Con l’Audi e-tron, il costruttore premium ha dato il via all’era dell’elettromobilità nel 2018, segnando l’inizio del futuro elettrico dei quattro anelli. Da allora, il modello ha stabilito degli standard nel segmento dei SUV elettrici di lusso. La nuova Audi Q8 e-tron continua la storia di successo del pioniere elettrico. Come modello di punta della gamma di SUV e crossover elettrici, convince per il suo concetto di propulsione ottimizzato, la migliore aerodinamica, la maggiore potenza di ricarica e la maggiore capacità della batteria e, di conseguenza, per l’aumento dell’autonomia fino a 582 chilometri nel SUV e fino a 600 km nella Sportback (entrambi conformi a WLTP). I cambiamenti significativi, in particolare nella parte anteriore del veicolo, conferiscono alla nuova ammiraglia SUV un aspetto più fresco.
Dall’introduzione dell’Audi e-tron, avvenuta circa quattro anni fa e con 150.000 unità vendute, Audi ha perseguito una tabella di marcia coerente per i veicoli elettrici e ora dispone di un portafoglio elettrico con otto modelli. Entro il 2026, saranno più di 20. Dopo di che Audi lancerà sul mercato mondiale solo modelli puramente elettrici. «Con la nostra strategia aziendale ‘Vorsprung 2030’, abbiamo fissato una data precisa per l’abbandono del motore a combustione e abbiamo deciso chiaramente che Audi sarà un marchio completamente elettrico tra soli undici anni», afferma Markus Duesmann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG. «Con l’aumento dell’efficienza e dell’autonomia, nonché con il suo design raffinato, la nuova Audi Q8 e-tron è un altro importante tassello del nostro portafoglio elettrico, per far appassionare le persone all’elettromobilità con modelli emozionali e adatti all’uso quotidiano.» Anche Oliver Hoffmann, Chief Technology Officer di Audi, sottolinea i maggiori vantaggi per i clienti derivanti dagli ulteriori sviluppi. «Ancora una volta siamo riusciti ad aumentare in modo significativo sia la capacità della batteria che la potenza di ricarica della nuova Q8 e-tron. In questo modo, otteniamo un equilibrio ottimizzato tra densità di energia e capacità di carica, garantendo così una maggiore efficienza», spiega Hoffmann. «Inoltre, abbiamo rivisto i motori, lo sterzo progressivo e i sistemi di regolazione dell’assetto per affinare le caratteristiche di guida dinamica tipiche di Audi in tutti i derivati della Q8 e-tron.»
Nuovo volto, nuovo nome e nuova corporate identity Con il nome del modello Q8, Audi dichiara chiaramente che l’Audi Q8 e-tron è il modello di punta della gamma di SUV e crossover elettrici. Le Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron sono riconoscibili a prima vista come modelli completamente elettrici. Ciò è garantito dalla nuova progettazione della parte frontale e della parte posteriore, che portano avanti in modo coerente il linguaggio stilistico dell’elettrico di Audi. Come prestigioso modello di SUV elettrico di Audi, la Q8 e-tron introduce la nuova corporate identity negli esterni con una progettazione bidimensionale dei quattro anelli. Nuova è anche l’indicazione del modello con una scritta Audi sul montante B. Massimo spazio e comfort Con una lunghezza del veicolo di 4.915 millimetri, una larghezza di 1.937 millimetri e un’altezza di 1.619 per la Sportback e di 1.633 millimetri per il SUV, la Q8 e-tron offre il massimo dello spazio e del comfort. La SQ8 e-tron e la SQ8 Sportback e-tron sono più piatte di due millimetri e più larghe di 39 millimetri. Il passo di 2.928 millimetri consente un ampio spazio per le gambe anche nei sedili posteriori. Il volume del bagagliaio è generoso, con 569 litri per il SUV e 528 litri per la Sportback. Inoltre, ci sono 62 litri nel vano bagagli anteriore, il cosiddetto bagagliaio anteriore. Tre varianti di propulsioni Per ciascuna delle due forme della carrozzeria è possibile scegliere tre versioni completamente elettriche: i modelli base Audi Q8 50 e-tron e Audi Q8 50 Sportback e-tron con i loro due motori producono 250 kW in modalità boost con una coppia di 664 Nm e consentono un’autonomia secondo WLTP fino a 491 km (SUV) e fino a 505 km (Sportback). L’Audi Q8 55 e-tron e l’Audi Q8 55 Sportback e-tron con i loro due motori producono 300 kW in modalità boost con una coppia di 664 Nm. L’autonomia secondo WLTP è fino a 582 km, per la Sportback fino a 600 km. Come nel caso della Q8 50 e-tron, la velocità massima è limitata a 200 km/h. I modelli di punta Audi SQ8 e-tron