Hyundai Motor Company ha recentemente lanciato IONIQ 5, un CUV di medie dimensioni e il primo modello del nuovo marchio IONIQ di Hyundai dedicato ai veicoli elettrici a batteria (BEV). IONIQ 5 stabilisce il punto di riferimento per ridefinire lo stile di vita della mobilità elettrica con una serie di caratteristiche sostenibili e innovative.
IONIQ 5 è costruito sull’architettura BEV dedicata di Hyundai Motor Group chiamata Electric-Global Modular Platform (E-GMP), che gli permette di avere proporzioni uniche su un passo allungato. Con E-GMP, IONIQ 5 offre un design interno innovativo con materiali ecologici in molti punti di contatto, prestazioni elevate abbinate a una ricarica ultra-veloce e a una funzione Vehicle-to-Load (V2L), così come connettività avanzata e caratteristiche di assistenza alla guida che offriranno la massima esperienza in auto, garantendo anche la sicurezza.
“IONIQ 5 accoglierà stili di vita senza limiti, occupandosi proattivamente delle esigenze dei clienti durante tutto il loro viaggio. È veramente il primo veicolo elettrico a fornire una nuova esperienza con il suo uso innovativo dello spazio interno e delle tecnologie avanzate.”
Thomas Schemera, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Hyundai Motor Company



Design esterno
Il design progressivo di IONIQ 5 evoca l’atteggiamento audace della Hyundai Pony, la prima auto di serie dell’azienda. Offre una ridefinizione del design senza tempo, un tema che si espanderà con la crescita della linea IONIQ.
La parte anteriore dell’auto è dotata del primo cofano a conchiglia di Hyundai e di accattivanti luci di posizionamento a forma di V. Nel frattempo, i fari pixelati incorporano luci diurne distintive (DRL). Questi piccoli gruppi simili a pixel appaiono anche nella parte posteriore del veicolo.
Le forme anteriori e posteriori del veicolo si fondono insieme alle sue porte, offrendo un altro esempio del design “Parametric Dynamics” di Hyundai visto per la prima volta sull’all-new Tucson.
Ai lati, le maniglie delle porte a filo automatico forniscono uno stile pulito della superficie e una maggiore efficienza aerodinamica. La forte forma del montante C, ispirata al concetto EV ’45’ di Hyundai, dà a IONIQ 5 una presenza imponente chiaramente identificabile da lontano.
Le ruote aero-ottimizzate riecheggiano ulteriormente il tema del design Parametric Pixel e sono offerte in un diametro di 20 pollici sovradimensionato.
I clienti possono scegliere tra nove colori esterni, tra cui cinque tinte ispirate alla natura esclusive di IONIQ 5.




Design interno
La piattaforma E-GMP ha fornito ai progettisti di IONIQ 5 un livello di libertà senza precedenti per creare un interno innovativo e modulare. Il pavimento piatto del modello, dove sono immagazzinate le batterie, crea uno spazio extra per le gambe e la spaziosità di una grande autovettura in un tipo di carrozzeria CUV.
Il lungo passo di 3.000 mm ha permesso ai progettisti Hyundai di applicare un tema “Living Space” agli interni, piuttosto che un tema convenzionale di design automobilistico. Questo include l’Universal Island, una console centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm, permettendo una maggiore libertà di movimento all’interno del veicolo.
IONIQ 5 è anche dotato di sedili anteriori regolabili elettricamente che possono reclinarsi all’angolo ottimale dell’occupante per offrire una sensazione di assenza di peso e un supporto per la parte inferiore della gamba. Inoltre, i sedili posteriori del modello regolabili elettricamente possono scorrere fino a 135 mm in avanti e indietro.
Molti dei punti di contatto interni – sedili, rivestimento del tettuccio, rivestimento delle porte, pavimento e bracciolo – usano materiali ecologici e sostenibili. Questi includono bottiglie di PET riciclate, filati a base di piante (bio PET) e filati di lana naturale, pelle eco-lavorata con estratti di piante, e vernice bio con estratti di piante.
Sistemi di potenza elettrica
IONIQ 5 è disponibile con una gamma di configurazioni power electric (PE) per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni cliente, senza compromessi sulle prestazioni. I clienti possono scegliere tra due opzioni di batteria, 58 kWh o 72,6 kWh, e due configurazioni di motore elettrico: solo con motore posteriore o con motore anteriore e posteriore. Tutte le varianti PE offrono un’autonomia eccezionale e una velocità massima di 185 km/h.
Se equipaggiata con due ruote motrici (2WD), batteria da 72,6 kWh e ruote da 19 pollici, l’autonomia massima di guida di IONIQ 5 con una singola carica è di 481 km, secondo lo standard WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure).
Ricarica ultraveloce della batteria e funzione Vehicle-to-Load (V2L)
L’E-GMP di IONIQ 5 può supportare infrastrutture di ricarica sia a 400V che a 800V. La piattaforma offre la capacità di ricarica ultra-veloce a 800V come standard, insieme alla ricarica a 400V, senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi. Con un caricatore da 350 kW, IONIQ 5 può caricare dal 10% all’80% in soli 18 minuti e raggiungere i 100 km di autonomia con meno di cinque minuti di ricarica.
IONIQ 5 offre anche un’innovativa funzione V2L, che permette ai clienti di caricare dispositivi elettrici come biciclette elettriche, scooter o attrezzature da campeggio utilizzando la batteria del veicolo. La funzione V2L può fornire fino a 3,6 kW di potenza.
Tecnologie avanzate e connettività
IONIQ 5 integra senza soluzione di continuità tecnologie avanzate per una migliore esperienza digitale dell’utente. L’ampio, configurabile, doppio cockpit presenta uno schermo di infotainment full-touch da 12 pollici e un quadro strumenti digitale da 12 pollici senza copertura che può essere personalizzato per soddisfare le esigenze dei clienti. Per la prima volta in Hyundai, IONIQ 5 dispone di un Head-Up Display a realtà aumentata (AR HUD), essenzialmente trasformando il mondo esterno in un display. I guidatori possono scegliere di utilizzare la tecnologia AR per proiettare informazioni rilevanti, come la navigazione, la sicurezza avanzata e i dintorni dell’auto, sulla loro linea di vista attraverso il parabrezza.
Hyundai offre l’ultima versione dei suoi servizi Bluelink® connected car aggiornati che offrono una serie di nuove funzionalità e permettono ai clienti di controllare la loro auto con lo smartphone o la voce per rendere la loro guida più comoda e piacevole.
Sicurezza e praticità
IONIQ 5 è dotato del livello successivo della tecnologia Hyundai SmartSense, il sistema avanzato di assistenza alla guida dell’azienda, assicurando i più alti livelli di sicurezza e di praticità sulla strada.
IONIQ 5 è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2). Utilizzando la telecamera frontale, i sensori radar e i dati di navigazione, HDA 2 lavora per controllare la velocità del veicolo e la distanza di sicurezza, mantenendo il veicolo centrato nella sua corsia. Può anche assistere il guidatore durante il cambio di corsia. Altri sistemi di sicurezza attiva includono: Forward Collision-Avoidance Assist (FCA, assistente contro le collisioni frontali), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA, assistente contro le collisioni nella zona dell’angolo morto), Intelligent Speed Limit Assist (ISLA, limitatore di velocità intelligente), Driver Attention Warning (DAW, allarme di attenzione per il conducente), High Beam Assist (HBA, assistente fari abbaglianti), e altro ancora.
No comment yet, add your voice below!