Honda CR-V è uno dei SUV più amati e venduti nel mondo. Da quando fu lanciato nel 1997, in Europa sono state vendute oltre 750.000 unità, circa 50.000 nel 2014. E’ stato il SUV più venduto al mondo nei primi 9 mesi dello scorso anno. Il modello è diventato fondamentale per il successo di Honda in Europa e anche in Svizzera con poco meno di 30.000 esemplari venduti dall’inizio della commercializzazione. Le novità della versione 2015 comprendono un nuovo motore diesel e un cambio automatico a nove rapporti che offrono un impareggiabile rapporto potenza/consumi, la prima tecnologia di sicurezza al mondo, un sistema audio, di informazione e connettività completamente nuovo, sospensioni migliorate e misure NVH ottimizzate per una guida più confortevole e dinamica.
Il CR-V 2015 appartiene ad una gamma di veicoli Honda di nuova generazione sportivi e avanzati, che dimostrano l’approccio innovativo della casa automobilistica a soluzioni tecnologiche e di progettazione che migliorano la vita dei propri clienti.
Il nuovo CR-V sarà disponibile con un motore diesel più potente e un efficiente cambio automatico a nove rapporti. Disponibile con il CR-V a trazione integrale, il nuovo motore diesel i-DTEC a quattro cilindri da 160 CV di potenza e 1.6 litri, appartenente alla generazione Earth Dreams Technology di Honda, offre prestazioni eccezionali ed emissioni di CO2 ridotte.
A bordo della gamma CR-V 2015 sarà inoltre introdotto il nuovissimo sistema audio e di informazione Honda Connect. Honda Connect offre praticità e connettività su strada con funzionalità chiave, tra cui DAB / FM / AM, radio digitale, connettività Bluetooth, possibilità di navigazione su Internet, navigazione satellitare e telecamera posteriore di assistenza al parcheggio. Honda Connect è compatibile con Android 4.0.4 (in gran parte anche per iOS), il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo, utilizzando funzioni come quelle di scorrimento e zoom, tutte accessibili tramite uno schermo da 7 pollici.
Il CR-V versione 2015 presenterà il nuovo sistema cruise control adattivo intelligente (i-ACC) come parte dell’impegno di Honda a garantire la sicurezza per tutti.
Il sistema i-ACC di Honda è in grado di prevedere e reagire automaticamente all’invasione di corsia da parte di altri veicoli, in base ad uno studio condotto in situazioni reali con riferimento ai comportamenti di guida europei, utilizzando una telecamera e un radar per rilevare la posizione di altri veicoli sulla strada. Applica quindi un algoritmo per calcolare le probabilità che altri veicoli situati nelle corsie vicine taglino la strada, consentendo così al veicolo equipaggiato di reagire velocemente, in modo semplice e sicuro.
Il design del nuovo CR-V è stato migliorato accuratamente tenendo presente i gusti dei clienti europei. I cambiamenti più importanti riguardano la mascherina anteriore, con gruppi ottici ridisegnati che confluiscono nella nuova griglia. Inoltre, un nuovo paraurti e la fascia di protezione conferiscono al CR-V un aspetto più possente dando l’impressione di maggiore stabilità, ed abbassando allo stesso tempo il centro di gravità visivo. I nuovi ed eleganti gruppi ottici incorporano lampade alogene potenti, luci diurne con LED e fari HID, che conferiscono alla parte anteriore del veicolo un aspetto più grintoso ottimizzando la visibilità della strada in condizioni di luce ridotta.
Nella parte posteriore, le luci a LED presentano un nuovo look che conferisce al CR-V un aspetto più fluido e tridimensionale. Sono disponibili anche cerchi in lega da 17 e 18 pollici dal design rinnovato, che completano i miglioramenti esterni ed evidenziano il maggiore dinamismo estetico del CR-V. L’obiettivo di Honda di creare degli interni più eleganti e funzionali è stato raggiunto con inserti dall’effetto cromato che corrono lungo il cruscotto e grazie all’uso di materiali di alta qualità. Il cruscotto è stato riprogettato per permettere una maggiore visibilità e un accesso migliore al nuovo schermo a sfioramento da 7 pollici che visualizza il nuovo sistema Honda Connect, mentre un bracciolo scorrevole (con spostamento di 60 mm in avanti e indietro) tra i sedili anteriori migliora ulteriormente la versatilità e il comfort.
Il CR-V 2015 è dotato inoltre di un sistema di abbattimento dei sedili posteriori con un singolo gesto. I sedili posteriori frazionabili 60/40 si piegano facilmente fino al completo appiattimento tirando semplicemente una leva. Questa funzione trasforma il CR-V in una versatile monovolume che diventa il miglior SUV compatto per capacità del bagagliaio, con uno spazio di carico di 1648 litri con una ruota di scorta di dimensioni normali (1669 litri con una ruota di scorta di dimensioni ridotte), o di 589 litri con i sedili in posizione.
La lunghezza massima del piano di carico è di 1.570 mm, permettendo al bagagliaio del CR-V di contenere due mountain bike oppure quattro set di sacche da golf.
Il CR-V 2015 sarà disponibile in nove colori. Nuovo per il 2015 sarà il colore metallizzato Golden Brown, mentre quattro colori metallizzati, 3 perlati e uno a tinta unita verranno ripresi dal modello precedente (metallizzati: Twilight Blue, Urban Titanium, Alabaster Silver, Polished Metal / perlati: Passion Red, White Orchid, Crystal Black / tinta unita: Deep Ocean Blue).
Per dare un ulteriore slancio al design dell’abitacolo del CR-V, è stata introdotta una nuova gamma di rivestimenti interni. Abbinati alla versione cromata o con una lavorazione color nero carbone sulle superfici top, i rivestimenti interni sono disponibili in pelle traforata nera, Alcantara nero e pelle, tessuto liscio con rilievi neri o pelle traforata color avorio.
Come per tutti i nuovi veicoli Honda venduti in Europa, il CR-V è dotato di varie tecnologie all’avanguardia attive e passive ideate per rendere la guida più semplice e sicura. Honda ha completamente aggiornato i sistemi di sicurezza attiva basati su sensori, noti come Sistemi di assistenza alla guida avanzati. Con il nome Honda SENSING, il nuovo sistema combina ora una telecamera e la tecnologia radar, migliorando i sistemi di frenata a riduzione di impatto e di controllo adattivo della velocità di crociera. Honda SENSING è disponibile sul nuovo CR-V, allestimento Executive.
I Sistemi di Assistenza alla Guida Avanzati, che comprendono l’avviso di collisione frontale, l’avviso di allontanamento dalla corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di informazione sull’angolo cieco, il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento al veicolo e il sistema di supporto fari abbaglianti,verranno offerti insieme al sistema Honda Sensing sulla versione Executive, oppure come parte dei sistemi di assistenza alla guida avanzati disponibili come optional su altre versioni.
In Svizzera la nuova Honda CR-V è disponibile nelle varianti S (modello entry-level riservato primariamente alle flotte e disponibile solo con il motore 2.0 litri al prezzo di 28.300 CHF), Comfort, Elegance, Lifestyle ed Executive. I prezzi, con la motorizzazione 1,6 partono dai 32’800 franchi dell’allestimento Confort per raggiungere i 44.400 della Executive. Pacchetti opzionali sono a disposizione dei clienti per la personalizzazione della vettura. I prezzi si intendono per vetture con il cambio manuale, per il nuovo automatico a 9 velocità c’è un supplemento di circa 2’500 franchi.
No comment yet, add your voice below!