Al Salone dell’automobile di Ginevra 2016 Hyundai Motor presenta la gamma Hyundai All-New IONIQ: IONIQ ibrida, IONIQ elettrica e IONIQ plug-in. Primo modello al mondo a proporre tre gruppi motopropulsori elettrici, IONIQ vuole rendere accessibile a tutti la mobilità a basse e a zero emissioni. Il nuovo approccio di Hyundai Motor è sfociato un design e in un’esperienza di guida privi di compromessi grazie alla tecnologia innovativa. Offre inoltre ai consumatori le tecnologie di connettività e sicurezza più recenti.
La All-New Hyundai IONIQ rappresenta un punto di svolta fondamentale nella strategia di sostenibilità di Hyundai Motor e concretizza il nuovo pensiero della marca avvalendosi di nuove tecnologie innovative. Oltre a ciò amplia la gamma di modelli favorendo ulteriormente la crescita organica della vendita in Europa.
Jochen Sengpiehl, vice-presidente marketing in Hyundai Motor Europe, afferma: «IONIQ è un importante passo avanti per la nostra marca in Europa. Stiamo introducendo un approccio unico nel suo genere alla e-mobilità, senza cedere ad alcun compromesso in fatto di design, piacere di guida e nuovi servizi di connettività. E nel contempo rendiamo questo tipo di mobilità accessibile a un maggior numero di clienti ampliando la nostra gamma di prodotti.»
IONIQ ibrida e IONIQ plug-in montano entrambe il nuovo motore a benzina a quattro cilindri Kappa 1.6 GDI a iniezione diretta, con un rendimento termico leader della categoria pari al 40 per cento, che eroga 105 CV e 147 Nm di coppia. Il motore è stato adattato per l’impiego nel sistema ibrido ed è accoppiato al cambio a doppia frizione a sei rapporti caratterizzato da una risposta diretta e da passaggi di marcia fluidi. Ne risulta un’esperienza di guida più dinamica che distingue la IONIQ dalla concorrenza. Il motore elettrico del sistema permette una guida puramente elettrica ed eroga una coppia istantanea, mentre l’assetto con sospensione posteriore multilink accresce notevolmente le dinamiche di guida.
Alimentato da una batteria litio-ione polimero di 1.56 kWh posizionata sotto i sedili posteriori, il motore elettrico della IONIQ Hybrid eroga 32 kW (43.5 CV) con una coppia massima di 170 Nm. Accoppiato al motore 1.6-GDI, il sistema ibrido genera una potenza complessiva di 103.6 kW (141 CV) con 265 Nm di coppia e accelera fino alla velocità massima di 185 km/h con emissioni di CO2 target di appena 79 g/km (ciclo misto).
I conducenti che scelgono IONIQ Plug-in possono contare tranquillamente su un’autonomia stimata di circa di più di 50 chilometri puramente in elettrico, alimentata dalla potente batteria litio-ione polimero di 8.9 kWh. Il motore elettrico di 45 kW (61 CV), abbinato al motore Kappa IONIQ Plug-in a quattro cilindri 1.6 GDI mira emissioni di CO2 auspicate di solo 32 g/km.
La IONIQ Electric offre un’autentica e-mobilità con una batteria litio-ione polimero di 28 kWh e un’autonomia stimata di più di 250 km. Immediatamente disponibile, la coppia massima di 295 Nm è erogata dal motore elettrico dotato di una potenza massima di 88 kW (120 CV), trasmessa alle ruote dalla trasmissione a singolo rapporto. La velocità massima è di 165 km/h.
La gamma IONIQ valorizza l’esperienza di guida del cliente con connettività d’avanguardia quali Android Auto, Apple Car Play e servizi live di Tom Tom nonché con la ricarica senza filo per il cellulare. Il piacere di guida è inoltre arricchito dalle funzioni digitali del quadro strumenti con schermo TFT da 7 pollici che visualizza tutte le informazioni importanti per il conducente.
Il pacchetto di sicurezza completo e innovativo che comprende la frenata d’emergenza automatica, l’assistenza al mantenimento di corsia, il rilevatore dell’angolo morto, l’allerta traffico trasversale posteriore e il regolatore di velocità con controllo della distanza garantisce il massimo livello di sicurezza a tutti gli occupanti.
Tutte le versioni propongono una silhouette fluida e aerodinamica con un coefficiente di resistenza aerodinamica tra i migliori della categoria pari a 0,24, perfettamente in armonia con le linee e le superfici morbide che caratterizzano il profilo della All-New IONIQ. La forma esterna fluida e gli incavi che permettono all’aria di fluire naturalmente enfatizzano le linee e i volumi aerodinamici della carrozzeria.
Accenti di tonalità blu mettono in risalto elementi specifici dell’esterno e dell’interno di IONIQ ibrida e IONIQ plug-in e creano un’immagine estetica coerente e armoniosa.
Ispirandosi alla caratteristica del rame quale conduttore di elettricità, la IONIQ elettrica sfoggia esclusivi accenti in tonalità rame che richiamano l’idea di elettricità che scorre attraverso l’abitacolo dell’auto.
Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer in Hyundai Motor Europe, afferma: «Con la pionieristica ix35 Fuel Cell e svariati modelli ibridi e ibridi plug-in venduti in tutto il mondo, Hyundai Motor ha già dimostrato la propria competenza nell’ambito dei propulsori elettrici. Ora, con il lancio del primo modello dedicato assumiamo la leadership come unico costruttore di automobili che produce veicoli ibridi, elettrici, ibridi plug-in e a celle di combustibile.»
Diretta streaming della conferenza stampa al Salone dell’automobile di Ginevra disponibile su:
http://livestream.com/HyundaiEurope/GIMS2016. La trasmissione dell’anteprima inizia alle ore 10.15 CET di martedì, 1° marzo 2016.
No comment yet, add your voice below!