e Audi SQ8 Sportback e-tron sono alimentati da tre motori che forniscono una potenza di 370 kW e una coppia di 973 Nm. L’autonomia dei modelli S arriva a 494 km per il SUV e a 513 km per la Sportback. La velocità massima è limitata a 210 km/h. Maggiore capacità della batteria e maggiore potenza di carica Sono disponibili due formati di batteria: nella Q8 50 e-tron, la batteria ha una capacità di accumulo di 89 chilowattora netti (95 kWh lordi), mentre nelle due versioni più potenti, la Q8 55 e-tron e la SQ8 e-tron, sono disponibili 106 kWh netti (114 kWh lordi). Adattando la gestione della batteria, è aumentata anche la capacità della batteria utilizzabile dal cliente. Presso una colonnina di ricarica ad alta potenza (HPC), l’Audi Q8 50 e-tron raggiunge una potenza di ricarica massima di 150 kW. Nella Q8 55 e-tron e nella SQ8 e-tron, la potenza di ricarica massima aumenta fino a 170 kW. La grande batteria può essere caricata dal 10 all’80 percento con una sosta per la carica di circa 31 minuti; idealmente, questo corrisponde a un’autonomia fino a 420 chilometri secondo il WLTP. In una colonnina di ricarica a corrente alternata o in una Wallbox, l’Audi Q8 e-tron si ricarica con una potenza massima di 11 kW. Audi offre una capacità di ricarica CA opzionale di 22 kW. Con la corrente alternata, l’Audi Q8 50 e-tron può essere ricaricata completamente in quasi 9:15 ore (22 kW: in quasi 4:45 ore) in condizioni ideali. Con la batteria grande, il tempo di ricarica è di circa 11:30 ore con 11 kW e di circa 6:00 ore con 22 kW. L’Audi Q8 e-tron offre di serie la funzione Plug & Charge. Nelle colonnine di ricarica compatibili, il veicolo si autorizza quando viene inserito il cavo di ricarica stesso e sblocca la colonnina. La fatturazione è completamente automatica. Motore dell’asse posteriore rivisto e torque vectoring elettrico per una maggiore dinamica Il concetto di motore delle macchine asincrone sull’asse posteriore è stato modificato per la nuova Audi Q8 e-tron. Invece di dodici, 14 avvolgimenti generano il campo magnetico elettrico. A parità di corrente assorbita, la motorizzazione genera quindi un campo magnetico più intenso, che a sua volta garantisce una coppia maggiore. Se questo non viene richiamato, il motore elettrico richiede meno corrente per sviluppare la coppia. Questo riduce i consumi e aumenta l’autonomia. Con il modello S della serie e-tron, Audi ha realizzato per la prima volta un concetto a tre motori nella produzione su larga scala. Questo aspetto è stato ulteriormente sviluppato nella nuova SQ8 e-tron. Un motore elettrico da 124 kW lavora sull’asse anteriore. L’asse posteriore è dotato di due motori elettrici, ciascuno con una potenza di 98 kW, che azionano separatamente una ruota posteriore ciascuno. Il risultato è una potenza di spinta fino a 370 kW. La coppia motrice può essere completamente distribuita tra le due ruote in una frazione di secondo attraverso i due motori elettrici posteriori. Ampio equilibrio tra comfort e sportività La nuova Audi Q8 e-tron è dotata di serie di un telaio con sospensioni pneumatiche a smorzamento controllato. Il livello di altezza della carrozzeria può variare di 76 millimetri in totale, a seconda della situazione di guida. Per ottimizzare la dinamica laterale del veicolo, è stata regolata la taratura delle sospensioni pneumatiche. Inoltre, il controllo della stabilità ESC offrirà in futuro un maggiore margine di manovra in futuro, soprattutto nelle curve strette. L’Audi Q8 e-tron riesce a gestirle in modo sensibilmente più agile grazie allo sterzo progressivo rivisto. Il rapporto degli ingranaggi dello sterzo è stato modificato in modo che lo sterzo risponda in modo molto più diretto anche a una leggera deflessione del volante. L’effetto della trasmissione più diretta è supportato da un cuscinetto più rigido del telaio dell’asse anteriore. I movimenti dello sterzo vengono così trasmessi più direttamente alle ruote, migliorando anche la reazione di risposta dello sterzo. Tutti i sistemi di regolazione dell’assetto sono stati adattati a questa situazione e, in linea con il DNA Audi , rimangono comunque equilibrati e coordinati con precisione. Aerodinamica ulteriormente migliorata Per l’Audi Q8 e-tron, l’attenzione si è concentrata sull’aerodinamica. Il risultato è una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica cx da 0,26 a 0,24 per la Q8 Sportback e-tron e da 0,28 a 0,27 per la Q8 e-tron. Gli spoiler delle ruote