Abarth torna al Salone di Ginevra per presentare e celebrare le novità del brand, come lo sviluppo del nuovo motore da 180 CV per la 595 “Competizione” e l’inizio delle consegne della nuova 695 biposto. Abarth celebra inoltre a Ginevra gli ottimi risultati commerciali conseguiti nel 2014: le 6’869 Abarth 500 vendute in EMEA fanno segnare un incremento delle vendite del +12,2% rispetto all’anno precedente.
La nuova gamma Abarth 2015 si presenta quindi con un “line-up” completo, in grado di soddisfare le esigenze di prestazioni, personalizzazione e contenuti di prodotto di clienti sempre più esigenti e preparati, con 4 motorizzazioni da 140 CV fino a 190 CV, 3 diverse trasmissioni (cambio manuale, cambio sequenziale robotizzato, cambio a innesti frontali “dog ring”), con due configurazioni di carrozzeria (berlina e convertibile). Il brand dello Scorpione propone una nuova gamma ampliata per permettere a tutti i clienti di scegliere tra i diversi livelli di performance e dotazione tecnologica. Si parte dai 140 CV della 500 Custom, passando ai 160 CV della versione 595 Turismo, per poi proseguire con la novità del 180 CV della nuova versione della 595 Competizione e infine raggiungere il concetto di performance “allo stato puro” con la 695 biposto e i suoi 190 CV che, uniti al peso a secco di soli 997 Kg, garantiscono il miglior rapporto peso/potenza della categoria (5,2 kg/CV).
Le vendite sui mercati stranieri rappresentano il 77% del totale, a testimonianza della vocazione internazionale del brand. In Europa, colpiscono le ottime performance in mercati particolarmente competitivi, come ad esempio UK dove Abarth ha registrato nel 2014 un incremento di vendite pari al 21% sull’anno precedente, incremento significativo pensando alla tradizionale severità e competenza dei clienti sportivi in questo mercato. La stessa passione per lo Scorpione è viva anche in Asia, come ad esempio in Giappone, dove Abarth ha registrato un incremento del 19%, facendo del mercato nipponico il secondo per volumi di vendita dopo l’Italia.
I visitatori del salone di Ginevra potranno ammirare una sezione dedicata ai kit e agli accessori realizzati da Abarth che arricchiscono l’offerta del brand, sempre più attento a soddisfare le esigenze di personalizzazione dei clienti.
In dettaglio, l’ampia gamma di elaborazioni e accessori per tutte le Abarth si compone di cinque kit potenziamento motore, tre per l’elaborazione del sistema frenante e delle sospensioni, kit estetici e un numero sempre crescente di accessori, presenti anche sul sito e-commerce ufficiale Abarth (www.abarthstore.com).
Nuova gamma Abarth 500
Si inizia con la versione 595 “Custom” che propone la 1.4 Turbo T-Jet da 140 CV abbinato a un cambio manuale o sequenziale robotizzato. L’allestimento offre la massima libertà di personalizzazione della propria vettura secondo lo stile e le performance preferite: sono innumerevoli le combinazioni possibili grazie ai diversi kit di elaborazione per motore, assetto, freni, aspirazione e scarico, oltre ai kit estetici specifici e a un numero sempre crescente di accessori esclusivi.
595 „Turismo”
Il secondo livello della gamma propone la 595 “Turismo” equipaggiata con il propulsore 1.4 Turbo T-Jet portato a 160 CV. L’allestimento “Turismo” si rivolge a quei clienti che si riconoscono in valori come eleganza e sportività tipiche delle “Gran Turismo”. Oltre al cambio manuale a 5 marce, anche sulla Abarth 595 “Turismo” è disponibile il cambio Abarth sequenziale robotizzato, con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Gli “shift paddle” sono posizionati sul volante sportivo. La “Turismo” è caratterizzata da un’attenta cura del dettaglio e offre possibilità di personalizzazione al top della sua categoria. L’abitacolo è caratterizzato dalla scelta di materiali di alta qualità come i sedili in pelle che possono essere di colore cuoio, nero, rosso o grigio. Al colore dei sedili è abbinata, poi, l’impugnatura del volante in pelle traforata, i sovratappeti sono impreziositi da inserti in pelle e borchie di fissaggio metalliche, la pedaliera, il battitacco e la mostrina del cambio sono in Alutex, un esclusivo materiale composito di derivazione racing.
595 „Competizione”
Il terzo livello della gamma è la rinnovata 595 “Competizione”, per la quale è stato sviluppato il 1.4 T-Jet 180 CV Euro 6, ora disponibile in abbinamento anche al cambio manuale a cinque marce, oltre che al cambio Abarth sequenziale robotizzato. Il motore 1.4 T-Jet della competizione 180 CV è il risultato dell’esperienza acquisita dai tecnici dello Scorpione sui diversi campi di gara: dalla monoposto Formula 4 alle gare del Trofeo Abarth. L’Abarth 595 “Competizione” 180 CV è la vettura per chi ama l’adrenalina del mondo racing, sia per le performance sia per i contenuti tecnici.
