In aprile Volkswagen ha presentato il nuovo gioiello della sesta generazione di Polo. Segue ora la sua variante più sportiva: la nuova Polo GTI. La portatrice della sigla leggendaria costituisce la punta di diamante nel segmento Polo in termini di potenza, tecnologia e sportività. Il motore TSI a forte ripresa e il telaio sportivo progettato appositamente per la Polo GTI rendono la piccola bestseller compatta una sportiva dinamica con quattro porte, che per la prima volta consente anche una guida semiautonoma. Numerosi sistemi di assistenza di ultimissima generazione garantiscono ancora più comfort e sicurezza per tutti i passeggeri.
Da quasi cinque decenni, nel mondo automobilistico ci sono tre lettere dal suono magico: GTI. Dalla GTI originale del 1976, grazie a Volkswagen questa sigla è sinonimo di insuperabile divertimento al volante nel segmento delle compatte. Dopo la Golf e la Scirocco, la Polo è il terzo modello a fregiarsi della sigla GTI, dal 1998.
L’ultima generazione porta avanti senza soluzione di continuità la grande tradizione GTI, stabilendo nuovi standard per le piccole compatte. La base tecnologica è fornita dal pianale modulare trasversale (MQB) di Volkswagen. L’MBQ è sinonimo di progresso tecnologico per tutti i componenti tecnici, di una maggiore resistenza della carrozzeria e di un peso ridotto del veicolo davvero esemplare, nonché di eccellenti caratteristiche di collisione.
Il Travel Assist IQ.DRIVE, che debutta sulla Polo GTI, consente la guida semiautonoma. Il sistema è in grado di subentrare al conducente nelle operazioni di sterzata, frenata e accelerazione della nuova Polo GTI a partire da 0 km/h fino al limite del Travel Assist (210 km/h). Per il controllo longitudinale, il Travel Assist IQ.DRIVE sfrutta sistemi comprovati come la regolazione automatica della distanza ACC, mentre il controllo trasversale è garantito dal Lane Assist, il sistema di assistenza di serie per il mantenimento della corsia. Il conducente può attivare il sistema con il tasto Travel Assist sul volante sportivo multifunzionale dal design rinnovato. Durante l’utilizzo le mani devono rimanere sul volante. Il conducente rimane sempre responsabile del veicolo.
A bordo della nuova Polo GTI è garantita la più moderna connettività grazie a una serie di sistemi di infotainment inediti (MIB3.1 di ultima generazione), collegati in rete con svariati servizi. Una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata permette di accedere ai servizi online di We Connect (predisposto per l’uso a tempo illimitato) e We Connect Plus (in Europa disponibile gratuitamente per uno o tre anni). Ulteriori highlight come i comandi vocali naturali, l’accesso ai servizi di streaming e la personalizzazione basata sul cloud tramite l’account «Volkswagen ID» completano il servizio MIB3.1 di ultima generazione a seconda dell’equipaggiamento scelto. Per di più, grazie ad «App-Connect Wireless» per Apple CarPlay™ e Android Auto™, ora le app si possono integrare anche senza cavi. Come nella polo, gli strumenti e il sistema di infotainment sono affiancati alla stessa altezza e quindi perfettamente visibili e gestibili in ogni situazione di guida. Il «Digital Cockpit Pro» colpisce, oltre che per le sue notevoli dimensioni (la diagonale dello schermo da 10,25 pollici corrisponde a 26 centimetri), anche per una densità di pixel più elevata, un migliore contrasto e colori più intensi.
Sportività accompagnata da efficienza e consumo moderato
Il cuore di una GTI è sempre il motore. Come tutti i modelli precedenti, anche la nuova Polo GTI è a trazione anteriore. Nel motore benzina a iniezione diretta con turbocompressore il cambio marcia avviene di serie con un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). Tra gli highlight del motore turbo a inserimento anteriore trasversale della nuova Polo GTI figurano caratteristiche quali un doppio sistema di iniezione con iniezione combinata diretta e nel collettore di aspirazione, un’unità di controllo motore con quattro processori centrali e una commutazione elettronica dell’alzata valvole sul lato d’aspirazione. Nonostante la potenza elevata, il motore conquista per l’efficienza e i consumi moderati. A ciò contribuisce anche il basso peso a vuoto della nuova Polo GTI.
Come si addice a una vera GTI di Volkswagen, anche la nuova Polo GTI vanta di serie un telaio sportivo progettato appositamente per il veicolo, che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri garantendo la combinazione di elevata dinamica di guida, neutralità sicura ed elevato comfort di guida tipica di GTI.
Ora la nuova Polo GTI offre di serie i nuovi fari a LED Matrix IQ.Light e una plancia trasversale della calandra illuminata come caratteristica integrazione delle luci diurne. La nuova Polo sportiva stabilisce così un punto di contatto stilistico con i modelli ID. di Volkswagen a trazione completamente elettrica e la nuova generazione di veicoli di modelli di successo come Golf, Arteon e Tiguan, dove si ritrova come optional o in funzione dell’equipaggiamento questa pronunciata striscia di LED luminosi tipica delle nuove Volkswagen.
La modifica estetica più evidente nella parte posteriore della nuova Polo GTI sono le nuove luci posteriori a LED con luci dei freni animate e indicatore di direzione dinamico integrato che indica il cambio di direzione con un movimento fluido della luce. Con i nuovi paraurti specifici della GTI, la nuova sportiva compatta mostra ancora più carattere e un’ottica più imponente su strada. L’Adaptive Frontlightning System (AFS) integrato lateralmente e controllato dai fari principali è stato riprogettato per produrre un design dell’illuminazione dall’effetto ancora più pronunciato. In combinazione con i fari a LED Matrix IQ.Light, garantisce un’illuminazione molto omogenea della carreggiata e delle aree circostanti. I classici segni distintivi GTI sul davanti incisivo restano lo sgargiante logo rosso GTI nella calandra, la griglia di ventilazione con struttura a nido d’ape e la striscia decorativa rossa sopra la striscia di luci diurne a LED, che corre su tutta la lunghezza fino a terminare a destra e a sinistra con winglet rossi che confluiscono nei fari a LED Matrix IQ.Light.
La nuova Polo GTI è disponibile in cinque colori: Deep Black effetto perlato, Grigio fumo metallizzato, Kings Red metallizzato, Pure White tinta unita e Reef Blue metallizzato. Gli ultimi tre colori della carrozzeria possono essere combinati come optional con un tetto nero a contrasto (Roof Pack). Di serie sono montati cerchi in lega leggera da 17 pollici. La Polo GTI si può ordinare anche con cerchi in lega leggera da 18 pollici come opzione.
Negli interni dominano il nero, il rosso, il grigio e le tinte cromate. Montanti e padiglione sono mantenuti nel tipico colore nero titanio dei rivestimenti della GTI. Anche le cuciture a contrasto rosse sono elementi tipici della GTI: impreziosiscono il volante sportivo multifunzionale di serie, il rivestimento della leva del cambio e le superfici esterne dei sedili. Il sistema audio opzionale beats da 300 Watt e sei altoparlanti garantisce affascinanti esperienze di ascolto. L’amplificatore è collocato sotto al pavimento variabile del vano di carico per risparmiare spazio. Il volume del bagagliaio della nuova Polo GTI è di 351 litri.
No comment yet, add your voice below!