Oro alle WorldSkills 2022
Florent Lacilla ce l’ha fatta e ha vinto la medaglia d’oro a Dresda. Ha battuto una concorrenza che si stava preparando per questo momento, alcuni da anni. “Ho dato tutto”, dice l’atleta franco-svizzero.
Il due volte vincitore di SwissSkills e tecnico di meccatronica automobilistica di Cottens FR ce l’ha fatta. Florent Lacilla è il nuovo campione del mondo della sua professione. “Se lo merita”, ha dichiarato Olivier Maeder, membro del Consiglio direttivo dell’AGVS responsabile della formazione. Ha detto che la gioia è stata enorme.
Lacilla ha terminato la gara a Dresda con un risultato di 730 punti. Dei 23 concorrenti, tre hanno vinto altre medaglie d’oro. Questi sono andati a Rank Hsu-Kun Chan dalla Cina, Stefan Missbach dalla Germania e Hannes Egger dall’Italia. Lacilla si era già allenato con Missbach ed Egger durante gli SwissSkills di Berna a settembre. Con le loro ottime prestazioni, hanno battuto anche il candidato del Giappone, tra gli altri. Questo nonostante i partecipanti giapponesi siano preparati a tempo pieno per due anni. I migliori tra gli otto possibili candidati si sfideranno poi alle WorldSkills.
Dopo la cerimonia di premiazione, Lacilla ha dichiarato: “Sono stati giorni molto intensi e faticosi. Ho dato il massimo e sono molto soddisfatto, ovviamente è una figata”. Dopo la gara, il ventitreenne è caduto tra le braccia della sua famiglia in segno di sollievo.
Fonte: Testo e imagine, Professioneauto.ch powered by UPSA – Il video della cerimonia di chiusura è visibile qui.
No comment yet, add your voice below!