Funzionale, affidabile e incredibilmente efficiente, come tutti i furgoni Transit. Confortevole, piacevole da guidare e dotato delle soluzioni tecnologiche più innovative, proprio come un’auto. Ecco in sintesi le principali caratteristiche di Ford Transit Courier. Le sue dimensioni compatte favoriscono la manovrabilità e, grazie anche al diametro di sterzata ridotto, si possono affrontare facilmente le strade più trafficate ed è possibile parcheggiare anche negli spazi più ristretti senza la minima difficoltà.
Ma l’aspetto così compatto di Ford Transit Courier non deve trarre in inganno: il furgone dispone infatti di un volume di carico di 2,3 m3, che offre il 10% di volume in più rispetto agli altri veicoli della stessa categoria. Grazie alla paratia pieghevole, poi, e al sedile del passeggero “Fold&Dive” (in opzione su alcuni allestimenti), è possibile sfruttare al massimo una lunghezza di carico di 2,59 m, leader della categoria.
Transit Courier dispone anche delle tecnologie Ford più avanzate. Tra queste la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio e l’assistenza alla partenza in salita, progettate per rendere ogni viaggio più sicuro, facile e rilassante possibile. Inoltre, il Ford SYNC con controllo vocale consente di gestire tutte le chiamate fatte e ricevute con semplici comandi vocali ed è perfino in grado di leggere gli SMS in arrivo a voce alta. Gli esterni del polivalente utilitario Ford sono progettati in funzione della massima praticità e nel rispetto delle regole del design Ford. Le linee snelle della carrozzeria, per esempio, non solo donano a Transit Courier un look moderno, ma ne migliorano anche l’aerodinamica, ottimizzando così l’efficienza dei consumi. I fari anteriori ad alta tecnologia favoriscono una maggiore visibilità e sono ben protetti dall’innovativo design dei paraurti anteriore e posteriore. Inoltre, essendo arrotondati, contribuiscono a ridurre colpi e graffi durante le manovre in spazi ristretti. Gli interni di alta qualità sono stati realizzati per essere confortevoli come quelli di un’auto e, allo stesso tempo, pratici e resistenti proprio come quelli che ci si aspetta di trovare in un veicolo commerciale. I nuovi sedili, poi, sono stati progettati sulla base di criteri ergonomici per offrire il massimo supporto. La loro posizione consente, infatti, di avere ogni comando e vano portaoggetti a portata di mano, compreso il supporto MyFord Dock, integrato sulla parte superiore del pannello strumenti, in grado di ospitare il cellulare, il lettore MP3 o il navigatore, nel massimo della sicurezza.
Ford Courier adotta tra l’altro il già citato sistema a comando vocale Ford SYNC, la camera posteriore per l’aiuto nei parcheggi e nelle manovre, i sensori di parcheggio posteriori, il Cruise Control che consente di impostare la velocità da mantenere, controllandola tramite i comandi al volante, per adeguare a proprio piacimento la velocità durante la guida. Non mancano neppure l’Hill start assist per le partenze in salita, il Traction control system per il controllo innovativo della trazione, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, il controllo elettronico di stabilità, il sistema di frenata d’emergenza e molto altro ancora.
Ford Transit Courier è disponibile con airbag, a tendina, per il conducente, per il passeggero e laterali. Nei punti chiave del veicolo sono inoltre posizionati dei sensori avanzati che garantiscono una risposta tempestiva e controllata in caso di incidente.
Per quanto riguarda le motorizzazioni è possibile optare per l’aggregato a gasolio 1,6 litri oppure sul parsimonioso EcoBoost 1,0 litri a benzina. Questo propulsore, abbinato al preciso cambio manuale a 5 marce, eroga una potenza massima di 100 Cv e una coppia massima di 170 Nm. In questa combinazione il Tourneo Courier raggiunge una velocità di 173 km/h e impiega 12,3 secondi per lo scatto da fermo a 100 km/h. Valori di ampia soddisfazione e di tutto rispettoper questo genere di veicolo.
Tourneo Courier viene proposto in Svizzera in diversi allestimenti, con motori benzina o diesel, con numerosi pacchetti per la personalizzazione del proprio veicolo ad un prezzo di partenza di 18’490 franchi.
No comment yet, add your voice below!