Al Salone di Francoforte 2015, Hyundai presenta la New Hyundai i20 Active, un crossover compatto e robusto per chi pratica uno stile di vita attivo.
Ampliando ulteriormente la popolare gamma i20, la New i20 Active sarà in vendita in Europa a partire dall’inizio del 2016, andando così ad aggiungersi alla spaziosa e funzionale i20 a cinque porte, e alla sportiva i20 Coupé. L’arrivo di questo modello amplia anche l’offerta europea di Hyundai per i crossover e i SUV, raggiungendo quattro modelli accanto alla All-New Tucson, New Santa Fe e New Grand Santa Fe, tutte rinnovate o migliorate nel 2015.
«Con l’introduzione della New i20 Active abbiamo diversificato ulteriormente la nostra offerta nel segmento B con un modello crossover attraente», spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. «Nel 2015 è stata rinnovata tutta la nostra linea di crossover e SUV, che rientrano nella nostra più giovane gamma di modelli in Europa. E con l’introduzione del nostro motore turbo da 1,0 litri, abbiamo ulteriormente accresciuto la nostra proposta nel segmento B europeo.»
2. DESIGN
Il design grintoso da crossover della New Hyundai i20 Active aumenta l’appeal e la versatilità di questo modello.
Oltre la metà degli elementi esterni di differenzia rispetto al modello i20 standard.
Un posizionamento più elevato dei sedili garantisce ai passeggeri maggiore comfort e visibilità.
Il design distintivo e più grintoso da crossover della i20 Active la distingue nettamente dai normali modelli del segmento B. Anche se il nuovo modello si basa sulla i20 a cinque porte, con cui condivide gli ampi spazi interni, il comfort e la qualità, oltre il 50% degli elementi esterni sono esclusivi di questo modello. New Hyundai i20 Active, pagina 4
Per dare alla i20 Active il caratteristico look del crossover, sono state aggiornate le sospensioni, alzando la i20 Active di 20 mm rispetto alla i20 a 5 porte. Anche la seduta è stata modificata, per offrire al conducente una posizione più elevata. Oltre a migliorare la visibilità durante la guida, questo nuovo assetto rende anche più facile l’ingresso e l’uscita dalla vettura.
Il look avventuroso della i20 Active è sottolineato dagli esclusivi paraurti anteriore e posteriore, con piastre paramotore che offrono protezione aggiuntiva per la marcia in strade sterrate. Nella parte anteriore e posteriore sono integrati fendinebbia rotondi, e l’appeal della i20 Active è ulteriormente aumentato dallo speciale spoiler posteriore.
L’aspetto grintoso è messo in risalto ancora maggiore dalle audaci minigonne e modanature laterali, oltre ai robusti passaruota. Sulla parte superiore, la i20 Active presenta barre di color argento tipiche da crossover e di grande praticità.
Altri dettagli che contraddistinguono la i20 Active rispetto agli altri modelli della gamma sono la concezione invertita della classica griglia esagonale Hyundai, realizzata in nero lucido con rifiniture cromate, il coperchio del carburante in finitura argento e i cerchi da 17 pollici di nuova concezione.
Gli interni sono caratterizzati dall’incredibile spazio, comfort e qualità della i20 a cinque porte, dall’ottima ergonomia, come riscontrabile nella posizione di guida più alta, e da ulteriori miglioramenti al design. Gli esclusivi pedali in metallo mostrano un aspetto robusto e di qualità elevata, mentre le applicazioni interne di colore arancione mandarino ampliano le opzioni di personalizzazione. Altro aspetto esclusivo della i20 Active è il colore esterno Morning Blue, una caratteristica distintiva per chi desidera una finitura ancor più personalizzata.
«Le caratteristiche più grintose della New i20 Active tipiche del crossover si rivolgono ai giovani delle città con stili di vita attivi», commenta Raf Van Nuffel, responsabile del Product Management di Hyundai Motor Europe. «L’assetto più alto e le innovazioni nel design esprimono lo spirito d’avventura dell’auto senza compromessi con lo spazio e il comfort della versione i20 a cinque porte.» New Hyundai i20 Active, pagina 5
3. MOTORIZZAZIONI
Nuovo ed efficiente motore da 1,0 litri T-GDI introdotto su tutta la nuova linea i20
Motore a tre cilindri turbocompresso a iniezione diretta da 100 e 120 CV
Il primo di una nuova generazione di motori benzina turbocompressi di piccole dimensioni, sviluppati internamente per l’Europa
Insieme al lancio della i20 Active, Hyundai introduce un nuovo motore per la famiglia di modelli i20. Il nuovo motore Kappa da 1,0 litri T-GDI a tre cilindri, turbocompresso e a iniezione diretta offre dinamicità e prestazioni efficienti, e sarà disponibile per tutti i modelli i20 a partire dalla fine del 2015.
Il motore T-GDI da 1,0 litri è disponibile in due diverse classi di potenza. La versione standard da 100 PS consente di massimizzare i risparmi di carburante e garantisce livelli ottimali di comfort, mentre il più potente modello da 120 CV è stato concepito per favorire una guida più attiva, senza sacrificare l’efficienza.
«Il nuovo motore da 1,0 litri T-GDI è ideale per la famiglia i20,» commenta Michael Winkler, responsabile trasmissioni presso il Centro tecnico di Hyundai Motor Europe di Rüsselsheim. «L’unione di un motore di dimensioni ridotte da 1,0 litri a 3 cilindri con iniezione diretta e di un turbocompressore compatto con attuatore wastegate elettrico offre ai clienti non solo risparmio di carburante, ma anche un maggiore piacere di guida.»
