Con la terza generazione dell’Audi RS 3 Sportback e la seconda generazione della RS 3 Berlina, Audi rilancia la sportiva twin-top del segmento delle compatte. Il premiato motore a cinque cilindri ottiene più coppia ed è quindi ancora più potente. In combinazione con l’RS Torque Splitter, installato per la prima volta in un’Audi, il modello top emozionale della serie A3 offre prestazioni e dinamica laterale ad un nuovo livello. L’Audi RS 3 Sportback è disponibile a partire da 76 700 franchi, la RS 3 Berlina costa 77 950 franchi. La RS 3 celebrerà anche la sua prima svizzera all’Auto Zürich dal 4 novembre 2021.
«Con la terza generazione di Audi RS 3 Sportback e la seconda generazione di Audi RS 3 berlina, offriamo auto sportive al top, adatte all’uso quotidiano e altrettanto emozionanti sulle strade pubbliche e sui circuiti», dice Sebastian Grams, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. «Sono il punto d’ingresso nel nostro mondo RS e, con il Torque Splitter, il massimo delle prestazioni eccezionali nel segmento delle compatte.»
I migliori valori di accelerazione e velocità massima: il 2.5 TFSI
Con il suo motore a cinque cilindri ad alte prestazioni, l’Audi RS 3 è unica nel segmento. Il 2.5 TFSI ha vinto il premio «International Engine of the Year» per nove volte di seguito. Nella nuova generazione dell’auto sportiva compatta, il propulsore è ora più potente che mai. Il fattore decisivo qui è la coppia aumentata di 500 Newton metri – 20 Newton metri in più rispetto al predecessore. È tra 2250 e 5600 giri al minuto. I nuovi modelli RS 3 raggiungono l’ampio plateau di potenza, che si estende fino a 7000 giri, già a partire da 5600 giri. Con 294 kW (400 CV) di potenza, sprint da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi grazie al Launch Control. È quindi di tre decimi più veloce di prima. La velocità massima, limitata elettronicamente a 250 km/h, può essere aumentata a 290 km/h come opzione – proprio come l’accelerazione, un valore migliore nel segmento delle compatte. Nel ciclo WLTP, la RS 3 Berlina e la RS 3 Sportback consumano in media tra 9,8 e 9,0 litri di carburante per 100 chilometri.
L’impressionante propulsione del pluripremiato motore a cinque cilindri è opportunamente orchestrata da un nuovo impianto di scarico. Per la prima volta nell’RS 3, è dotato di un controllo delle valvole completamente variabile, che permette posizioni intermedie e quindi di sventagliare ancora di più le caratteristiche del suono. Le differenze possono essere vissute nelle modalità del sistema di guida dinamica Audi drive select. Per esempio, le valvole si aprono molto prima nelle impostazioni dinamiche e RS Performance – le componenti sonore emozionali sono ancora più pronunciate.
L’impianto di scarico sportivo RS opzionale fa risaltare ancora di più il suono inconfondibile del motore a cinque cilindri.
Massima agilità: RS Torque Splitter e modalità specifiche RS 3
Più piacere di guida e un equilibrio dinamico sono forniti dal RS Torque Splitter, installato per la prima volta in un’Audi, che sostituisce il precedente differenziale dell’asse posteriore con un pacchetto di frizione multidisco a monte. Invece, una frizione multidisco controllata elettronicamente è usata su ogni albero motore, che distribuisce in modo variabile la coppia motrice tra le due ruote posteriori. Questo fornisce ancora più stabilità e agilità. Il Torque Splitter aumenta la coppia motrice alla ruota posteriore esterna con un carico maggiore durante la guida sportiva, il che riduce significativamente la tendenza al sottosterzo. Nelle curve a sinistra trasmette la coppia motrice alla ruota posteriore destra, nelle curve a destra alla ruota posteriore sinistra e quando si guida dritto a entrambe le ruote posteriori. Grazie alla differenza delle forze propulsive, la nuova RS 3 gira in curva ancora meglio e segue l’angolo di sterzata in modo più preciso – soprattutto in curva ad alta velocità.
Sette modalità Audi drive select influenzano non solo il Torque Splitter, ma anche l’applicazione del motore e della trasmissione, il servosterzo, gli ammortizzatori adattivi e le valvole dei gas di scarico. Le diverse curve caratteristiche dei suddetti sistemi assicurano una vasta gamma di sensazioni di guida – da quelle orientate al comfort e ottimizzate per il consumo a quelle distintamente sportive e dinamiche fino a quelle specifiche per la pista.
