Dacia Logan MCV è il classico esempio di come non sempre un prezzo basso indichi forzatamente una bassa qualità. Tutt’altro. Quello che è certo e che all’interno della vettura non si trovano tutti i fronzoli che un’attuale del segmento C è in grado di offrire, ma il marchio romeno legato a Renault propone sulla sua familiare tutto quello che serve per viaggiare comodi e sicuri. Una vettura più che onesta, semplice, ma non mal fatta e che mette subito le cose in chiaro: un prezzo di partenza di 9’900 franchi per il modello base e di poco più di 17 mila CHF per avere una versione full optional top di gamma con anche sedili rivestiti in pelle o navigatore satellitare con le carte dell’intera Europa.
A fronte di questi prezzi i più dubbiosi, magari abituati a delle forchette di prezzo decisamente più alte, potrebbero presupporre che la vettura sia di scarsa qualità, con poca tecnologia e soluzioni tecniche d’altri tempi. Ciò non è vero: la qualità c’è anche se discreta: non bisogna certo pretendere un veicolo Premium, magari qualche rifinitura non è proprio di qualità eccelsa ma la tecnologia di motori e cambi non ha nulla da invidiare a modelli ben più costosi.
In particolare non si può non essere soddisfatti del motore a benzina Tce, un turbobenzina a tre cilindri che sviluppa una potenza massima di 90 CV, 135 Nm di coppia da 2’500 giri, che spinge la vettura fino a 175 km/h di velocità massima e viene abbinato ad un praticissimo cambio manaule a 5 marce.
L’aggregato tiene altrsì ben sotto controllo i consumi tanto che nel ciclo completo (dati della casa) si accontenta di soli 5,0 litri di carburante per percorrere 100 km. E le emissioni di CO2 si mantengono appena sopra i 100 g/km, per l’esattezza si posizionano a 116 g/km. Il motore in questione beneficia del label ecologico di Renault ‘Eco2’.
Anche dal punto di vista tecnologico la Dacia Logan MCV si difende davvero bene: il navigatore satellitare è infatti di ottimo livello. Un apprezzamento va anche all’impianto audio e a quello riscaldamento/raffreddamento.
La Dacia Logan MCV misura 4.492 millimetri in lunghezza, 1.550 in altezza e 1.733 in larghezza, proponendosi come una segmento C di medie dimensioni, con un ottimo spazio a bordo su tutti gli ordini di posto e con un vano di carico posteriore che si dimostra il migliore del segmento in termini volumetrici. Spazio di carico che, a seconda di come viene modulata la vettura (grazie agli schienali del divano posteriore ribaltabili separatamente) varia da un minimo di 573 a un massimo di 1’518 litri ciò che consente il trasporto di oggetti anche parecchio ingombranti.
Ben completo anche l’equipaggiamento di sicurezza sia attiva che passiva. Dacia Logan MCV può infatti annoverare l’ABS, l’assistente alla frenata e, sempre di serie, il sistema elettronico di controllo della traiettoria, l’antipattinamento e il servosetrzo idraulico. Ma anche doppi airbag anteriori frontali e laterali, poggiatesta attivi e regolabili, cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio per tutti i posti, agganci Isofix e molto altro ancora.
In Svizzera, come accennato, Dacia Logan MCV è disponibile sia con motori a benzina o a gasolio, in tre diversi allestimenti (Logan, Ambiance o Lauréate) con prezzi che partono da 9’900 CHF. Svariati pacchetti in opzione con sovrapprezzo possono consentire di personalizzare la vettura o di aggiungere degli equipaggiamenti più lussuosi o tecnologici oltre a quanto già offerto di serie.
No comment yet, add your voice below!