attaccati al sottoscocca contribuiscono a incanalare il flusso d’aria oltre le ruote. Gli spoiler sono stati ingranditi sull’asse anteriore e ora vengono utilizzati anche davanti alle ruote posteriori dell’Audi Q8 Sportback e-tron. Nella SQ8 Sportback e-tron, gli spoiler sono installati solo sull’asse posteriore. Nella zona della calandra, per la prima volta in un modello di veicolo Audi, un sistema di autosigillatura integra le tendine elettriche che chiudono automaticamente il radiatore. Questo sistema ottimizza ulteriormente il flusso d’aria nella parte anteriore del veicolo ed evita perdite indesiderate. Parcheggio confortevole con il Remote Park Assist Plus Nell’Audi Q8 e-tron sono disponibili circa 40 sistemi di assistenza alla guida. Fino a cinque sensori radar, cinque telecamere e dodici sensori a ultrasuoni forniscono le informazioni ambientali che la centralina di assistenza alla guida valuta. Una nuova caratteristica è il Remote Park Assist Plus, che potrà essere ordinato nel corso del 2023: grazie alla sua assistenza, l’Audi Q8 e-tron può essere manovrata anche in spazi di parcheggio stretti. Il cliente controlla il processo di parcheggio tramite l’app myAudi sul proprio smartphone. Quando l’auto ha raggiunto la posizione finale nel parcheggio, si spegne automaticamente, attiva il blocco del parcheggio e blocca le portiere. Per uscire dal parcheggio, la motorizzazione viene riavviata tramite l’app myAudi e il veicolo viene quindi manovrato in uscita, in modo da poter entrare facilmente. Luci Matrix LED digitali La luce della Q8 e-tron proviene, come optional, da luci Matrix LED digitali. La luce di orientamento segnala la posizione dell’auto nella corsia di marcia in autostrada e aiuta il conducente a rimanere centrato in modo sicuro nei punti stretti. Inoltre, sono disponibili tre nuove funzioni con le informazioni sul traffico estese, la luce da corsia con indicatore di direzione e la luce di orientamento sulle strade extraurbane. Interno di classe superiore Il tettuccio panorama in vetro fa apparire l’interno ancora più luminoso e aumenta l’impressione di leggerezza e spaziosità. L’elemento di vetro viene aperto e chiuso elettricamente. Le tendine parasole a tenuta di luce sono azionate in modo altrettanto comodo. Quando è aperto, il tettuccio panorama in vetro a due elementi migliora il clima interno attraverso un’efficiente ventilazione. Un deflettore del vento integrato riduce il rumore del vento. In alternativa al climatizzatore automatico a due zone di serie, Audi offre il climatizzatore automatico a quattro zone e il pacchetto Air Quality. La ventilazione a tre stadi garantisce un elevato comfort di seduta anche a temperature esterne elevate. È già disponibile per i sedili di serie, la cui pelle è traforata in modo dettagliato. Il top della gamma è rappresentato dai sedili singoli a contorni multi-regolabili. Oltre alla regolazione pneumatica del sedile e dello schienale, sono dotati anche di una funzione massaggio, a richiesta. Tutti gli equipaggiamenti includono inserti decorativi a scelta realizzati con elementi in legno a poro aperto come frassino o platano, in alluminio o, nel caso della variante S line e della S line edition, per la prima volta con una struttura in carbonio. La novità è rappresentata dal legno di noce marrone chiaro e da un tessuto tecnico sostenibile realizzato in parte da bottiglie in PET riciclate. Display touch ad alta risoluzione e comando vocale Come tutti i modelli di lusso di Audi, anche la Q8 e-tron utilizza il sistema di comando MMI touch response. I suoi due grandi display ad alta risoluzione – quello superiore da 10,1 e quello inferiore da 8,6 pollici di diagonale – sostituiscono quasi tutti gli interruttori e le manopole convenzionali. Oltre al funzionamento tramite i due display touch, molte funzioni possono essere attivate con il comando vocale naturale. Il concetto di comando e visualizzazione digitale dell’Audi Q8 e-tron completano l’Audi virtual cockpit di serie, con risoluzione Full HD. La grafica specifica raffigura tutti gli aspetti importanti della guida elettrica, dalla potenza di carica all’autonomia. Su richiesta, un display head-up integra le visualizzazioni. Sul mercato tedesco, l’Audi Q8 e-tron è dotata di serie di MMI Navigation Plus. Il media center supporta il veloce standard di trasmissione dati LTE advanced e integra un hotspot wi-fi per i dispositivi mobili dei passeggeri. La navigazione suggerisce