La nuova modalità RS Performance specifica RS 3 è progettata specificamente per il circuito con il proprio motore e il proprio set-up di trasmissione ed è sintonizzata sui pneumatici semi slick Pirelli P Zero «Trofeo R», che sono opzionalmente disponibili dalla fabbrica per la prima volta. Il Torque Splitter assicura un comportamento di guida il più neutro possibile con poco sottosterzo e sovrasterzo nelle varie situazioni di guida. Questo permette un’accelerazione anticipata all’uscita della curva, con il risultato di tempi sul giro più veloci. Un’altra nuova caratteristica è la modalità RS Torque Rear, che permette drift. È progettato per l’uso su strade non pubbliche. Qui, il Torque Splitter trasmette fino al 100 percento della forza motrice diretta al posteriore a una delle ruote posteriori – un massimo di 1750 Newton metri. Ci sono anche le modalità efficienza, comfort, auto e dinamica, così come la modalità RS Individual, che permette di impostare i sistemi individualmente.
Espressivo e inconfondibile: esterno e luce
Il design della nuova Audi RS 3 è ancora più dinamico e potente di quello del suo predecessore. Nella parte anteriore, l’ampio paraurti RS, la calandra single frame di nuova concezione con vistosa griglia a nido d’ape e le grandi prese d’aria caratterizzano l’aspetto espressivo della compatta sportiva. Dietro i parafanghi esposti, un tubo di scarico accennato fornisce un look automobilistico. La carreggiata dell’asse anteriore è più larga di 33 millimetri. All’asse posteriore, la nuova RS 3 Sportback ha guadagnato dieci millimetri.
Di serie, la RS 3 esce dalla linea di produzione con proiettori a LED piatti e cuneiformi e luci posteriori a LED, compresi gli indicatori di direzione dinamici. I proiettori a LED Matrix sono disponibili come opzione, con lunette oscurate che disegnano le luci diurne digitali ai loro angoli esterni, verso il basso. Con il suo campo di pixel di tre volte cinque segmenti LED, fornisce un look distintivo. Quando il veicolo viene aperto, la scritta RS 3 appare sul lato del conducente e una bandiera a scacchi appare nel campo di pixel dell’altro faro come visualizzazione dinamica. Durante la corsa, la bandiera del traguardo si accende su entrambi i lati.
Audi Sport fornisce la RS 3 con cerchi da 19 pollici in un design a 10 razze a Y. Il vero design motorsport è rappresentato da 5 razze Ypsilon disponibili come optional con marchio RS. La finitura sportiva è segnata dal nuovo paraurti posteriore specifico RS con il diffusore integrato e l’impianto di scarico RS con un grande terminale ovale ciascuno a sinistra e a destra. Alcune periferiche esterne come le calotte degli specchietti, gli inserti nelle minigonne laterali e gli spoiler del portellone e del bordo del tetto sono disponibili in polimero rinforzato in fibra di carbonio per un look ancora più sportivo. Un totale di otto colori esterni sono disponibili per i modelli, comprese le verniciature specifiche RS Verde Kyalami e Grigio Kemora.
Dinamica di guida resa visibile: l’interno
Anche all’interno, molti elementi specifici della RS sottolineano la sportività. L’Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, che viene fornito di serie, visualizza i giri in design RS Runway. Qui i valori, graficamente simili alla pista di un aereo, sono visualizzati in senso inverso – cioè la velocità più alta in primo piano e la velocità minima sullo sfondo. Inoltre, il layout dell’Audi virtual cockpit plus include le forze g, tempi sul giro e l’accelerazione da 0–100 km/h, 0–200 km/h, quarto di miglio e ottavo di miglio.
L’indicatore d’innesto di cambio specifico RS in modalità di trasmissione manuale scala il numero di giri da verde a giallo a rosso lampeggiante, analogamente al motorsport, per indicare il momento ideale per cambiare marcia. È anche integrato nel display head-up, disponibile come opzione per la prima volta, che proietta ulteriori informazioni rilevanti per il conducente sul parabrezza nel campo visivo diretto del conducente. Il display touch da 10,1 pollici nel quadro strumenti digitale mostra anche le temperature del refrigerante, dell’olio motore e dell’olio della trasmissione, così come le forze g e, opzionalmente, la pressione dei pneumatici.
L’aspetto espressivo è esaltato da inserti in carbonio nel quadro strumenti e dai sedili sportivi RS con goffratura RS e cuciture a contrasto antracite. Il rivestimento del sedile in pelle nappa fine con impuntura a nido d’ape RS e cuciture a contrasto nero brillante, rosso o, per la prima volta, verde. In perfetta sintonia è possibile scegliere fra i pacchetti design RS in rosso e verde. Includono tappetini speciali con cuciture a contrasto e ricami RS, nonché bordi delle cinture di colore corrispondente. Con il pacchetto di design plus, le spalle dei sedili e la barra nei diffusori d’aria sono anche rosse o verdi.
No comment yet, add your voice below!