Il 4 luglio è da sempre una data importante per Fiat 500: nel 1957 venne presentata la “piccola grande vettura” emblema della motorizzazione di massa, venduta in più di 3,8 milioni di unità e a pieno titolo entrata nell’immaginario collettivo. Cinquant’anni dopo, nel 2007, attingendo da quel patrimonio Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo.
Realizzata dal Centro Stile Fiat, la vettura presenta un design, esterno e interno, rinnovato e inconfondibilmente 500, che la rendono ancor più accattivante. Le dimensioni della Nuova 500 restano contenute: è lunga 357 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Ciò che la rende adattissima alla città senza disdegnare viaggi più lunghi, ovviamente. Tuttavia, pur nel segno della continuità, il design del frontale e del posteriore sono cambiati. Lo stile esterno della 500 esprime tutti gli elementi distintivi che storicamente caratterizzano questo modello, a partire dall’iconica antesignana degli anni Cinquanta, ma oggi ne ribadisce l’identità in modo più tecnico e completo. Il richiamo storico più evidente è espresso dall’abbinamento dei proiettori superiori – sono sempre circolari ma con un taglio più dinamico che conferisce uno sguardo più audace – insieme a quelli inferiori che sfruttano la tecnologia a led per le luci diurne e al gruppo “baffi e logo”.
Il cofano ha conservato l’andamento avvolgente e si ripiega sui fianchi: un tipico stilema 500, così come il frontale che, con grande armonia stilistica, presenta la classica forma trapezoidale del musetto, dove, al centro, spicca l’elegante baffo cromato. Il profilo è sempre morbido e arrotondato, e dà alla Nuova 500 un’aria “sbarazzina” che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici.
Disponibile in versione berlina e cabrio, la Nuova 500 prevede due allestimenti: Pop e Lounge. Il primo propone di serie sette airbag, climatizzatore manuale, Uconnect Radio 5″ con sei altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne a led. La versione Lounge si arricchisce di dettagli come il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 15″ e la versione Uconnect Radio 5″ LIVE touchscreen e volante in pelle con comandi che permette al cliente – attraverso l’integrazione con il proprio smartphone – di usare numerose App sul sistema di bordo in modo da essere sempre connessi. L’abitacolo è sempre avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi. In quest’ottica i pulsanti e il cupolino che sormonta il cruscotto sono stati ridisegnati, così come il volante: oggi i comandi sono più versatili e completi, e la bordatura cromata lo rende prezioso. In dettaglio, l’abitacolo della Nuova 500 ha un’impostazione che sintetizza la completezza di una dotazione moderna ed ergonomica, in un design ispirato al codice della 500 storica.
Un discorso a parte merita l’innovativo display digitale TFT da 7″, disponibile a richiesta, realizzato in collaborazione con Magneti Marelli. In dettaglio, il dispositivo fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l’anima “trendsetter” del modello, un’icona che è sempre un passo avanti. Tutto è perfettamente integrato con le radio UconnectTM 5″ Radio LIVE e Uconnect 5″ Radio Nav LIVE che permettono di consultare tramite lo stesso schermo anche mediaplayer, telefono e navigatore. Inoltre, sullo schermo a cristalli liquidi appare il segnale di attivazione del tasto Sport sulla motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV che abbinata al comodo cambio manuale a sei marce, consente di disbrigarsi in scioltezza in tutte le situazioni e offre potenza e scatto sempre adeguato alle richieste momentanee del conducente.
Fra le diverse motorizzazioni, appunto, spicca il propulsore TwinAir, un esempio concreto di come la tecnologia possa ridurre consumi ed emissioni, a costi accessibili.
In Svizzera la Nuova 500 viene proposta a prezzi oscillanti da un minimo di 14’490 franchi ad un massimo di 18’990 franchi. Ciò a dipendenza di allestimento, equipaggiamento, motorizzazione e tipo di cambio.
No comment yet, add your voice below!