Sviluppato specificamente per il mercato europeo, il Kia Sportage è stato accuratamente progettato per fissare nuovi standard nel segmento dei SUV europei. Il modello combina un design esterno elegante e moderno con un interno superbamente arredato. Quest’ultimo è dominato da un display curvo che permette l’accesso agli ultimi sistemi tecnologici di connettività.
Basata su una nuova architettura N3, la Kia Sportage è il risultato di un programma di ingegneria high-tech su misura per l’Europa, che non solo ha ottimizzato il passo, ma anche adattato le dimensioni e le proporzioni alle condizioni stradali europee. Il meticoloso lavoro di ingegneria ha prodotto un SUV che soddisfa perfettamente i requisiti europei e impressiona per la sua praticità e maneggevolezza nell’uso quotidiano.
I propulsori ibridi all’avanguardia migliorano le prestazioni dello Sportage europeo, contribuendo a ridurre notevolmente le emissioni e a risparmiare più carburante. Per la prima volta, la versione europea di Kia Sportage è disponibile anche come ibrido plug-in (PHEV), rendendo il tragitto quotidiano al lavoro e il viaggio al supermercato puramente elettrici per proteggere l’ambiente. La quinta generazione di Sportage è anche offerta per la prima volta come un ibrido all’avanguardia (HEV) e un veicolo elettrico ibrido leggero (MHEV). Inoltre, sono disponibili i più recenti motori a benzina e diesel a basse emissioni, con gamme di efficienza e prestazioni che coprono una vasta gamma di esigenze e requisiti dei clienti. Il motore diesel può essere combinato con il sistema MHEV per ridurre ulteriormente le emissioni e risparmiare ancora più carburante.
Ogni elemento del nuovo Sportage, basato sull’architettura N3 di Kia, è progettato per marcare il SUV come un modello premium. Per la prima volta, la quinta generazione di Sportage presenta la “Modalità Terrain”. Sviluppato per gli appassionati di avventure off-road, questa funzione avanzata regola le impostazioni dello Sportage in modo che il veicolo abbia una trazione ottimale e dinamica di guida su qualsiasi superficie. La nuova piattaforma N3 influisce anche sulle caratteristiche di guida del nuovo Sportage, fornendo un’esperienza di guida precisa, stabile e confortevole con una gestione agile e dinamica. L’avanzato sistema di sterzo e le sospensioni meticolosamente messe a punto contribuiscono anch’esse alla fattispecie.
Sportage presenta numerose tecnologie altamente innovative che promettono un’esperienza di guida dinamica, coinvolgente e confortevole sulle strade europee. Nella nuova generazione, l’Electronic Chassis Setting (ECS) offre un comfort ottimale e una sicurezza superiore in ogni momento grazie al controllo continuo degli ammortizzatori. Il sistema risponde rapidamente ai movimenti dello Sportage e agli input dello sterzo del conducente, consentendo una regolazione più rapida dello smorzamento per contrastare il beccheggio, il rollio e l’imbardata del veicolo in curva. ECS regola anche la forza di smorzamento della sospensione per ammortizzare comodamente gli ostacoli e ridurre gli urti persistenti delle ruote. Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico assicura che la potenza di guida sia distribuita in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di guida e della strada. Questo non solo migliora le prestazioni di guida, ma garantisce anche una maggiore sicurezza ed efficienza.
In tutti e tre i modelli ibridi – HEV, PHEV e una delle due varianti MHEV – il motore 1,6 litri turbo benzina (T-GDI) di Kia si unisce al motore elettrico. L’avanzato quattro cilindri non solo impressiona con la sua risposta rapida e sportiva, ma dispone anche della tecnologia proprietaria Kia Continuous Variable Valve Duration (CVVD) per regolare il tempo di alzata delle valvole, consentendo miglioramenti significativi nelle prestazioni del motore, nel risparmio di carburante e nelle emissioni di CO2.
