Autentico manifesto del nuovo posizionamento della gamma Citroën, C4 Cactus è una vettura audace e moderna, che non passa certo inosservata e concepita per offrire il massimo confort a bordo. Riconciliare stile e utilità, proponendo elementi grafici forti ma al tempo stesso sempre funzionali. Citroën C4 Cactus esprime una costante ricerca di efficienza, grazie a volumi ottimizzati e ad un design fluido.
Superfici pure e lisce prive di tratti aggressivi, morbido profilo laterale e tetto panoramico che accentua le linee dell’auto. Il frontale è caratterizzato da una firma luminosa tecnologica, con fari diurni a LED che sottolineano i proiettori assottigliati e integrati negli Airbump®. A completare l’aspetto anteriore del veicolo, nella parte posteriore spiccano i fanali effetto 3D, capaci di rafforzare il design dell’auto rendendolo unico e sempre riconoscibile. C4 Cactus è audace anche negli elementi grafici, tutti concepiti allo scopo di garantire la massima funzionalità, come le barre al tetto, che abbinano stile e praticità, o gli Airbump®, capaci di proteggere la vettura dai piccoli danni tipici della guida urbana.
Gli Airbump® sono la perfetta combinazione di stile e funzionalità. Esclusiva mondiale Citroën, questi morbidi elementi in materiale plastico con micro capsule d’aria integrate proteggono il veicolo dai piccoli urti tipici della guida in città, donando al contempo grande personalità allo stile di Citroën C4 Cactus. Gli Airbump® non richiedono manutenzione particolare, contribuendo alla riduzione dei costi di utilizzo del veicolo. Perfettamente integrati nel design delle fiancate e dei paraurti di Citroën C4 Cactus, gli Airbump® si declinano in quattro tinte (Black, Grey, Dune e Chocolate), abbinabili ai 10 colori carrozzeria disponibili per dare vita a 21 combinazioni differenti. Il design degli interni di C4 Cactus sceglie uno stile pulito e tecnologico, ma sempre al servizio del benessere. Permette di liberare spazio per il guidatore e i passeggeri proponendo una forte personalità stilistica, dove ogni elemento trova naturalmente la propria collocazione. La plancia affusolata e lo schermo Touch Pad 7” liberano spazio per i passeggeri. Gli interni di Citroën C4 Cactus, dominati da linee essenziali e lisce, privilegiano la convivialità e il confort. La vettura integra un portaoggetti spazioso, direttamente accessibile dalla parte superiore del cruscotto grazie allo spostamento dell’airbag passeggero nel padiglione dell’auto (tecnologia Airbag in Roof).
L’ampio vano (8,5 litri) vi permette di tenere tutti i vostri oggetti sempre a portata di mano. Oltre al suo aspetto pratico e alla grande accessibilità, il Top Box è un elemento distintivo dello stile interno di Citroën C4 Cactus, grazie ad una finitura ispirata all’universo della pelletteria. Questo nuovo approccio orientato al benessere e al relax caratterizza fortemente i sedili anteriori di Citroën C4 Cactus, progettati per rendere la macchina un ambiente piacevole e conviviale in cui stare. Gli ampi sedili regolabili indipendentemente sono associati all’inedito selettore del cambio pilotato ETG semplificato “easy push”, che permette di liberare spazio a bordo. Per personalizzare al massimo gli interni di C4 Cactus sono disponibili tre differenti armonie: Grey Inside, Purple Iside e Habana Inside. Questi temi si caratterizzano per eleganza e raffinatezza, combinandosi armoniosamente con il design dell’abitacolo. 4,16 m di lunghezza, interasse di 2,60 m (pari a Citroën C4): Citroën C4 Cactus è una vettura compatta, capace al tempo stesso di offrire una abitabilità record e un confort di guida inedito, senza rinunciare allo spazio interno per tutti i passeggeri e a un vano bagagli che mette a disposizione un minimo di 358 litri (fino a 1’070 litri). Tutti i comandi di Citroën C4 Cactus sono raggruppati su un solo schermo. Di serie, il Touch Pad 7”, unito ai suoi sette tasti a sfioramento permette di accedere a tutte le funzioni con un gesto. Semplice, intuitivo e 100% digitale, questo touchscreen permette di controllare: la gestione delle differenti sorgenti multimediali (connessione di apparecchi portatili, chiavette USB…), la navigazione (vista in prospettiva della mappa, limiti di velocità, valutazione del traffico), la climatizzazione automatica o ancora gli aiuti alla guida (Park Assist, telecamera di retromarcia a colori…). Per parcheggiare senza difficoltà il sistema Park Assist rileva automaticamente la presenza di uno parcheggio libero e aiuta a sistemare la vettura. Basta soltanto gestire l’acceleratore e il freno, a tutto il resto pensa Citroën.
Le manovre di parcheggio vengono effettuate in tutta serenità grazie alla telecamera di retromarcia le cui immagini sono proiettate sul Touch Pad da 7”. L’Hill-Assist mantiene automaticamente il veicolo fermo per due secondi e permette di ripartire tranquillamente su salite superiori al 3%. Il Cornering Light indirizza un fascio luminoso supplementare all’interno della curva e aumenta in questa maniera la visibilità e la sicurezza. Motori di ultimissima generazione e di piccola cilindrata equipaggiano Citroën C4 Cactus. Anticipando le future regolamentazioni Euro 6 (motori a benzina PureTech e Diesel BlueHDi equipaggiati con Stop&Start), questi motori moderni ed efficienti consumano meno.
In particolare da segnalare l’aggregato 100 CV che, abbinato al cambio a cinque velocità (anche se una sesta marcia non ci starebbe troppo male) offre comunque tutta la soddisfazione necessaria anche durante manovre o percorsi un pochino più impegnativi. Al di là di alcuni dettagli perfettibili (manca per esempio l’automatismo in salita e discesa sugli alzavetri o anche gli appigli sopra le portiere), la C4 Cactus è comunque una vettura piacevole da guidare in ogni circostanza e sa offrire confort, spazio e sicurezza degni delle migliori concorrenti. Tornando all’aggregato BlueHdi 100 a gasolio, il 4 cilindri, come detto elastico e prestazionale in modo da rispondere sempre alle sollecitazione del conducente, eroga una potenza massima di 100 CV e una coppia massima di 254 Nm già a 1’750 giri. Il propulsore consente alla vettura di compiere lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 10,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 184 km/h. I consumi e le emissioni sono tenute sotto controllo in quanto la vettura, con questa motorizzazione, consuma solo 3,4 litri/100 km nel misto e eroga 89g/km di CO2 (dati della casa).
La C4 Cactus è disponibile negli allestimenti Start, Live, Feel e Shine. Il prezzo di partenza, in Svizzera, è fissato a 18’150 CHF (listino, non compresi eventuali sconti o bonus). La versione con motore BlueHdi nell’allestimento Shine parte da 22’900 franchi.
No comment yet, add your voice below!