proposte intelligenti per le destinazioni, sulla base di itinerari percorsi in precedenza. Anche i servizi Car-to-X fanno parte del pacchetto Audi connect Navigation and Infotainment. Materiali provenienti da processi di riciclaggio L’Audi Q8 e-tron viene commercializzata alla clientela in Europa e negli Stati Uniti come auto certificata a zero emissioni di CO21. Inoltre, Audi utilizza materiali riciclati per alcuni componenti dell’Audi Q8 e-tron. Questi materiali, trattati in un processo di riciclaggio, riducono il consumo di risorse e garantiscono un ciclo chiuso e quindi efficiente e sostenibile dei materiali. Nell’interno dell’Audi Q8 e-tron, Audi utilizza materiali riciclati per l’isolamento e l’ammortizzazione e per i tappeti. L’inserto decorativo, il cosiddetto Tech Layer sopra il display, è disponibile in un nuovo tessuto tecnologico color antracite, realizzato in parte con bottiglie in PET riciclate. Nella linea di equipaggiamento S line, i sedili sportivi sono rivestiti in microfibra Dinamica e similpelle. Dinamica è composta fino al 45% di fibre di poliestere. Le fibre sono ricavate da bottiglie in PET riciclate, ex tessuti o resti di fibre. A differenza della precedente qualità di microfibra, la produzione di Dinamica è anche priva di solventi: un ulteriore contributo alla tutela dell’ambiente. Inoltre, vengono utilizzati componenti rilevanti per la sicurezza che, per la prima volta, sono stati prodotti in parte da rifiuti plastici misti dell’industria automobilistica attraverso un processo di riciclaggio chimico: le coperture in plastica delle fibbie delle cinture di sicurezza. Nell’ambito del progetto PlasticLoop, Audi ha unito le forze con il produttore di materie plastiche LyondellBasell per stabilire un processo innovativo basato sui risultati di un progetto pilota, in cui il riciclaggio chimico verrà utilizzato per la prima volta per riciclare i rifiuti plastici misti del settore automobilistico nella produzione di serie della Q8 e-tron di Audi. In questo processo, insieme a LyondellBasell, i componenti in plastica dei veicoli dei clienti, che non possono più essere riparati, vengono prima smontati, liberati da materiali estranei come le clip metalliche, triturati e trasformati tramite riciclo chimico in olio di pirolisi, che viene utilizzato come materia prima per la produzione di nuove materie plastiche tramite bilanciamento di massa2. Il granulato di plastica ottenuto nel processo viene utilizzato per la produzione dei copri fibbia delle cinture di sicurezza della Q8 e-tron. Lancio sul mercato nella primavera del 2023 Il lancio sul mercato delle nuove Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, ordinabili da metà novembre, è previsto per la fine di febbraio 2023 in Svizzera. Il prezzo base dell’Audi Q8 e-tron in Svizzera parte da CHF 84.900. |
1 Per neutralità del bilancio di CO₂ Audi intende uno stato in cui, dopo aver esaurito le altre possibili misure di riduzione, le emissioni di CO₂ causate dai prodotti o dalle attività Audi che continuano a esistere e/o sono attualmente inevitabili nel contesto della catena di fornitura, della produzione e del riciclaggio dei veicoli Audi sono almeno compensate in termini di quantità da progetti di compensazione volontaria realizzati in tutto il mondo. Le emissioni di CO₂ che si verificano durante la fase di utilizzo di un veicolo, cioè dal momento in cui il veicolo viene consegnato al cliente, non vengono prese in considerazione. 2 Il granulato di plastica del copri fibbia della cintura di sicurezza (compresi i riempitivi e gli additivi) è prodotto per almeno il 70% dall’olio di pirolisi prodotto nel progetto, che è stato aggiunto come parte del processo di produzione del granulato di plastica. L’attribuzione dell’olio di pirolisi di scarto al granulato di plastica viene effettuata nell’ambito di un approccio di bilancio materico con un trasferimento di crediti qualificato. Ciò significa che ecocycle, un ente di certificazione esterno e indipendente, conferma che i membri del progetto hanno sostituito le quantità di risorse fossili necessarie per i copri fibbia delle cinture di sicurezza con olio di pirolisi prodotto da frazioni plastiche miste del settore automobilistico. L’intenzione è di disporre di una quantità di olio di pirolisi sufficiente per l’intera produzione di serie della Q8 e-tron, in base ai dati di produzione attualmente previsti. |
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