La Fiat 500S è la versione più sportiva della citycar targata Fiat. Si caratterizza per un look aggressivo e una ricca dotazione di serie. Disponibile in versione berlina o cabrio, la vettura soddisfa un pubblico giovane, prevalentemente maschile, alla ricerca di un’auto dalla forte personalità sportiva.
Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Non è cresciuta nelle dimensioni, ma offre contenuti più ricchi in termini di tecnologia e di possibilità di personalizzazione.
La Fiat 500S è disponibile in tre versioni (Pop Star, Lounge e 500S), tre motorizzazioni (il benzina 1.2 8V da 69 CV e due 0.9 TwinAir, da 50 CV e 105 CV) e tre cambi (cambio manuale a cinque o sei rapporti e automatico Dualogic). Ottime le prestazioni sia per uso quotidiano che per spostamenti più lunghi offerti dall’aggregato 0,9 litri da 105 CV abbinato al preciso e morbido cambio manuale a sei marce.
Disponibile sia in versione berlina che cabrio, la 500S è caratterizzata esteticamente da paraurti dal disegno più sportivo sia all’anteriore, con fendinebbia integrati, sia al posteriore con minigonne e spoiler specifici. Inoltre, si segnala la vernice esclusiva “Satin Graphite” per le maniglie delle portiere e del portellone posteriore, le calotte degli specchietti e i cerchi. Completano il look della 500S i cristalli privacy posteriori, il terminale di scarico cromato, le prese d’aria anteriori “black grained” e la grintosa griglia inferiore a nido d’ape.
Nuovi anche i cerchi in lega da 15″ con finitura specifica “Satin Graphite” e, a richiesta, da 16″ con trattamento nero opaco diamantato.
In perfetta sintonia con l’anima sportiva della nuova versione, gli interni della 500S si contraddistinguono per l’insieme nero di sedili e imperiale, in contrasto con i pannelli porta e i profili delle sedute, disponibili in azzurro, bianco e giallo. A richiesta, interni in pelle Frau con dettagli bianchi o azzurri. Inoltre, a impreziosire l’abitacolo, contribuiscono i dettagli “Satin Graphite” della fascia plancia e del volante sportivo specifico.
Infine, Fiat 500S cabrio eredita tutte le caratteristiche vincenti della berlina – dimensioni esterne compatte, abitabilità con 4 posti comodi e motori eccellenti per prestazioni, consumi e rispetto ambientale – arricchendone la silhouette con la capote scorrevole, un vero e proprio oggetto di design. In dettaglio, la capote di Fiat 500S Cabrio si contraddistingue per i cinematismi molto raffinati del movimento con comando elettrico e per l’adozione di soluzioni tecniche di grande rifinitura e cura: dal lunotto in vetro al terzo stop incorporato nella capote stessa. Inoltre, mantenendo i laterali della vettura, la Fiat 500S Cabrio può essere goduta in qualunque stagione dell’anno.
Sulla plancia spicca Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con “tablet effect” e display HD, l’ultima frontiera dell’infotainment, che fornisce una grande varietà di funzioni a iniziare dai servizi Uconnect LIVE offerti di serie, oltre alla disponibilità del sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth e riconoscimento vocale e di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere, infatti, i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l’ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone compatibili.
Inoltre, sul nuovo Uconnect 7″ HD LIVE sono disponibili, di serie in Svizzera, la radio digitale (DAB), il sistema di navigazione 3D TomTom integrato e, successivamente al lancio, il sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto, quest’ultimo disponibile a richiesta.
La Fiat 500S introduce nella gamma 500 la più recente esperienza audio offerta da Beats by Dr. Dre, il sistema progettato per rivoluzionare il modo in cui la musica può essere ascoltata all’interno dell’abitacolo. A richiesta, il cliente può infatti equipaggiare la propria vettura con l’esclusivo impianto BeatsAudio, sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Dre. In particolare, l’impianto BeatsAudio vanta una potenza totale di 440 Watt e dispone di un amplificatore digitale a 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione in grado di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio.
In dettaglio, le componenti del sistema audio Beats AudioTM sono: un amplificatore a 8 canali con 440 Watt di potenza; due tweeter a cupola posizionati nei montanti anteriori; due midwoofer da 165 mm nelle portiere anteriori; due fullrange da 165 mm nei fianchetti posteriori; e un subwoofer da 200 mm posto nel vano ruota di scorta, al centro nel bagagliaio.
La Nuova 500S è una delle vetture più sicure dell’intero segmento come dimostrano anche i 7 airbag offerti di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia), oltre all’adozione dei sistemi più avanzati per un perfetto controllo della vettura: dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESC (Electronic Stability Control), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
In Svizzera la Fiat 500S è in listino ad un prezzo di partenza di CHF 16’990.
No comment yet, add your voice below!