Per il PHEV, che consente davvero di ridurre i consumi negli spostamenti quaotidiani, il motore a benzina turbocompresso è combinato con un motore elettrico a magneti permanenti da 66,9 kW e un pacco batterie ai polimeri di litio da 13,8 kWh. Questo propulsore fornisce una potenza totale di 265 CV, di cui 180 CV sono forniti dal motore T-GDI. La batteria all’avanguardia installata nel PHEV è dotata di un sistema di gestione della batteria ad alta tecnologia che monitora continuamente le condizioni della batteria in termini di metriche come amperaggio, tensione, isolamento e diagnostica dei guasti. La batteria include anche un sistema di monitoraggio delle celle che misura la tensione e la temperatura delle celle della batteria.
Sportage è dotato di serie di un praticissimo cambio a doppia frizione a 7 velocità (7DCT). Un cambio manuale a 6 velocità (MT) è anche disponibile, con la versione intelligente (iMT) riservata esclusivamente ai modelli MHEV. Sia la versione ibrida che quella ibrida plug-in di Sportage sono disponibili con l’ultimo cambio automatico a 6 velocità (6AT). A seconda delle preferenze del cliente, il nuovo Sportage può essere dotato di trazione integrale (AWD) o anteriore (FWD). La variante PHEV è dotata di tecnologia AWD di serie.
L’interno di Sportage vanta un look audace, una sensazione morbida e tecnologie innovative. Lo spazio centrato sul conducente non lascia nulla a desiderare. Il suo design combina una tecnologia rivoluzionaria con appuntamenti di lusso, materiali di prima qualità e accenti di design moderno.
Al centro c’è un display curvo splendidamente scolpito con touchscreen e dettagliate prese d’aria sportive. Il display curvo si estende su tutta la parte anteriore dell’interno, dando all’abitacolo una larghezza e una profondità impressionanti.
Insieme al display multifunzione, il touchscreen high-tech da 12,3 pollici forma il centro di controllo attraverso il quale possono essere soddisfatte le esigenze di connettività, funzionalità e comfort del conducente e dei passeggeri. Entrambi i sistemi hanno una sensazione piacevole e sono facili e intuitivi da usare. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è dotato del più recente display a cristalli liquidi a transistor a film sottile (TFT-LCD), che offre una risoluzione incredibilmente precisa e chiara. Grazie alle sue avanzate e sicure caratteristiche di connettività high-tech, il nuovo Sportage beneficia anche di aggiornamenti wireless di software e mappe.
Il software di connettività avanzata di Kia Sportage permette agli utenti in Europa di connettersi al loro veicolo a distanza tramite l’applicazione per smartphone Kia Connect. La tecnologia interattiva e facile da usare dà agli utenti anche l’accesso alle funzioni chiave di bordo. Con un semplice tocco, possono controllare che il loro Sportage è bloccato e le porte sono chiuse, e ottenere informazioni su esattamente dove hanno parcheggiato il loro SUV.
Una console centrale ergonomica è stata posizionata in modo ottimale tra i sedili del conducente e del passeggero anteriore e offre un altro scomparto flessibile. Per esempio, al semplice tocco di un pulsante, i portabicchieri della console centrale si ritraggono quando non sono in uso, dando agli occupanti ancora più spazio. La console centrale ospita anche l’accattivante comando shift-by-wire per il controllo della trasmissione. Nella base di ricarica induttiva, gli smartphone possono essere caricati rapidamente e senza fili con una potenza di 15 W.
Materiali di alta qualità con una sensazione di lusso sono stati utilizzati in tutto l’abitacolo. Gli accenti di colore dinamico irradiano energia e vivacità. I sedili del conducente e del passeggero combinano innovazione, comfort e funzionalità in un design sportivo ed elegante e ospitano porte USB a ricarica rapida. Per un comfort ancora maggiore, nei poggiatesta stretti sono incorporati elementi a forma di arco per trasportare facilmente e comodamente vestiti o borse.
