Tra le diverse varianti a disposizione per la Honda Jazz spicca la versione Dynamic, attualmente la più sportiva delle Jazz, con i suoi cerchi in lega di colore nero lucido, gli specchietti laterali neri e lo spoiler aerodinamico sul portellone. Il cofano dalle linee originali ospita un nuovo motore i-VTEC benzina da 1,5 litri, la cui grinta è perfettamente in linea con l’aspetto di questa versione. Il nuovo look della Jazz colpisce piacevolmente. Nasconde un sorprendente volume interno organizzato in maniera intelligente, di una comodità e versatilità molto interessante. La nuova Jazz è piacevole da guidare, sotto tutti i punti di vista. Molto maneggevole, scattante in città, mentre la sua carrozzeria atletica dalle linee fluide si traduce in aerodinamicità sulla strada. Al volante ci si sente subito a proprio agio, anche per quanto concerne l’ergonomia della strumentazione e per i sistemi di infotainement e di climatizzazione. L’abitacolo punta su uno stile elegante, caratterizzato da materiali di alto livello e rivestimenti di qualità. Ma gioca anche la carta della praticità, con il suo design intelligente e i numerosi vani portaoggetti. I sedili si piegano letteralmente a seconda del bisogno con pochi semplici gesti, sia che si tratti di trasportare un pacco voluminoso o di caricare una mountain bike. Con un solo gesto, le sedute posteriori si sollevano e gli schienali si abbattono completamente fino ad appiattirsi. Il frazionamento 60/40 dei sedili aumenta il numero di configurazioni possibili per adattarsi a qualunque situazione. Le citycar sono note per la loro maneggevolezza, ma raramente per la loro comodità… Eppure, la Honda Jazz eccelle su entrambi i piani. Oltre a una guida piacevole e reattiva, offre uno spazio molto ampio con varie soluzioni di carico intelligenti e persino scomparti segreti. Nonostante le sue dimensioni estremamente contenute, ospita un bagagliaio sorprendentemente spazioso che arriva fino a 1’314 litri e che sa adattarsi a tutti i bisogni.
La Jazz è dotata del nuovo sistema di infotainment Honda CONNECT*, che tiene in contatto con tutto ciò che interessa attraverso il display touch-screen centrale. Appena viene inserita la retromarcia, a dipendenza dell’allestimento, la retrocamera invia automaticamente l’immagine sul display da 7″, proponendo una selezione di diverse viste panoramiche e una vista dall’alto. Nella Jazz non mancano la radio digitale DAB e (sempre a dipendenza dell’allestimento) il sistema di navigazione.
La sportiva Jazz Dynamic, come accennato, è dotata di un motore i-VTEC benzina da 1,5 litri 130 CV. Le versioni Trend, Comfort ed Elegance, invece, presentano un motore 1.3 i-VTEC a benzina al contempo sobrio e frizzante, con una potenza di 102 CV. Per entrambi i motori è possibile scegliere un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio automatico a variazione continua (CVT) a 7 rapporti. Quest’ultima variante è abbinata a un cambio sportivo con selettori al volante e adegua costantemente la potenza erogata alla velocità del veicolo. Inoltre, per ottimizzare il consumo di carburante, il sistema di spegnimento automatico del motore in sosta Start&Stop entra in funzione quando la vettura si ferma, per poi riavviarla automaticamente quando premete sull’acceleratore.
Per Honda, la sicurezza su strada rappresenta una priorità. Per questo propone (sempre a dipendenza dell’allestimento ma comunque già molto, molto completi dall’entry level) avanzati sistemi di assistenza alla guida. Svolgendo la funzione di sensori supplementari, aiutano il conducente avvisandolo e intervenendo, se necessario. Il Sistema di frenata attiva in città, per esempio, installato di serie su tutte le versioni, monitora il traffico lento di fronte alla vettura e avverte il conducente tramite un segnale acustico e visivo in caso di rischio di collisione frontale. E, se il guidatore non reagisce, attiva automaticamente una frenata d’emergenza che può ridurre l’impatto e addirittura evitarlo del tutto in certi casi. L’Avviso di allontanamento dalla corsia avverte se la Jazz esce dalla propria corsia senza che l’abbiate segnalato con l’indicatore di direzione. Completano la dotazione, tra l’altro, il limitatore intelligente di velocità, quello del sistema di riconoscimento della segnaletica o ancora il sistema di fari abbaglianti automatizzato e il controllo elettronico di stabilità nonché il sistema di partenza assistita in salita.
In Svizzera la Honda Jazz viene proposta a partire da un prezzo di listino (esclusi bonus o promozioni) di 18’700 franchi negli allestimenti Trend, Comfort, Elegance, Dynamic.
No comment yet, add your voice below!