema Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (dotato di funzione Stop & Go) e il dispositivo di assistenza al mantenimento nella corsia. Attivo da 0 a 160 km/h, questo sistema è proposto su veicoli dotati di trasmissione automatica EDC. Regola la velocità dell’auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che si trovano davanti, assicurando al tempo stesso il mantenimento nella corsia. Particolarmente utile in condizioni di traffico intenso, ma anche in autostrada, questo dispositivo di assistenza alla guida consente a Nuova Mégane di fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza intervento del conducente.
L’Highway and Traffic Jam Companion, che offre una prestazione di guida autonoma di livello 2, fornisce un significativo miglioramento del comfort di guida, pur esigendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada.
L’Highway and Traffic Jam Companion sarà disponibile per le motorizzazioni TCe 140 e 160 EDC FAP, nonché per la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid.
ADAPTIVE CRUISE CONTROL (con funzione Stop & Go)
L’Adaptive Cruise Control, già presente su Mégane, è ora dotato di funzione Stop & Go, disponibile per le motorizzazioni TCe 140 e 160 EDC FAP. Negli ingorghi, se è necessario un arresto completo, il sistema può fermare il veicolo in assoluta sicurezza e riavviarlo entro 3 secondi dalla ripresa del traffico.
Frenata d’emergenza attiva
La frenata d’emergenza attiva è completata dalla funzione di riconoscimento dei pedoni. Massimizza la sicurezza, allertando il conducente in caso di situazioni pericolose e attivando il freno, se chi guida non reagisce.
Sensore angolo morto
Grazie a una nuova tecnologia di radar, il sensore angolo morto vanta una maggiore portata e offre una migliore capacità di riconoscimento dei veicoli vicini, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Permette anche di rilevare i veicoli in arrivo, in uscita dal parcheggio.
Allerta per superamento della linea di carreggiata e assistente di mantenimento nella corsia
Già presente nella gamma Mégane, l’allerta per superamento della linea di carreggiata diventa più efficiente ed è completato dall’assistente di mantenimento nella corsia. Queste due funzioni combinate, attive sui percorsi stradali a partire da 60 km/h, avvertono il conducente e correggono la traiettoria, se il veicolo sta per superare la linea di carreggiata senza il preventivo utilizzo dell’indicatore di direzione.
Rilevatore di stanchezza
Disponibile dal secondo livello di equipaggiamento, il rilevatore di stanchezza riconosce, basandosi sui movimenti del volante, la stanchezza del conducente e gli invia un segnale acustico o visivo per invitarlo a fare una pausa.
Sempre disponibili
I dispositivi di assistenza al parcheggio, come i radar e la telecamera di retromarcia, o l’Easy Park Assist, il regolatore/limitatore di velocità, il commutatore automatico degli abbaglianti e il riconoscimento dei segnali stradali sono sempre presenti nella gamma di Mégane.
Le motorizzazioni di Mégane si arricchiscono con la tecnologia ibrida E-TECH Plug-in Hybrid, che offre la massima versatilità e consente di scoprire una nuova esperienza elettrica, riducendo nel contempo le emissioni di CO2 e contenendo i consumi di carburante, anche nei lunghi viaggi.
L’ibrido plug-in al centro del mercato
Renault, pioniere e specialista della mobilità elettrica, ha dotato Mégane della motorizzazione ibrida ricaricabile E-TECH Plug-in Hybrid da 160 cv che si avvale di una tecnologia inedita, focalizzata sul recupero energetico, e che trae direttamente ispirazione dal nostro know-how in Formula 1 per proporre un’esperienza di guida unica.
Questa offerta, che si pone al centro del mercato, è focalizzata sulle attese della clientela. Consente di rendere l’esperienza e il piacere di guida dei veicoli elettrici accessibili al maggior numero di persone in quanto sarà proposta su vari livelli di equipaggiamento, a partire da quello intermedio. Disponibile al lancio su Mégane Sporter, la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid sarà in seguito proposta anche nella versione berlina.
Esperienza in F1 e competenza nei veicoli elettrici
La tecnologia E-TECH Plug-in Hybrid, che è stata sviluppata dall’ingegneria Renault, può contare su oltre 150 brevetti. Utilizza componenti progettati nell’Alleanza, come il motore 4 cilindri benzina da 1,6 litri di nuova generazione abbinato a due motori elettrici e a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti e priva di frizione, che ottimizza il cambio marce.
Questa architettura è il frutto dell’esperienza della scuderia Renault F1 Team, che ha condiviso anche le sue competenze in gestione dell’energia (recupero in frenata e decelerazione e restituzione per ricaricare velocemente la batteria indipendentemente dai momenti di connessione alla rete elettrica) per permettere alla motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid di offrire un ottimo rendimento energetico. Abbinato a un impianto frenante sviluppato grazie all’esperienza di Renault nell’elettrico, questo sistema offre a Nuova Mégane la massima efficacia elettrica in fase di utilizzo: avviamento sistematico in modalità elettrica, silenziosità e comfort durante il funzionamento, reattività dinamica immediata per un piacere di guida inedito, perdite di energia contenute.
Versatilità e risparmio
Dotata di una batteria che vanta una capacità di 9,8 kWh (400V), Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid ha un’autonomia che le consente di circolare in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
Mégane E-TECH Plug-in Hybrid dimostra così tutta la sua versatilità. Può funzionare senza consumare carburante nei percorsi quotidiani e portarvi in vacanza o nei weekend intraprendendo lunghi viaggi. Indipendentemente dallo stato di ricarica della batteria, Mégane E-TECH Plug-in Hybrid sfrutta i grandi vantaggi del sistema ibrido E-TECH: avviamento sistematico in modalità elettrica e consumi ridotti.
In ciclo misto, Mégane E-TECH Plug-in Hybrid emette meno di 40 grammi di CO2/km (dati WLTP dalla casa costruttrice).
In Svizzera Mégane è disponibile negli allestimenti Zen, Business, Intens e R.S. Line. La versione ibrida E-Tech viene proposta a partire da 40’500 franchi.
No comment yet, add your voice below!