Gli interni dello Sportage europeo, che mostrano praticità, funzionalità e versatilità, sono progettati in modo intelligente e adattati al passo compatto del modello (2.680 mm) e alle sue dimensioni (larghezza: 1.865 mm, lunghezza: 4.515 mm, altezza: 1.645 mm). La carrozzeria risultante stabilisce nuovi standard in termini di capacità di carico, spazio per le gambe e per la testa. Per esempio, lo Sportage europeo offre agli occupanti della seconda fila 996 mm di spazio per le gambe (o 955 mm per il PHEV) e 998 mm di spazio per le spalle. La capacità del bagagliaio è di 591 litri (VDA) per i modelli dotati di un motore a combustione interna.
Per una comodità ancora maggiore, il sedile posteriore sdoppiato si ripiega 40:20:40, portando il volume di carico totale a 1.780 litri. Il sistema intelligente di ripiegamento della leva è standard su tutti i modelli europei di Sportage.
Con la sicurezza come priorità di sviluppo per la Kia Sportage, il modello di quinta generazione è uno dei veicoli più sicuri della sua classe. La base dell’alto livello di sicurezza passiva è la carrozzeria, che ha una struttura stabile e un’alta rigidità torsionale nonostante il suo peso relativamente basso. A questo si aggiunge il nuovo sistema di ritenuta con sette airbag: oltre agli airbag frontali e laterali, questi includono airbag a tendina a tutta lunghezza e un nuovo airbag integrato centralmente tra i sedili anteriori.








Naturalmente, la Kia Sportage è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Conosciuti anche come “DRIVE WiSE”, questi sistemi assicurano che il nuovo Sportage rilevi i potenziali pericoli per proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada. Come parte del pacchetto DRIVE WiSE ADAS, il nuovo Sportage include il sistema Forward Collision-Avoidance System (FCA) leader nel settore con funzione turn-by-turn, che previene le collisioni con veicoli in arrivo, pedoni e biciclette quando si gira a sinistra.
Highway Driving Assist (HDA) mantiene lo Sportage centrato nella corsia alla velocità impostata e assicura una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede. HDA può anche regolare la velocità del veicolo al limite di velocità applicabile. Lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC) utilizza i dati di navigazione in tempo reale per aiutare il conducente a guidare a una velocità sicura in autostrada. Il sistema ha anche una funzione di curva che regola la velocità in autostrada prima di una curva e poi riaccelera il veicolo alla velocità impostata.
Il nuovo sistema Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) suona un allarme quando l’indicatore di cambio corsia è impostato e il sistema rileva un veicolo nella parte posteriore. Se il rischio di collisione aumenta nonostante l’avvertimento, il BCA interviene attivamente sullo sterzo dello Sportage per evitare una collisione. Il sistema aiuta anche a evitare collisioni con veicoli provenienti da dietro in situazioni come il parcheggio parallelo. Il nuovo Sportage dispone anche di Blind Spot View Monitor (BVM). Questo migliora la sicurezza e la visibilità quando il conducente cambia corsia visualizzando un’immagine in tempo reale della zona laterale sul display del quadro strumenti.
Il Remote Smart Parking Assist (RSPA) aiuta il conducente a manovrare in o fuori da spazi di parcheggio stretti. Anche le manovre di parcheggio sono facilitate dalla telecamera posteriore e dal Surround View Monitor (SVM), che mostrano un video in tempo reale del veicolo e delle sue immediate vicinanze.
A seconda delle specifiche e del modello, il nuovo Sportage viaggia su ruote da 17 pollici, 18 pollici o – sul modello top di gamma – 19 pollici, con gli acquirenti in grado di scegliere tra sei diverse leghe, colori e finiture. Sportage europeo è disponibile anche in una variante GT Line particolarmente sportiva e dinamica, che incarna ancora meglio il carattere energico del SUV attraverso forti contrasti bianchi e neri.
In Svizzera i prezzi (listino completo allegato) partono da 31’650 franchi (senza bonus o promozioni particolari).
No comment yet, add your voice below!