La nuova BMW iX5 Hydrogen ha raggiunto la successiva fase di sviluppo nel percorso verso la produzione di serie
La nuova BMW iX5 Hydrogen ha raggiunto la successiva fase di sviluppo nel percorso verso la produzione di serie: gli attuali prototipi sono sottoposti a un articolato programma di test; parallelamente, il sistema di celle a combustibile di terza generazione entra in una nuova fase di assemblaggio presso il centro di competenza per l’idrogeno di Monaco. Al tempo stesso, nello stabilimento motori di Steyr, in Austria, sono in corso i preparativi per l’industrializzazione e la futura produzione in serie del sistema di celle a combustibile a idrogeno.
Con queste attività, il BMW Group porta avanti in modo sistematico lo sviluppo del suo primo veicolo a idrogeno destinato alla produzione di serie. L’attenzione si concentra soprattutto sull’ulteriore validazione del sistema complessivo, sui preparativi per l’industrializzazione e sull’integrazione della tecnologia a celle a combustibile in un concept di veicolo caratterizzato dalla tipica dinamica di guida BMW.
“La nostra ambizione per la BMW iX5 Hydrogen è chiara: una vera BMW, con il tipico piacere di guidare. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale un sistema complessivo perfettamente coordinato. I test in corso dimostrano come il sistema di celle a combustibile, la batteria ad alta tensione e il sistema di propulsione elettrica siano già integrati con successo e con quale rigore stiamo sviluppando la tecnologia in vista della produzione di serie”, afferma Josef Hochreiter, responsabile dei veicoli a idrogeno del BMW Group.
Focus su integrazione dei sistemi, efficienza e dinamica di guida
I test in corso sono incentrati sulla validazione del sistema complessivo in condizioni ambientali e operative impegnative. I team di sviluppo verificano la funzionalità di tutti i componenti all’interno del sistema integrato del veicolo e ottimizzano la complessa gestione dei sistemi, anche in condizioni di carico elevato. L’obiettivo è garantire in ogni momento tutte le prestazioni del sistema di propulsione, ottimizzando ulteriormente la tipica dinamica di guida BMW nel veicolo elettrico a celle a combustibile.
I test in corso confermano l’interazione coordinata tra il sistema di celle a combustibile, il motore elettrico, la batteria ad alta tensione, il BMW Hydrogen Flat Storage e l’Energy Master. L’innovativa batteria ad alta tensione e l’Energy Master, in qualità di unità di controllo centrale del sistema ad alta tensione, consentono una maggiore capacità di recupero dell’energia, incrementando così l’efficienza complessiva del sistema. Al tempo stesso, lo sviluppo punta a raggiungere prestazioni di guida paragonabili a quelle della BMW iX5, con un obiettivo di accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi.
Il sistema di celle a combustibile entra nella successiva fase di assemblaggio
Parallelamente ai test sui veicoli, presso il centro di competenza per l’idrogeno di Monaco prende il via la successiva fase di assemblaggio dei prototipi del sistema di celle a combustibile di terza generazione. L’attenzione è rivolta al completamento e alla validazione della metodologia di test, oltre che agli ulteriori preparativi per l’industrializzazione.
La precedente fase prototipale era incentrata sulla producibilità dei componenti e sulla qualificazione di base dei fornitori.
Le prossime fasi del processo creano le condizioni necessarie per processi produttivi solidi ed efficienti, fornendo un contributo significativo alla futura produzione di serie. In futuro, la produzione di serie dei sistemi di celle a combustibile avrà luogo presso lo stabilimento BMW Group di Steyr.
“L’assemblaggio dei prototipi va ben oltre la produzione dei singoli componenti. Ogni fase ci aiuta a ottimizzare i processi, acquisire esperienza e condividere sistematicamente queste conoscenze con i team di Steyr. In questo modo poniamo le basi per i prossimi passi nel percorso verso l’industrializzazione”, afferma Claudia Stephan, responsabile dello sviluppo tecnologico e dell’assemblaggio dei prototipi di celle a combustibile del BMW Group.
