Per celebrare i 60 di vita del modello (guarda anche il filmato), Giulietta si propone con una nuova versione Quadrifoglio Verde, pura espressione del DNA Alfa Romeo. Rispetto alle altre versioni in gamma, la Giulietta Quadrifoglio Verde si distingue per un look deciso e dalla forte personalità, oltre che per una motorizzazione esclusiva ereditata dalla supercar Alfa Romeo 4C: il nuovo 1’750 Turbobenzina con iniezione diretta e basamento in alluminio da 240 CV abbinato all’innovativo, pratico e sportivo cambio 6 marce a doppia frizione di ultima generazione.
All’esterno, la vettura si contraddistingue per un assetto da vera sportiva e dal leggendario simbolo Quadrifoglio Verde posto sulla fiancata. Inoltre, per una maggiore distinzione all’interno della gamma Giulietta, la Quadrifoglio Verde propone un trattamento sportivo in ‘antracite’ lucido per le calotte degli specchi, le maniglie delle porte, la griglia frontale e le cornici dei fendinebbia.
Il look aggressivo della nuova versione è accentuato dai grandi terminali di scarico specifici e dai cerchi in lega da 17” o 18’’ dietro ai quali si nota l’impianto frenante ‘by Brembo’ con pinze freno rosse fisse a 4 pistoni e dischi maggiorati anteriori di 320 millimetri.
Cura del dettaglio e alta qualità dei materiali scelti come espressione più evoluta dello stile Made in Italy. In particolare, all’interno spicca l’ambiente sportivo nero reso ancora più suggestivo dal nuovo quadro strumenti specifico con logo QV e dai nuovi sedili comodi, sportivi e avvolgenti con poggiatesta integrato, impreziositi da un rivestimento in pelle e Alcantara. Sempre di serie il nuovo volante sagomato con rivestimento in pelle e cuciture bianche (o rosse) a contrasto mentre la cuffia del cambio e la leva del freno di stazionamento sono ricoperti di pelle con cuciture bianche/verdi (o rosse). Completano gli interni della nuova versione la pedaliera sportiva in alluminio, il batticalcagno specifico con logo QV.
Come accennato per Giulietta Quadrifoglio Verde è disponibile il più performante motore della gamma: il 1’750 Turbobenzina con iniezione diretta e basamento in alluminio che eroga 240 CV a 5750 giri/min e vanta i valori di coppia e di potenza specifica ai vertici di categoria: rispettivamente 194 Nm/l e 137 CV/l. Inoltre, la straordinaria elasticità e sportività è assicurata dalla coppia massima di 340 Nm che si mantiene costante tra i 2000-4000 giri, ma con l’80% della coppia già disponibile a soli 1800 giri.
L’aggregato è abbinato al cambio 6 marce a doppia frizione a secco coniuga la comodità dell’automatico e l’immediatezza del sequenziale. Il powertrain di Giulietta QV soddisfa così anche le esigenze del conducente più « difficle » e sa comunque disbrigarsi in modo ottimale in tutte le circostanze. Così equipaggiata Giulietta supera 240km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi, migliorando di 8 decimi di secondo rispetto alla versione precedente con cambio manuale. Prestazioni tanto elevate tengono conto anche dell’impatto ambientale: infatti, grazie al controllo delle iniezioni multiple e ai sistemi per ridurre gli attriti e le perdite di energia, il valore di emissioni della versione Quadrifoglio Verde è così contenuto da soddisfare i severi limiti della normativa Euro6.
Forte delle appena menzionate qualità dinamiche la vettura propone una dotazione di serie che non oltremodo completa. Tra i numerosi contenuti introdotti nelle più recenti Giulietta, vengo adottati anche dalla versione QV il dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5” e Continental per UConnect 5”.
No comment yet, add your voice below!