I nuovi modelli da 1,0 litri T-GDI ad alta efficienza, caratterizzati da livelli di consumo pari a 4,6 l/100 km* e a emissioni di CO2 di soli 106 g/km* sono i primi di una nuova generazione di motori di dimensioni ridotte turbocompressi adattati per l’Europa. Il Centro tecnico di Hyundai Motor Europe in Germania ha giocato un ruolo chiave nella ricerca e nelle attività di sviluppo, ingegnerizzazione e collaudo del nuovo motore, studiato appositamente per le strade europee.
Il nuovo motore è caratterizzato da una combustione altamente efficiente e da prestazioni dinamiche, frutto dell’impegno di Hyundai per lo sviluppo di motori di dimensioni inferiori e di tecnologie per l’abbattimento dei consumi. La versione 100 CV standard e la versione 120 CV ad elevata potenza erogano entrambe una coppia massima di 171,6 Nm a 1’500 giri/min offrendo una combinazione perfetta tra dinamicità ed efficienza.
Un turbocompressore con attuatore wastegate elettrico migliora l’efficienza del carburante riducendo le perdite della pompa, oltre a migliorare la risposta della valvola a farfalla e la coppia ai bassi regimi. Il sistema ottimizzato di raffreddamento split-cooling per la testata e il blocco motore affina le prestazioni del motore riducendo l’attrito. New Hyundai i20 Active, pagina 6
Per contenere al massimo le dimensioni del motore, il collettore di scarico è integrato nella testata e può quindi essere raffreddato in modo efficiente utilizzando il sistema di raffreddamento ad acqua della testata stessa. Questo porta a un riscaldamento più rapido del catalizzatore e quindi a un livello migliore reale di consumo di carburante e di emissioni.
La i20 Active sarà disponibile anche con un motore Kappa da 1,4 litri. Il motore benzina da 1’368 cc a quattro cilindri eroga una potenza di 100 CV e una coppia di 134,4 Nm.
In alternativa al motore benzina, è disponibile come per i modelli i20 a cinque porte e i20 Coupé l’apprezzato motore Diesel da 1,4 litri U II. Questo motore Diesel da 90 CV garantisce un consumo ottimizzato fino a 4,2 l/100 km*, e un livello ridotto di emissioni di CO2 di soli 110 g/km*.
*Specifiche tecniche preliminari
4. CONNETTIVITÀ
Servizi TomTom LIVE disponibili per tutti i modelli i20 a partire dalla fine del 2015
I pacchetti LIVE includono: Aggiornamenti sul traffico in tempo reale, previsioni meteo, ricerca per punti di interesse, segnalazioni dei punti di rilevamento della velocità (solo in alcuni paesi)
Modalità di abbonamento, esclusiva nella categoria e gratuita per sette anni, ai servizi LIVE, che garantisce un risparmio di circa €50 l’anno
La New i20 Active consente ai clienti di restare connessi e informati in sicurezza durante la guida. I servizi TomTom LIVE sono disponibili in tutti i modelli i20 a partire da novembre 2015 e consentono ai conducenti di essere informati in tempo reale sulle condizioni del traffico e del meteo a livello locale. Consentono inoltre di aggiungere punti di interesse e, in alcuni paesi, di segnalare la presenza di sistemi di rilevamento della velocità.
Il pacchetto di servizi LIVE vanta una modalità di abbonamento inedita nel settore, con sette anni gratuiti, quando la maggior parte dei produttori offrono lo stesso servizio per solo due anni. Il valore aggiunto è evidente considerando che il normale abbonamento annuale ai servizi TomTom LIVE è di circa €50 l’anno. New Hyundai i20 Active, pagina 7
5. QUATTRO MODELLI CROSSOVER E SUV AUMENTANO LA PRESENZA DEL BRAND HYUNDAI IN EUROPA
New Hyundai i20 Active va ad arricchire la gamma di crossover e SUV di Hyundai
Tutti e quattro i modelli sono stati rinnovati o migliorati nel 2015, dopo essere stati progettati e sviluppati in Europa
Il segmento B è di vitale importanza per la continua crescita di Hyundai nella regione
La gamma di crossover e SUV di Hyundai include quattro modelli, tutti rinnovati o migliorati nel 2015. La New i20 Active va ad aggiungersi ai modelli All-New Tucson, New Santa Fe e New Grand Santa Fe, proseguendo la tradizione del brand nella produzione di SUV per il mercato europeo.
Dopo aver superato il milione di SUV venduti dal lancio della Santa Fe nel 2001, Hyundai conosce ormai il gusto degli acquirenti europei in fatto di auto grintose, potenti ed eleganti. La decisione di ampliare la gamma di SUV e crossover nel segmento B in fase di crescita è una scelta aziendale strategica che punta a realizzare 100’000 vendite della linea i20 l’anno.
Come le sue compagne, la i20 Active è stata progettata e sviluppata in Europa per rispondere alla richiesta di qualità e affidabilità che il mercato europeo si attende. La i20 Active sarà prodotta insieme al resto della famiglia i20 presso lo stabilimento Hyundai di Assan Otomotiv Sanayi (HAOS) a Izmit, in Turchia.
Riflettori puntati anche sulla marca sportiva di prototipi N di vetture ad alte prestazioni: RM15 e Hyundai N 2025 Vision Gran Turismo.
No comment yet, add your voice below!