Industrializzazione: stretta collaborazione tra lo sviluppo a Monaco e la produzione di serie a Steyr
Con l’avvio di questa nuova fase di assemblaggio, il progetto ha raggiunto un’altra importante tappa di sviluppo nel percorso verso l’industrializzazione. A tale scopo, presso lo stabilimento BMW Group di Steyr sono già stati installati i primi banchi prova e le prime attrezzature di produzione, mentre la formazione dei dipendenti procede per fasi. Le conoscenze così acquisite costituiscono la base per le ulteriori fasi di industrializzazione e per il successivo avvio della produzione.
L’idrogeno come ulteriore opzione di propulsione elettrica
Con la BMW iX5 Hydrogen, il BMW Group continua a perseguire il proprio approccio tecnologicamente aperto. L’idrogeno può integrare i veicoli elettrici a batteria nei contesti in cui sono richiesti un’autonomia elevata, tempi di rifornimento brevi e una grande versatilità.
Con un’autonomia prevista fino a 750 chilometri* (WLTP), un rifornimento in meno di cinque minuti e una guida completamente elettrica, la tecnologia a celle a combustibile apre ulteriori possibilità per una mobilità individuale a zero emissioni locali.
Nell’ambito del progetto “HyPowerDrive”, il Ministero federale tedesco dei Trasporti (BMV) finanzia lo sviluppo del sistema di propulsione e del sistema di serbatoi della BMW iX5 Hydrogen nel quadro dell’IPCEI Hy2Move. Il governo federale mette a disposizione un finanziamento di 191 milioni di euro. Il progetto è inoltre (co)finanziato dal Land Baviera per un totale di 82 milioni di euro. Il finanziamento è gestito da Projektträger Jülich (PtJ) e coordinato da NOW GmbH.
Domande e risposte
Come sta integrando BMW l’idrogeno nella propria gamma di prodotti?
Dopo il successo dei test condotti a livello globale con la flotta pilota, la BMW iX5 Hydrogen sarà il primo modello di serie del BMW Group alimentato a idrogeno a essere immesso sul mercato. In futuro, la nuova BMW X5 offrirà ai clienti la possibilità di scegliere tra propulsione elettrica a batteria, ibrida plug-in, benzina, diesel o tecnologia a celle a combustibile a idrogeno.
Che cosa viene attualmente testato sulla BMW iX5 Hydrogen?
I test in corso si concentrano sull’interazione tra tutti i componenti del sistema di propulsione. Tra questi rientrano il sistema di celle a combustibile, la batteria ad alta tensione, il motore elettrico, i serbatoi di idrogeno e l’unità di controllo del sistema complessivo. Saranno inoltre analizzati l’efficienza, le prestazioni di guida e la dinamica di guida in diverse condizioni operative.
Come funziona il sistema di celle a combustibile?
All’interno della cella a combustibile, l’idrogeno proveniente dai serbatoi reagisce con l’ossigeno dell’aria ambiente attraverso una reazione elettrochimica. In questo modo viene generata la corrente elettrica che aziona il motore elettrico e alimenta il veicolo. La BMW iX5 Hydrogen utilizza il sistema di celle a combustibile di terza generazione sviluppato congiuntamente dal BMW Group e da Toyota Motor Corporation.
Dove sarà prodotto in futuro il sistema di celle a combustibile?
Il BMW Group si sta preparando alla futura produzione di serie del sistema di celle a combustibile presso lo stabilimento BMW Group di Steyr. Parallelamente, i centri di competenza di Monaco e Steyr sviluppano e assemblano i prototipi, acquisendo esperienza in vista dell’industrializzazione. Ulteriori componenti del sistema vengono prodotti nello stabilimento BMW Group di Landshut.
Quali sono i vantaggi della tecnologia a celle a combustibile a idrogeno?
I veicoli a celle a combustibile a idrogeno offrono una guida a zero emissioni locali, combinando la propulsione elettrica con tempi di rifornimento ridotti. Per il BMW Group, la tecnologia a celle a combustibile integra i veicoli elettrici a batteria soprattutto nei contesti in cui sono richieste un’autonomia elevata e una grande versatilità.




















No comment yet, add your voice below!