Da quasi 30 anni, la riduzione dell’impatto ambientale è al centro della strategia di innovazione di Michelin. Nel 1992 ha sviluppato il primo pneumatico «verde»: un pneumatico che riduce la resistenza al rotolamento per consentire un minor consumo di carburante (il pneumatico rappresenta tra il 20 e il 30% del consumo di carburante di un veicolo (3) ma anche delle emissioni di CO2).
Nel 2021, Michelin compie una nuova tappa commercializzando MICHELIN e.PRIMACY,
il pneumatico con la resistenza al rotolamento più bassa della sua categoria (1)(4).
CHAMPION IN ROLLING RESISTANCE
Grazie alle sue ottime prestazioni in resistenza al rotolamento, MICHELIN e.PRIMACY è classificato “A” in efficienza energetica e “B” in aderenza sul bagnato. Un risultato eccezionale, considerato che meno dell’1% dei modelli in commercio combinano simultaneamente la resistenza al rotolamento in classe “A” e “A“ o “B” in aderenza sul bagnato (5).
Tabella delle classificazioni in efficienza energetica e aderenza sul bagnato dei pneumatici estivi per autovetture venduti in Europa (5)
La bassa resistenza al rotolamento di MICHELIN e.PRIMACY si traduce per l’automobilista in un risparmio di circa 0,21 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a circa 80€ lungo l’intera vita del pneumatico. (6)(7)
L’utilizzo di meno carburante comporta inoltre una riduzione delle emissioni di CO2. Per l’ambiente, questo guadagno può essere stimato in 174kg durante la vita di un pneumatico, (7) corrispondente alle emissioni di CO2 generate da un veicolo che viaggia per più di 1.600 km. (8)
MICHELIN e.PRIMACY sta inoltre incoraggiando la transizione verso la mobilità elettrica o i propulsori ibridi. Le sue prestazioni in resistenza al rotolamento migliorano l’efficienza energetica di un veicolo elettrico, aumentando così la sua autonomia di circa il 7%, quasi 30 km di maggior percorrenza per un veicolo con un’autonomia di 400 km(6) rispetto ad altri pneumatici della sua categoria.(1)
PERFORMANCE FATTE PER DURARE
Michelin e.PRIMACY ha un elevato livello di performance dal primo all’ultimo chilometro, tratto distintivo dei pneumatici Michelin.
L’affermazione trova riscontro nel test di frenata su bagnato attualmente utilizzato come riferimento per l’omologazione europea R117 dei pneumatici nuovi, (9) che Michelin e.PRIMACY è in grado di superare anche da usurato, dopo aver percorso 30.000 km.
Disponibile a partire dalla primavera 2021 in 56 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici, il pneumatico MICHELIN e.PRIMACY potrà equipaggiare i veicoli più diffusi sul mercato.
Interamente prodotto in Europa occidentale, gran parte della produzione avverrà nello stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito industriale dell’Europa occidentale, che impiega circa 2000 persone e che si conferma un riferimento nell’innovazione di Michelin.
-
Calcolo interno effettuato presso il centro tecnologico Michelin di Ladoux, vicino a Clermont-Ferrand, Francia. Bollettino tecnico del 27 settembre 2016 dal titolo “Les matières premières, la consommation de carburant et les émissions de CO2 liés au remplacement précoce des Pneus Tourisme” (materie prime, consumo di carburante ed emissioni di CO2 derivanti dalla sostituzione anticipata dei pneumatici per autovetture).
-
Test sulla Resistenza al Rotolamento condotto su macchina da Applus Idiada, su richiesta di Michelin, Giugno (a pneumatico nuovo) & Agosto (a 2mm di residuo battistrada) 2020, sulla dimensione 205/55 R16 91V, comparando MICHELIN e.PRIMACY (nuovo : 5.58kg/t & usurato : 5.13kg/t) con MICHELIN PRIMACY 4 (nuovo : 7.74kg/t & Usurato: 6.25kg/t) ; BRIDGESTONE TURANZA T005 (nuovo : 7.17kg/t & usurato : 5.81kg/t) ; CONTINENTAL ECOCONTACT 6 (nuovo : 6.39kg/t & usurato : 5.49kg/t) ; CONTINENTAL PREMIUM CONTACT 6 (nuovo : 8,93kg/t & usurato : 6,94kg/t) ; DUNLOP BLURESPONSE (nuovo: 7.97kg/t & usurato: 5.54kg/t) ; GOODYEAR EFFICIENT GRIP 2 (nuovo: 7.01kg/t & usurato: 5.38kg/t) ; PIRELLI CINTURATO P7 BLUE (nuovo : 6.96kg/t & usurato : 6.30kg/t) ; PIRELLI CINTURATO P7 (nuovo : 8.79kg/t & usurato : 6.97kg/t). La guida eco-responsabile dipende in particolare dalle abitudini di guida, dal veicolo o dalla pressione dei pneumatici.
-
Analisi della classificazione estiva dei pneumatici delle autovetture, basata sul database Lizeo a giugno 2020.
-
Da nuovo, MICHELIN e.PRIMACY ha una Resistenza al Rotolamento media di 2kg/t inferiore ai concorrenti, equivalente ad una riduzione del consumo di carburante fino a 0,21l/100km, equivalente di un guadagno in emissioni di C02 fino a 5g per una VW Golf 7 1.5 STI o fino al 7% in più di autonomia per una VW e.Golf.
-
Durante l’utilizzo, MICHELIN e Primacy ha una Resistenza al Rotolamento media di 1,5kg/t inferiore ai concorrenti, equivalente a un risparmio di carburante fino a 80€. Questo guadagno è equivalente a 174kg di CO2 salvati. I guadagni in utilizzo sono stimati sulla media dei dati dei pneumatici nuovi e usurati a 2mm per tenere conto delle prestazioni sull’intero ciclo di vita del pneumatico -Tutti i guadagni sono stimati su una base di 35 000 km e un prezzo del carburante di 1,46€/ L (https://ec.europa.eu/energy/data-analysis/weekly-oil-bulletin_en 6/1/2020 ponderato sui primi 10 paesi per i movimenti di autoveicoli sul territorio nazionale ed estero – https://ec.europa.eu/eurostat/web/transport/data/database). Il risparmio effettivo di carburante e costi può variare a seconda delle abitudini di guida, del veicolo o della pressione dei pneumatici.
-
174 kg di CO2 corrispondono a 1,611 km percorsi da una VW Golf VII (2) MY2020 1.5 TSI EVO 130 BLUEMOTION TECHNOLOGY 7CV CARAT BV6 5P (https://www.lacentrale.fr/fiche-technique-voiture-volkswagen-golf-vii+(2)+1.5+tsi+evo+130+bluemotion+technology+7cv+confortline+bv6+5p-2020.html) (Fonte: https://www.iea.org/areas-of-work/programmes-and-partnerships/the-iea-mobility-model).
-
Nuovo & Usurato (usurato significa usurato su una macchina (raspato) alla profondita dell’indicatore di usura, in accordo con la regolamentazione europea per l’indicatore di usura ECE R30r03f), su MICHELIN e.Primacy 205/55 R16 91V, è al di sopra della soglia di aderenza sul bagnato prevista dalla normativa europea R117.
No comment yet, add your voice below!