Abarth 695 biposto
La 695 biposto è il miglior esempio della filosofia di Carlo Abarth – sintetizzato dallo slogan “La domenica in pista e il lunedì in ufficio” – che voleva offrire a tutti la possibilità di vivere quotidianamente la propria passione, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali, e permettendo ai propri clienti di provare le stesse emozioni dei piloti in pista, ogni giorno.
Abarth ha voluto sfidare se stessa cercando il bilanciamento perfetto per portare su strada una vettura che, nel rispetto delle regole, garantisse prestazioni e sensazioni da pista. Abarth 695 biposto è il risultato: motore 1.4 T-jet da 190 CV (il più potente mai installato su una vettura Abarth stradale, con una potenza specifica di 139 CV/Litro (un record assoluto per questa categoria di motori), soli 997 Kg di peso, un rapporto peso potenza di 5.2 Kg/CV (il migliore della sua categoria) e accelerazione da 0-100 km/h in soli 5.9”, un’agilità da primato grazie anche alle carreggiate allargate e al corpo vettura compatto.
La scheda tecnica prevede, ad esempio, intercooler frontale maggiorato, kit di aspirazione ad alte prestazioni BMC, sistema di scarico Abarth by Akrapovic con valvola attiva, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici, light rollbar in titanio Poggipolini.
La 695 biposto è la prima vettura “street legal” in cui viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata immediata ma che, soprattutto, restituisce al pilota il piacere di sentirsi protagonista alla guida, con un “feeling” meccanico e una precisione di innesto mai provati in precedenza su un’auto per uso stradale. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza che Bacci Romano ha acquisito sulle piste di tutto il mondo, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 marce con il kit “Innesti Frontali”. Per garantire il feeling unico di un’auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad “H”, caratterizzato dalla tipica “torretta” in lega leggera, un vero gioiello di meccanica di precisione, al differenziale autobloccante meccanico, a una frizione ad alte prestazioni oltre che alla console plancia e al tunnel in carbonio.
Nella lista dell’upgrade tecnico e prestazionale non poteva mancare un kit destinato alla pista, dedicato ai piloti che vogliono portare al limite la propria 695 biposto: nel kit “Pista” troviamo i sedili “Abarth Corse by Sabelt” con guscio in carbonio a vista, le cinture a 4 punti omologate per uso sportivo, il “data logger” digitale MXL2 by Aim per tenere sempre sotto controllo ogni singolo aspetto prestazionale della vettura, nonché il casco omologato con la personalizzazione 695 Biposto.
Una chiara ispirazione racing anche per alcune soluzioni estetiche come il cofano con il design specifico a due “gobbe”, ispirato alla classica 124 Abarth, e realizzato in alluminio, omaggio alle vetture del passato ed elemento tecnico di alleggerimento della vettura, disponibile con il kit “124 special” unitamente alla serie di “mechanical caps” in metallo fresato per acqua, olio, carburante. Oppure come il “kit carbonio” che permette di conferire alla vettura un look da supercar, contribuendo a un’ulteriore riduzione di peso grazie ai rivestimenti montanti, agli specchi retrovisori, al rivestimento plancia e ai pannelli anteriori e posteriori realizzati in fibra di carbonio.
Performance, sicurezza e affidabilità. Nel mondo delle competizioni, la performance non ha valore se non si garantiscono al contempo elevati standard di sicurezza e la piena affidabilità del mezzo affidato al pilota. Ecco perché tutte le vetture Abarth sono progettate avendo, ben chiari, fin dall’inizio dello sviluppo tecnico, gli obiettivi di sicurezza attiva e passiva, nonché i requisiti di affidabilità e durata nel tempo. Sulla nuova gamma sono presenti i migliori sistemi di protezione o prevenzione: fino a 7 airbag; una struttura con cellula protettiva per tutelare gli occupanti anche negli urti ad alta velocità; sistemi di controllo (ABS, EBD, ESC, Hill Holder, HBA) per assistere il guidatore in tutte le condizioni stradali senza far perdere il piacere di guida; il Torque Transfert Control per garantire la massima motricità e guidabilità anche su fondi a bassa aderenza, un impianto frenante sovradimensionato per degli spazi di arresto molto contenuti anche dopo un uso prolungato.
Per declinare in modo contemporaneo la sportività, le performance devono coniugare anche gli aspetti di sostenibilità ed ecologia: tutte le versioni della nuova gamma Abarth sono già conformi alla severa normativa Euro6 per la riduzione delle emissioni inquinanti, mentre l’adozione di uno speciale olio a bassa viscosità, esteso a tutti i mercati europei, e una specifica messa a punto del motore hanno permesso di ridurre i valori di CO2 di circa l’11% senza penalizzare le prestazioni e il “fun to drive”.
Per celebrare il lancio della “più piccola delle supercar”, l’Abarth 695 biposto, è stata sviluppata una linea di abbigliamento e accessori ispirata al concept di ricercatezza, performance e leggerezza, perfettamente coerente con il DNA della vettura. La nuova collezione presenta una gamma prodotto ampia e ricercata, disegnata per esaltare l’esperienza del brand alla guida e fuori dalla vettura.
No comment yet, add your voice below!