Dal produttore italiano di veicoli commerciali Iveco si lavora a pieno regime sulla linea di produzione dei veicoli a CNG: dalla linea esce un autocarro a CNG dopo l’altro. Infatti Amazon, il gigante americano del commercio online, ha ordinato ben 1064 camion alimentati a CNG! Il rivenditore online, che offre la più ampia scelta di libri, CD e video al mondo, negli USA ha già puntato su centinaia di autocarri a biogas per ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2 della sua flotta di distribuzione.
Amazon ha firmato anche in Europa una commessa storica di camion a CNG, che permette al colosso del commercio online di compiere un grande passo avanti verso il suo obiettivo di gestire una flotta per il trasporto completamente sostenibile nell’ambito del programma Amazon Freight Partner. Dei 1064 veicoli a CNG ordinati, è già stato consegnato un primo lotto di 216 unità Iveco S-Way a CNG. A partire dalla metà del 2022, altre 848 unità saranno consegnate ai partner di tutta Europa, che le utilizzeranno per conto di Amazon.
Tutti i 1064 camion a CNG montano modernissimi motori a gas naturale FPT Industrial Cursor-13, equipaggiati con serbatoi da 1052 litri, i più grandi in assoluto, con un’autonomia prevista di ben 620 chilometri tra un rifornimento e un altro. Gli 848 veicoli che verranno consegnati nel 2022 saranno dotati anche del cosiddetto «Iveco Driver Pal», l’assistente vocale di bordo all’avanguardia con funzioni Amazon-Alexa.
Gerrit Marx, Chief Executive Officer designato di Iveco Group, è soddisfatto: «Siamo all’avanguardia nelle tecnologie della propulsione a gas naturale da 25 anni e abbiamo sviluppato soluzioni che consentono agli operatori di ridurre notevolmente le emissioni fin da oggi. La collaborazione con aziende leader a livello mondiale come Amazon dimostra l’affidabilità dei nostri prodotti innovativi e il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050.»
Gerrit puntualizza inoltre che da Iveco Group anche in futuro i motori a combustione alimentati con carburanti rinnovabili continueranno a svolgere un ruolo di apripista: «Infatti questa è l’unica soluzione praticabile, già ampiamente disponibile sul mercato per ridurre le emissioni. Tanto più che un camion a CNG alimentato a biogas può ridurre le emissioni di CO2 fino al 95 % in un’analisi well-to-wheel rispetto al diesel, contribuendo così in maniera efficace alla decarbonizzazione».
Fonte e Foto: CNG-Mobility
No comment yet, add your voice below!